Dubai, Emirati Arabi Uniti
Tour gastronomico culturale
Il meglio per gli amanti del buon cibo e della cultura
Dubai, Emirati Arabi Uniti
Il meglio per gli amanti del buon cibo e della cultura
I maestosi minareti e i vivaci souk di Dubai Vecchia – l’antico centro di pescatori di perle e mercanti sorto attorno al Dubai Creek prima del boom del petrolio – offrono un contrasto sorprendente con i grattacieli scintillanti della città moderna. Le influenze culinarie provenienti dall’Iran, dal Subcontinente indiano e dall’Africa orientale plasmano la cucina emiratina e la cultura gastronomica di Dubai. Un itinerario gastronomico a piedi nella Dubai Vecchia rivela le diverse tradizioni culinarie che definiscono la città di oggi.
Iniziate dal quartiere storico di Al Fahidi, lungo il Creek, dove case ottocentesche restaurate ospitano ristoranti, musei e boutique hotel. All’Arabian Tea House, ricette di famiglia ispirano piatti emiratini sostanziosi come balaleet (vermicelli con omelette), machboos (riso speziato con carne o pesce) e saloona (stufato di verdure e carne). Poco distante, il Bayt Al Khanyar Museum espone rari pugnali emiratini e fotografie storiche.
“Se chiedete a un vecchio abitante di Dubai cosa ama in particolare della sua città, vi svelerà un lato che pochi turisti conoscono. Lontano dagli hotel di lusso e dagli immensi centri commerciali, i suggestivi suk e i vicoli dei quartieri più antichi di Dubai invitano i visitatori animati da curiosità culturale a provare tavole calde e ristoranti a conduzione familiare per scoprire uno stile di vita più semplice.
” — Natasha Amar
Fermatevi allo Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding per approfondire tradizioni come il gahwa (caffè arabo) e la calligrafia. Esplorate le sottoculture gastronomiche con gli itinerari curati da Frying Pan Adventures.
Raggiungete a piedi il suk di Bur Dubai, dove troverete scialli in pashmina, ceramiche colorate e tappeti. Dalla stazione di Bur Dubai, prendete un abra (taxi d’acqua) attraverso il Creek fino alla stazione del vecchio suk di Deira. Concedetevi un faloodeh iraniano (vermicelli ghiacciati) alla Jafer Biman Ali Cafeteria, classico esempio delle amate caffetterie di Dubai. Continuate tra il suk delle spezie, dove spezie e incenso profumano l’aria, e il luccicante suk dell’oro. Fermatevi da Shiraz Nights per uno shawarma, lo street food più amato della città. Tornate ad Al Fahidi e concludete il tour da Al Ustad Special Kebab, istituzione familiare spartana che serve succosi kebab e riso al burro dal 1978.
Guardate i gabbiani dal becco giallo aprire le ali sopra gli abras che attraversano il Dubai Creek. I passeggeri posano i telefoni per ammirare i dhow di legno colorati, i minareti, l’architettura storica, i souk brulicanti e i primi grattacieli della città. In questo braccio di mare tra Bur Dubai e Deira, il tempo sembra fermarsi in una città che cambia di continuo.