Messico
Città del Messico
Il meglio per un mosaico di energia creativa
Messico
Il meglio per un mosaico di energia creativa
Città del Messico è cinema allo stato puro. Nei parchi verdi dell’elegante Condesa, i venditori stendono cactus sui cofani delle auto e i taco sfrigolano sulle piastre, mentre i dog-sitter guidano eserciti di cani di ogni taglia. Nella vicina Roma, boutique e caffè ospitati in palazzi di pietra sono avvolti da una cattedrale di alberi. Fermatevi a osservare lo spettacolo della strada da una plaza, con un churro o una tostada di tonno fresco in uno dei tanti ristoranti.
Molti quartieri alberati sono ormai divenuti mete amate dai nomadi digitali; tuttavia, viste le proteste contro la gentrificazione, la città sta rendendo più rigide le regole per chi non è messicano e vive temporaneamente nella capitale. Il nostro consiglio: scegliete hotel e attività locali e sostenete le imprese del quartiere.
“Città del Messico è un mosaico di tradizioni preispaniche, pittoreschi murales e piastre sfrigolanti dietro ogni angolo. La casa-museo di Frida Kahlo richiama folle di visitatori, ma saranno i quartieri tappezzati di bouganvillee di Coyoacán, Roma e La Condesa e l’incontenibile energia creativa della città a indurvi a prolungare il soggiorno.
” — Phillip Tang
Questa è la città di Frida Kahlo e Diego Rivera: l’arte è parte del suo stesso tessuto. I musei di livello mondiale raccontano ogni epoca della storia culturale del paese, mentre i murales che decorano gli edifici pubblici narrano il passato, dagli Aztechi ai residenti odierni della più grande città ispanofona del mondo. La storia è potente, ma Città del Messico offre anche comfort moderni: servizi di ride-sharing economici e ottimi cocktail bar. Di piazza in piazza, si percepisce l’energia di una città che si risveglia alla sua forza creativa.
Entrate nel Mercado Medellín e lasciatevi avvolgere dai profumi di tutta Città del Messico, in uno dei mercati migliori della capitale: il sentore pungente dei cempasúchil (tagete) intorno al Día de Muertos, la dolcezza della guaiava moscata, i sacchi fumé di peperoncini secchi e le paste di mole. Fogli di chicharrón brillano sotto le lampade, mentre l’odore delle permanenti arriva dai saloni e l’incenso brucia davanti alle effigi.