Ecuador
A cavallo sulle Ande
Il meglio per panorami vasti, grandi altitudini e aspiranti cowboy
Chamidae Ford / Lonely Planet
Ecuador
Il meglio per panorami vasti, grandi altitudini e aspiranti cowboy
In alto sulle Ande (a circa 2600 m), i chagras – i cowboy andini – cavalcano questi territori maestosi da secoli. Conosciuti come gli “Spiriti dell’Altopiano”, sono abili a cavallo, devoti agli animali e alla cura della terra. Unitevi a loro: seguirete il passo del gruppo tra gli altipiani, con il Volcán Cotopaxi sullo sfondo.
Alla storica Hacienda el Provenir, fattoria e hotel, gli ospiti indossano i capi tradizionali: poncho di lana a righe verticali, pantaloni e cappello a tesa (ai principianti è consigliato anche il casco). Il ritmo è dolce, l’andatura volutamente lenta, ma tenete bene le redini: i cavalli sono tentati dall’erba fresca. Niente galoppate: per due ore si passeggia tutti insieme.
“Seguite lo stile di vita dei mandriani dell’Ecuador – los chagras – con un’appagante escursione a cavallo attraverso le Ande. Durante questo breve viaggio lungo la ‘Via dei vulcani’ ecuadoriana scoprirete la storia dell’evoluzione del paese in uno scenario unico al mondo.
” — Chamidae Ford
Raggiunto il belvedere sul Cotopaxi, scendete e sorseggiate un tè fumante alla muña (menta andina), ottimo contro il mal d’altura. Da qui ammirerete il cono perfettamente simmetrico del vulcano, mentre condor andini planano in alto.
Stare in un luogo tanto bello, circondati da vulcani e fauna, è un privilegio. Partecipare a una tradizione secolare possibile solo qui è un onore. Un’esperienza da assaporare e ricordare: immergersi in una cultura antica in modo autentico e concreto.