Australia
Ikara-Flinders Ranges e Outback
Il meglio per tramonti spettacolari e una grande avventura nell’outback
Greg Brave / Shutterstock
Australia
Il meglio per tramonti spettacolari e una grande avventura nell’outback
C’è una bellezza quasi aliena nelle Ikara–Flinders Ranges, un paesaggio che non somiglia a nulla di ciò che si trova nel resto dell’outback australiano. A cinque ore di auto a nord di Adelaide (con una deviazione consigliata tra i vigneti della Clare Valley, patria dei migliori riesling del paese) vi attende un panorama lunare e selvaggio che si perde all’infinito.
Per i Traditional Owners, cioè il popolo Adnyamathanha, le pareti montuose di Ikara (Wilpena Pound) rappresentano i corpi intrecciati di due Akurra, i serpenti giganti della mitologia locale. I sentieri di trekking diurni si snodano tra gole fiancheggiate da eucalipti e conducono a antichissime pitture rupestri, testimonianze vive di una cultura millenaria.
Proseguendo tre ore più a nord si raggiunge l’Arkaroola Wilderness Sanctuary, proclamato International Dark Sky Sanctuary nel 2023. Qui gli alloggi spaziano dai semplici campeggi alle camere di lodge panoramici. Il programma delle esperienze è ricco: si può osservare il cielo nell’osservatorio astronomico in loco, ma l’avventura più indimenticabile resta la 4WD Expedition fino a un bivacco in quota, dove si dorme in tenda sotto le stelle.
“La straordinaria e quasi irreale bellezza delle Ikara-Flinders Ranges non ha eguali nell’Outback australiano. Nel cuore di questo splendido parco nazionale, il fantastico Ikara (Wilpena Pound) è un immenso anfiteatro naturale il cui bordo misura otto volte quello di Uluṟu – un paesaggio che attende solo di essere esplorato, in aereo o a piedi.
” — Oceania
A rendere ancora più surreale il paesaggio ci sono i laghi rosa ad alta salinità — sì, sono davvero rosa! I colori si ammirano al meglio dall’alto, soprattutto sopra il maestoso Kati Thanda–Lake Eyre, il più grande lago salato d’Australia.
Brindate al tramonto con un calice di spumante del South Australia durante un tour guidato (sceglietene uno che includa anche un tagliere di specialità locali). Mentre i colori del cielo si fondono con quelli delle creste montuose, vi ritroverete in silenzio, rapiti dalla purezza e dalla quiete di questo paesaggio senza tempo.