Bolivia
Assistere a un incontro di wrestling delle cholitas
Il meglio per chi ama la cultura indigena
Sasipa Muennuch / Getty Images
Bolivia
Il meglio per chi ama la cultura indigena
In Bolivia, le cholitas, fiere donne aymara riconoscibili per le gonne colorate, le trecce lunghe e le bombette, hanno fatto loro la lucha libre messicana. Ma qui non è solo uno spettacolo: è orgoglio, forza e memoria. Sul ring queste donne sprigionano un’energia travolgente, combattendo per difendere la propria cultura.
Se andate a un combattimento, cercate un posto in prima fila e prendete una birra: sarete parte dello show. Le lottatrici coinvolgono spesso il pubblico e potreste ritrovarvi a ballare con la folla prima che tutto cominci.
“Ogni domenica sera, un gruppo di cholitas (donne indigene aymara e quechua) sale sul ring per sfidare l’oppressione di cui sono vittime ed esibirsi accanto ai loro colleghi maschi. In quanto donne indigene, le cholitas sono da sem- pre uno dei gruppi più emarginati della Bolivia. Con limitate opportunità di carriera e necessità di sopravvivenza, negli anni ’60 le donne hanno iniziato a organizzarsi e a lottare per i diritti civili. Via via che queste donne acquisivano più potere e libertà, raggiungendo una maggiore parità con i lottatori uomini, il termine ‘cholitas’ si è evoluto in un simbolo di emancipazione femminile. Per le cholitas il ring è un’opportunità per emanciparsi – dagli uomini, dalle loro responsabilità di mogli e madri, dalla vita di donne indigene.
” — Brian Kluepfel
Poi esplode il caos: salti, schiaffi, perfino strattoni alle trecce. Ci sono buone e cattive, tutte in costume completo, con soltanto le ginocchiere a proteggerle.
Anche l’arbitro fa la sua parte, quasi sempre dalla parte dei “cattivi”. Gli incontri spesso sfociano fuori dal ring: il pubblico è travolto dall’entusiasmo e dagli schizzi di birra. È rumoroso, esilarante e un po’ folle, soprattutto quando la tifoseria locale esplode in cori e urla.
Le lottatrici spaccano lattine quasi piene sulla testa delle avversarie, bagnando tutto e tutti. Popcorn e drink volano in aria; in prima fila si ride o ci si abbassa per non finire sotto tiro. I locali adorano partecipare, tirando birra alle “cattive” senza alcuna esitazione.