Melbourne, Australia
Assaporare un’esaltante scena gastronomica
Il meglio per foodie avventurosi
Melbourne, Australia
Il meglio per foodie avventurosi
Eclettica, energica, sperimentale: la scena gastronomica di Melbourne è una delle più vivaci del pianeta. Capitale culinaria d’Australia, la città spazia dai sapori mediterranei ai piatti asiatici più frizzanti, fino alle spezie dolci dell’Africa — il tutto servito in piatti creativi ma accessibili.
Perdetevi nei vicoli del CBD, pieni di street art e di aromi di caffè. Qui si respira la celebre café culture australiana: ordinate un piccolo latte da asporto e fate la fila da Lune Croissanterie; un morso al cruffin del giorno e capirete perché è quasi una religione.
Salite sul tram 96 fino al South Melbourne Market per una sosta da Juju’s Deli: addentare il Chicken Schnitty Sanga (panino con schnitzel di pollo) è forse la cosa più australiana che farete.
“Eclettica, energica e sperimentale – non per nulla la scena gastronomica di Melbourne è invidiata in tutto il mondo. Questa è la capitale culinaria d’Australia, dove i menu spaziano dai sapori mediterranei ai piccanti bocconcini asiatici passando per le spezie dolci africane, il tutto proposto con stile ma a prezzi accessibili.
” — Chris Zeiher
Nelle vie secondarie di West Brunswick, Vola Foods porta in tavola i sapori speziati del Camerun: il jollof rice al pomodoro vi farà tornare per il bis. A Coburg, Beit Siti propone una superba cucina palestinese dal menu stagionale, mentre a Collingwood, Hotel Jesus sforna tacos da urlo in un’atmosfera rilassata e colorata.
L’Asia è di casa a Melbourne, ma Hanoi Mee, a Port Melbourne, merita un posto speciale nella lista: ordinate i gamberi tigre fritti al riso verde, ma lasciate spazio per lo stinco di maiale caramellato, un finale irresistibile.