Bristol, Inghilterra
Tuffarsi nella street art
Il meglio per chi ama l’arte ed esplorare i quartieri
Gordon Bell / Shutterstock
Bristol, Inghilterra
Il meglio per chi ama l’arte ed esplorare i quartieri
A Bristol, il colore vi accoglie già all’arrivo: la fila di case arcobaleno su Richmond Street, visibile dai binari della stazione di Temple Meads, è un’anteprima perfetta dello spirito creativo della città. Ma il fascino di Bristol va ben oltre quelle casette “da Monopoli” arrampicate sulle colline.
Da sempre provocatoria e politica, la street art è parte integrante dell’identità cittadina sin dagli anni ’80, quando hip hop e graffiti d’oltreoceano plasmarono una nuova generazione di artisti, fino ad arrivare all’iconico e misterioso Banksy. Nel quartiere ribelle di Stokes Croft potete ancora ammirare i suoi esordi: The Mild Mild West all’incrocio con Jamaica Street, o Rose on a Mousetrap in Thomas Street (preparatevi: la salita è impegnativa).
Nel centro, Nelson Street è una galleria a cielo aperto dove palazzi brutalisti diventano tele verticali per murales spettacolari, trasformando l’anonimo in arte.
“Non dovrebbe sorprendere che la città natale di Banksy sia un fermento di colore e creatività. Dalla fila di case arcobaleno in cima a Cliftonwood Crescent agli sgargianti murales del polo di cultura alternativa Stokes Croft, Bristol sembra sprizzare arte ovunque. Indossate scarpe comode e andate alla scoperta di alcune fra le migliori opere di street art d’Europa.
” — James March
Ogni anno Upfest attira a Bristol artisti di strada da tutto il mondo: North Street, a Bedminster, è l’epicentro del live painting e dei tour dedicati. Non perdete Stop Bullying dell’artista francese Goin, all’angolo del pub Spotted Cow: un’opera che racchiude lo spirito globale del festival. La prossima edizione, Upfest Presents, tornerà a febbraio 2026, ma la street art di Bristol è un organismo vivo, che cambia e si rinnova ogni giorno dell’anno.
Alcuni murales si fanno desiderare, e riuscire a scovare la Girl with the Pierced Eardrum di Banksy è una piccola delizia. Nascosta in un vicolo di Spike Island, tra ponteggi e muri di cantiere, è una reinterpretazione ironica della Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer. Buona caccia!