Canada
British Columbia
Il meglio per immergersi nella natura
Ryan De Jong - Shutterstock
Canada
Il meglio per immergersi nella natura
Foreste di muschio, montagne frastagliate, fiumi impetuosi ed ecosistemi rigogliosi: la British Columbia (BC) è il luogo che vi farà uscire di corsa dall’hotel per tuffarvi nella natura selvaggia. Ma oltre ai paesaggi, è l’umanità a conquistare.
Il multiculturalismo è parte sempre più viva del tessuto della provincia: questa è la terra ancestrale di 204 First Nations, la cui eredità si riflette nei totem e nelle maschere intagliate, mentre Vancouver è oggi un vivace crocevia di culture e cucine da tutto il mondo. La BC è anche una potenza agricola e vinicola: il settore del vino è esploso, con il numero di cantine triplicato tra il 2004 e il 2024.
“La British Columbia è un colosso geografico: più estesa di qualsiasi stato americano a eccezione dell’Alaska e grande quattro volte il Regno Unito. Con il suo territorio solcato da montagne e la costa da profondi fiordi, è la regione che ha dato al mondo l’eliski, Greenpeace, i Nanaimo bars e le Olimpiadi invernali del 2010. In linea con la tradizione Vancouver, la città principale, ospiterà la Coppa del Mondo di calcio del 2026.
” — Brendan Sainsbury
Con i suoi 5,5 milioni di abitanti, qui lo spazio per esplorare non manca. La British Columbia vanta sette parchi nazionali — più di qualsiasi altra provincia canadese — e un ottavo, il South Okanagan–Similkameen, è in arrivo. Ospita Whistler, il più grande comprensorio sciistico del Nord America, che insieme a Vancouver ha accolto i primi Invictus Games invernali (febbraio 2025), confermando il prestigio internazionale conquistato con le Olimpiadi Invernali del 2010. E presto Vancouver sarà anche tra le città che ospiteranno i Mondiali FIFA 2026.
Alle spalle dei quartieri settentrionali di Vancouver, le North Shore Mountains offrono una fitta rete di sentieri che si snodano tra creste, crinali e laghi dove fare il bagno. In poche ore passerete dalle strade curate di North Van a un’area di natura incontaminata, popolata da orsi e aquile.