Victoria, Australia
Il Bathing Trail
Il meglio per relax en plein air
Natalia Vostrikova / Shutterstock
Victoria, Australia
Il meglio per relax en plein air
Famosa per le sue spiagge dorate, il Victoria è oggi al centro di una rivoluzione del benessere. Il nuovo Great Bathing Trail, lungo 885 km, collega sorgenti storiche e moderne, bagni marini e spa naturali, creando un road trip rigenerante che attraversa tutto lo Stato. La parola d’ordine è relax: immergetevi in vasche di pietra fumanti con vista su campagne verdi, percorrete sentieri costieri, praticate yoga, scoprite la cultura degli aborigeni e assaggiate prodotti locali direttamente dalle fattorie lungo il percorso.
Il Trail è aperto tutto l’anno, ma il periodo migliore va da marzo a novembre, quando il clima si fa più fresco e ideale per le acque termali. Una volta ritirata l’auto, vi basta scegliere la direzione: ovest, nord o est.
Verso ovest, puntate su Geelong, tra bagni marini adatti alle famiglie e la Great Ocean Road, che culmina nello spettacolo naturale dei Twelve Apostles. Lungo la strada, fermatevi alle Deep Blue Hot Springs di Warrnambool.
“Caricate l’auto e non dimenticate il costume da bagno – il nuovo Great Bathing Trail nel Victoria arricchisce di lusso e acque termali un classico viaggio on the road. L’Australia è giustamente rinomata per le migliaia di chilometri di spiagge spettacolari e fotogeniche come Bondi, Manly e Noosa che richiamano grandi folle, ma nel sud è in corso una rivoluzione diversa.
” — Justin Meneguzzi
A nord, raggiungete Daylesford, cittadina alpina rinomata per i giardini botanici, i ristoranti d’alta cucina e lo storico Hepburn Bathhouse.
Sulla Mornington Peninsula, le Peninsula Hot Springs e le Alba Thermal Springs & Spa offrono esperienze termali diverse ma ugualmente rigeneranti. Più a est, alle Metung Hot Springs (Gippsland), potrete concedervi anche un massaggio ispirato alle tecniche <strong>larn’wa</strong> delle popolazioni indigene.
Alle Peninsula Hot Springs, quando il crepuscolo cala sulla piscina panoramica in cima alla collina, i sensi si affinano nel silenzio. L’aria vibra di canti di insetti e richiami d’uccelli. Immergetevi più a fondo nell’acqua calda che vi avvolge fino al mento, mentre un lungo respiro si fonde con il coro della sera.