Filippine
Scoprire in bici le Batanes Islands
Il meglio per ciclisti lenti e viaggiatori solitari
Kara Santos / Lonely Planet
Filippine
Il meglio per ciclisti lenti e viaggiatori solitari
Immaginate di pedalare su isole senza traffico, dove ogni curva si apre su pascoli verdi e su un mare blu che sembra non finire mai. Le Batanes sono un piccolo universo a parte, un concentrato di vita insulare autentica e incontaminata. È la provincia più piccola delle Filippine, all’estremo nord del paese, e comprende tre isole abitate: Batan, Sabtang e Itbayat. Esistono tour in van, ma il modo migliore per apprezzare questo paesaggio battuto dal vento, rimasto quasi immutato per decenni, è in sella a una bicicletta.
Noleggiate una bici non appena atterrati a Basco. Pedalate fino al Basco Lighthouse sulle Naidi Hills, ammirate le vedute sul Monte Iraya ed esplorate spiagge di ciottoli nascoste. Dedicate un giorno all’anello panoramico dell’isola, con soste spettacolari a Racuh a Payaman — noto come Marlboro Country — tra pascoli infiniti e vento salato. Portate poi la bici sulla faluwa, la barca tradizionale, e raggiungete Sabtang, dove resistono ancora le antiche case in pietra: perfetta per una gita in giornata o una notte sull’isola.
“Paesaggi scolpiti nella roccia, fari incantevoli, una cultura ben conservata e zero criminalità: le Batanes, nelle Filippine, sono un universo a sé. Sarà anche la provincia più piccola del paese, ma il suo scenario mozzafiato di dolci colline e paesaggi marini vi farà sentire al contempo molto piccoli e profondamente connessi con il mondo.
” — Kara Santos
Il giro in bici nelle Batanes non è il più lungo in termini di chilometri, ma il viaggio per arrivarci e la bellezza selvaggia che vi circonda lo rendono una delle esperienze ciclistiche più memorabili del paese.
Pedalate lungo le strade costiere fino al punto in cui terra, mare e cielo si incontrano in un’unica cartolina, a Marlboro Country. Lasciate la bici in cima alla collina: davanti a voi, colline ondulate, la costa del Pacifico increspata dal vento e pascoli punteggiati di mucche.