Inghilterra
Assistere a una partita della Premier League
Il meglio per fare amicizia con altri tifosi davanti a una birra e per i cori da stadio
George Monie / Shutterstock
Inghilterra
Il meglio per fare amicizia con altri tifosi davanti a una birra e per i cori da stadio
Per chi segue il calcio inglese (mi raccomando, chiamatelo football, non soccer!), assistere a una partita di Premier League in una delle “cattedrali” del calcio è l’esperienza sportiva per eccellenza. Vedere una partita non significa solo andare allo stadio: è aprire una finestra sulle passioni e sul carattere del paese come poche altre esperienze permettono di fare.
L’unica cosa su cui gli inglesi sembrano concordi è l’amore per la propria squadra – e la certezza che gli arbitri ce l’abbiano con loro. Sotto l’entusiasmo, antichi rancori covano per generazioni. Le rivalità locali sono intense, così come i match classici, carichi di storica animosità.
“Per i cultori del calcio, assistere a una partita della Premier League in uno dei leggendari stadi inglesi è l’esperienza sportiva per eccellenza. Assistere a una partita non significa solo andare allo stadio: offre una prospettiva privilegiata sulle passioni e sul carattere del paese che difficilmente potreste scoprire in altri modi.
” — Tom Hall
La Premier League (a volte EPL) conta 20 club distribuiti in modo irregolare in tutta l’Inghilterra, con diverse squadre a Londra, nelle Midlands e nel Nord-Ovest. Le partite si disputano principalmente nei weekend, da agosto a maggio, con suggestivi incontri infrasettimanali sotto i riflettori. I biglietti sono ambitissimi ed esauriscono con largo anticipo: iniziate a pianificare presto con il club che desiderate vedere. I programmi di membership e i pacchetti hospitality (più costosi) sono il modo più semplice per assicurarsi un biglietto.
Il tifo quando la squadra di casa segna un gol: abbracci e urla assordanti. A seconda del club, possono esserci 50.000 persone che gridano di gioia nello stesso istante – un momento ancora più intenso se si sta battendo una rivale storica. Avviso: potreste ritrovarvi a qualche metro dal vostro posto di partenza, senza cappello ma con nuovi amici.