Brasile
Liberdade, Sāo Paulo
Il meglio per un crocevia culturale e gastronomico
Manuela Lourenço / Lonely Planet
Brasile
Il meglio per un crocevia culturale e gastronomico
Le lanterne rosse vi indicano che siete arrivati nella Little Japan di São Paulo, uno dei quartieri più amati per lo shopping e per assaggiare piatti asiatici. Scoprite la storia della comunità nippo-brasiliana al Museu Histórico da Imigração Japonesa e non trascurate le radici afro-brasiliane del quartiere, ricordate dal memoriale nella Capela dos Aflitos (Cappella degli Afflitti), dedicato a un passato difficile.
Offrendo nuove prospettive sul patrimonio brasiliano, Liberdade è tra le zone migliori per trovare colore ed energia nel talvolta ruvido centro urbano. Iniziate il vostro percorso gastronomico alla Feira da Liberdade (solo nel weekend), dove convivono classici giapponesi e brasiliani di street food; lasciate spazio per il ramen di Lamen Kazu o per la cucina malese di Laomazi.
“Lanterne rosse segnano i confini di ‘Little Japan’ a São Paulo, dove i paulistanos possono assaggiare varie cucine e acquistare un po’ di tutto, dalle katana alla skincare coreana. L’evoluzione di Liberdade da enclave giapponese a polo panasiatico regala una nuova dimensione al mosaico culturale del Brasile e illustra la storia della più grande comunità giapponese al di fuori del Giappone.
” — Jamie Ditaronto
I lampioni rossi vi guidano tra spazi di quiete come il Giardino Orientale o la collezione privata del Tempio Lohan, centro religioso e di arti marziali. Qui potete anche lasciarvi andare al vostro spirito nerd: famiglie e adolescenti posano davanti alla street art ispirata agli anime e setacciano i centri commerciali in cerca di memorabilia di ogni fandom immaginabile.
Se amate curiosare nei supermercati quando viaggiate, a Liberdade troverete alcuni dei migliori di São Paulo: corsie piene di snack importati e combinazioni insolite di ingredienti brasiliani, dolci giapponesi e stuzzichini salati.