Messico: il meglio lungo la costa

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Mare, spiagge, città vibranti, tesori artistici e, naturalmente, poche pochissime nuvole. Parliamo del Messico e delle coste benedette dagli dèi. Divertiti a seguirne il profilo, dalla Baja California allo Yucatán, come abbiamo fatto noi in questo articolo.

Cabana di Tulum © Fotografia di Ilaria Michelon
Cabana di Tulum © Fotografia di Ilaria Michelon
Pubblicità

Messico: il meglio lungo la costa

ISLA ESPÍRITU SANTU
Baja California
A un lancio di sombrero da La Paz, l'isola di Espíritu Santo è uno dei gioiellini della Baja California. Un lungo susseguirsi di insenature dalle basse acque turchesi e di falesie rosate. Ospita persino una chiassosa colonia di leoni marini. Qui puoi fare escursioni ma, soprattutto, snorkelling con gli squali balena. Pescioni che non mordono, ma incutono un po' di soggezione.

MAZATLÁN
Costa centrale del Pacifico
Negli anni Cinquanta del secolo scorso questa cittadina era un rinomato ritrovo per i VIP dediti alla tequila e alle più inebrianti frequentazioni. Oggi Mazatlán ha abbassato un po' il tiro, e il tasso alcolico, ma resta una delle più suggestive e invitanti località balneari della costa messicana. La chiamano "la perla del Pacifico": merito anche di un centro storico molto curato.

ACAPULCO
Costa centrale del Pacifico
Sarà nota, viziata e blasonata, ma non può mancare nel tuo giro per le coste messicane. Acapulco è il Messico per i duri e puri, per chi ha in mente (a torto o a ragione) il modello dei grandi personaggi che hanno folleggiato qui. Qualche nome, tanto per dare colore al quadro: Frank Sinatra, Elvis Presley, Elizabeth Taylor, JFK. Potresti essere il prossimo della lista, se resisterai all'insidioso mix di traffico, ressa e rumore con cui Acapulco è pronta a travolgerti.

BOCA DE PASCUALES
Costa centrale del Pacifico
Dopo esserti fatto inzuccherare dalla dolce vita di Puerto Vallarta (chissà se la Love boat passa ancora da quelle parti), punta su qualcosa di decisamente più adrenalinico. Un po' più a sud ti aspetta Boca de Pascuales: meta leggendaria dei surfisti, richiama i grandi di questo sport da tutto il mondo. Non importa se non farai faville sui point break. Le onde qui non scherzano, e se non sei un esperto puoi accontentarti di respirare l'atmosfera tutta surf di questa località.

SPIAGGE DELL'OAXACA
Oaxaca
Aumenta la latitudine, sale la temperatura e la vita da spiaggia va decisamente su di giri. Assaporala fino in fondo: da Oaxaca prendi un autobus notturno e raggiungi i resort di Puerto Ángel, dove sole e onde sono paradisiaci. Attento però alle correnti: se ci si spinge al largo possono diventare insidiose. Un altro must, da queste parti, è la mitica Puerto Escondido: vivi la zona lontano dalle rotte battute e punta sulla Laguna Manialtepec: lunga 6 km e vicinissima alla cittdina, è un'oasi per il birdwatching e per chi ama la natura.

PLAYA DEL CARMEN
Yucatán
Benvenuto nello Yucatán. Concediti il meglio e dedica tutto il tempo che occorre a Playa del Carmen. Nella località più raffinata della Riviera Maya puoi visitare in giornata cenotes (caverne naturali) dalle acque cristalline, compiere immersioni e ammirare rovine secolari. Ti affascina l'idea del cenote? Il massimo è il Cristalino Cenote, splendido e poco a sud del Barceló Maya Resort.

ISLA HOLBOX
Quintana Roo
Non è più il segreto per viaggiatori esperti di qualche tempo fa, ma conserva un che di primigenio che affascina. Su quest'isola non ci sono rumori o palazzoni ingombranti, ma solo vie di sabbia, edifici in stile caraibico e cani che oziano ubriachi di sole. Una vera favola messicana del Quintana Roo.

TULUM
Yucatán
Ancora penisola dello Yucatán e ancora una prova che mare e archeologia vanno felicemente a braccetto lungo le coste del Messico. Le rovine di Tulum dominano un aspro tratto di fascia costiera, con una distesa splendida di spiaggia bianca bagnata da acque color verde e turchese.

VERACRUZ
Veracruz centrale
Attenzione: Veracruz è una città che può dare alla testa. Si veste succintamente, si adorna con conchiglie marine, trasuda fumi di scarico e ogni tanto dimostra il suo oscuro passato coloniale. Dividerà volentieri con te il suo ultimo taco e altrettanto volentieri ti deruberà dell'ultimo peso. Infine: ama danzare al ritmo della salsa, ubriacarsi e ridere delle sue stesse battute? Non ti ha già sedotto?

LAND'S END - EL ARCO
Baja California
Chiudi il cerchio con un ritorno in Baja California. Ti aspettano le straordinarie formazioni rocciose di El Arco a Land's End. Questo è il momento culminante di ogni viaggio nella stretta penisola: oltre non si può andare. Qui avvisterai pellicani e leoni marini, scoverai siti meravigliosi per lo snorkelling e ammirerai tramonti spettacolari. Tutto ciò che serve per lasciare il Messico con una bella dose di nostalgia: quella che ti farà tornare.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Messico
Condividi questo articolo
Pubblicità