Europa
Finlandia
Il meglio per trovare la felicità nella natura selvaggia
Europa
Il meglio per trovare la felicità nella natura selvaggia
La Finlandia è l’outsider eccentrica dei Paesi Nordici, cosparsa di una sorta di polvere di fata. Qui, nella grotta di Babbo Natale a Rovaniemi, le luci brillano tutto l’anno e gli elfi sfornano pan di zenzero senza sosta; e gli amati Mumin hanno perfino un’isola tutta per loro, Muumimaailma. In Finlandia, sudare nudi in sauna — ce ne sono tre milioni per 5,5 milioni di abitanti — è un autentico rito di passaggio.
Osservando la mappa, vedrete un mosaico di laghi e foreste senza fine. Da dove cominciare? Dalla brezza baltica e dall’atmosfera rilassata di Helsinki, con la sua vivace scena gastronomica e l’interessante panorama di arte design. Da non perdere la Suomenlinna, fortezza patrimonio UNESCO, e la Tuomiokirkko, la cattedrale neoclassica che sembra una torta bianca. Lasciatevi poi conquistare dal ritmo tranquillo di Turku, con le sue isole e il castello; dalla colta Tampere, affacciata sul lago; e da Oulu, città fluviale con il mercato Kauppatori.
“La Finlandia non figura tra i paesi nordici meravigliosa merita un maggiore riconoscimento. Che visitiate Helsinki, con la sua luce del Baltico e i suoi tesori culturali, o vi spingiate a nord nel gelido Artico per godervi una corsa su una slitta trainata dalle renne e ammirare l’aurora boreale, questo paese sa regalare un’esperienza magica.
” — Kerry Walker
Ma tutto questo è solo l’introduzione al grande mondo outdoor finlandese. Che stiate pagaiando tra i laghi illuminati dalla luce dorata del solstizio, ascoltando il battito della cultura sámi a Inari, o affrontando il gelo della Lapponia su una slitta trainata da cani mentre danzano le aurore boreali, scoprirete che la felicità in Finlandia nasce dall’essere in armonia con la natura e con il vostro fanciullo che è in voi.
Immergetevi nella cultura sámi in Lapponia. Saltate le file per Babbo Natale e puntate su Inari o, ancora più a nord, Utsjoki, per vivere un’esperienza autentica con slitte trainate da renne e joik, il canto ritmico intonato intorno al fuoco in una semplice lavvu. Completate l’avventura con una corsa su una slitta trainata dagli husky, passeggiate con le ciaspole o pescate nel ghiaccio, e infine rifugiatevi in una capanna di legno, in un igloo o in una cupola trasparente per ammirare l’aurora boreale.