Le 10 spiagge più belle in Costa Rica
Andiamo dritti al punto. Il Costarica ha alcune delle foreste pluviali e degli animali selvatici più spettacolari al mondo, ma ha anche delle meravigliose spiagge. Sia che amiate fare surf tra gli spruzzi delle onde che si infrangono o trascorrere le giornate a prendere il sole, una cosa è certa: il Costarica è il sogno di ogni amante delle spiagge. Ecco dieci tra le nostre preferite.
Il tema della diversità e dell'inclusione è uno degli argomenti centrali di Best in Travel 2021, nel quale ci siamo impegnati e divertiti a profilare quelle che saranno le tendenze del turismo nell'anno che verrà, come ciò che si fa in Costa Rica per rendere il turismo accessibile a chi viaggia su una sedia a rotelle.
Nota del redattore: si prega di controllare le ultime restrizioni in merito ai viaggi prima di programmare qualsiasi itinerario e seguire sempre le istruzioni del governo.
1. Playa Negra
Come suggerisce il nome, questa amatissima spiaggia vicino alla città che si muove al ritmo del reggae di Cahuita è coperta da sabbia nera intensa che brilla come non mai nei giorni di sole. Sebbene la sabbia possa essere un po’ calda verso mezzogiorno, non preoccupatevi perché non sarete mai lontano dalle acque turchesi del mar dei Caraibi. Sebbene sia senza dubbio il punto più popolare della città per nuotare non è mai affollata.
2. Playa Conchal
Playa Conchal, sicuramente la spiaggia più bella in Costa Rica, piccola ma mai sottovalutata, è coperta da una sottile spolverata di conchiglie frantumate. Mentre vi fate strada nell’acqua cristallina alla ricerca di un souvenir indimenticabile, fermatevi un attimo a pensare a quanto sia meraviglioso trovarsi in un paradiso.
3. Punta Uva
Fuori da una strada sterrata segnalata dal Centro per tuffi di Punta Uva c’è una tranquilla e idilliaca baia che potrebbe aver fatto da location nel film The Beach. Ci sono solitamente un paio di abitanti del posto che affittano tavole da surf sulla spiaggia e la barriera corallina a destra della baia è perfetta per fare snorkeling e surf (ma non contemporaneamente!). Quando le onde sono alte, questo posto crea un’onda da destra indulgente e superficiale che è adatta a chi è ad un livello intermedio.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Playa Espadillia Sur
Le strisce di sabbia Espadillia Sur, esposta al vento, a mezz’ora di cammino dall’ingresso del Parque Nacional Manuel Antonio è a nord di Punta Catedral e stupenda con scenari incredibili di sabbia bianca con alle spalle lussureggiante foresta tropicale. Per quanto possiate essere tentati, nuotare qui può essere pericoloso: state attenti alle correnti. Ci sono acqua potabile, bagni e docce nel mezzo della spiaggia.
5. Playa Santa Teresa
Playa Santa Teresa è una lunga e meravigliosa spiaggia che è famosa per il suo veloce e potente beach break. Le onde nella famosa destinazione di Penisula de Nicoya sono piuttosto costanti e si può fare surf praticamente in qualsiasi momento della giornata. All’estremità nord della spiaggia, Roca Mar – ovvero Suck Rock- è un ottimo point break e uno dei preferiti degli abitanti del posto. Il punto La Lora prende il nome da una discoteca che segnala l’uscita dalla strada principale, che è il modo per trovare la spiaggia.
6. Playa Hermosa
Da qualche parte a nord della città Playa Santa Teresa termina e comincia Playa Hermosa. Questa spiaggia stupenda si merita il soprannome di hermosa (bella) e pure di più. È ampia e liscia e spettacolare con la bassa marea. La spiaggia quasi scompare con l’alta marea. In qualche punto tra l’alta e la bassa marea c’è la marea per il surf, quando potete cavalcare beach break a sinistra o a destra dal centro. Potete fare surf al point break (all’estremità nord della spiaggia) in qualsiasi momento.
7. Playa Ventanas
Nascosta dietro un boschetto di palme da cocco sulla costa centrale pacifica, questa spiaggia di sabbia e sassi nera a forma di mezzaluna ha elaborate formazioni rocciose su ciascun lato e si chiama ventanas (finestre) poiché sul lato nord ci sono un paio di grotte abbastanza grandi da poterci camminare. L’oceano gorgoglia e si infrange nelle grotte mentre arriva la marea – è davvero spettacolare da vedere. Non ci sono servizi qui ma potrete prendere dell’acqua di cocco lungo la strada e snack dai venditori sulla spiaggia.
8. Playa Barrigona
Una spiaggia di sabbia bianca, nascosta e da sogno, a circa 30 minuti a nord di Sámara, dove non è visibile alcuna zona urbanizzata
9. Playa Montezuma
La spiaggia migliore vicino alla città è poco a nord, dove la sabbia è polverosa e riparata da grandi onde. Questo è il posto ideale per spiaggiarvi sotto il sole. La tonalità di turchese dell’acqua vi rinvigorirà immediatamente, la temperatura è perfetta e i pesci sono abbondanti. All’estremità settentrionale della spiaggia, cercate il sentiero che porta all’insenatura conosciuta come Piedra Colorada. Una piccola cascata forma una piscina di acqua dolce che è un punto perfetto per nuotare.
10. Playa San Josecito
A sud di Río Claro, Playa San Josecito è una dei tratti più lunghi di spiaggia bianca su questo lato della Península de Osa. È popolare tra chi nuota, fa snorkeling e prende il sole, sebbene la troverete affollata all’ora di pranzo dal momento che è il posto preferito per fare un picnic post-snorkeling dalle compagnie turistiche che tornano dall’Isla del Caño. State attenti alle scimmie cappuccine.