Spiagge dell'Orange County
Il reddito medio è direttamente proporzionale all'estetica della spiaggia; quando arriverete a Newport Beach (in auto naturalmente, qui nessuno usa i mezzi pubblici) sarete circondati da Mercedes decapottabili e SUV Cadillac.
Spiagge dell'Orange County
Nei complessi commerciali all'aperto tira un'aria conservatrice, anche se, a Laguna Beach, le tendenze di destra sono temperate dalla vivace scena artistica e dalla più visibile comunità omosessuale della contea.
Le spiagge e le onde sono dominate dai surfisti, soprattutto a Huntington Beach, considerata la capitale del surf in Nord America.
In estate gli alloggi registrano il tutto esaurito con largo anticipo, i prezzi salgono e alcuni alberghi impongono un soggiorno minimo di due o tre notti.
SEAL BEACH
Seal Beach è una località piacevolmente indipendente con una spiaggia stupenda e una bella zona centrale. Main St sbuca in Seal Beach Pier, che si protende nell'oceano per 574 m.
Qui la spiaggia è rivolta verso sud e, al di là delle piattaforme di petrolio off-shore (a cui la gente del posto sembra non fare caso), è molto piacevole. È anche un ottimo posto per fare la prima esperienza di surf, perché il livello di difficoltà è molto basso.
HUNTINGTON BEACH
Benvenuti a 'Surf City, USA', dove, secondo la canzone di Jan and Dean, ci sono 'two girls for every boy' ('due ragazze per ogni ragazzo'). Oggi la proporzione si avvicina di più a uno a uno e la città è diventata una fila di squallide case a schiera - fino a quando si raggiunge la spiaggia, ovvero quel che resta del quartier generale ufficioso del surf californiano.
Tornando dalla spiaggia, si può visitare l'International Surfing Museum (tel. 714 960 3483; www.surfingmuseum.org; 411 Olive St; interi/ridotti $2/1), in una traversa di Main St, una mecca per gli appassionati della cultura del surf.
NEWPORT BEACH
Newport Beach ha due grandi pregi: uno stupendo tratto di costa e una esclusiva eleganza. I suoi abitanti, tutti con l'aria tonica e baciati dal sole, sono all'ultimo grido in fatto di look vacanziero. La città sorge su un grazioso porto naturale che è anche uno dei principali porti di imbarcazioni da diporto degli Stati Uniti. La Balboa Peninsula, che da una parte dà sul porto e dall'altra sull'oceano aperto, è meno esclusiva del resto della città, ma le sue ampie spiagge sono meravigliose.
LAGUNA BEACH
A Laguna Beach ci sono 30 spiagge e calette pubbliche. Anche se molte sono nascoste alla vista da ville multimiliardarie, la maggior parte delle spiagge si può raggiungere con le scalinate che partono dalla Pacific Coast Hwy; vi basterà cercare i cartelli 'beach access'. Spesso per raggiungere la costa si attraversano dei giardinetti privati. Main Beach è la spiaggia migliore per nuotare ed è attrezzata con campi di pallavolo e basket. La zona a nord-ovest di Main Beach è troppo rocciosa per fare surf; meglio raccogliere conchiglie con la bassa marea. Una norma di buon comportamento: fate attenzione a dove mettete i piedi e non raccogliete gli organismi marini che vivono sulle rocce.