Ottobre: festival in viaggio. Dal Giappone alla Basilicata

Redazione Lonely Planet
1 minuto di lettura

Danze in un tempio shintoista, gin che sgorga dalle fontane in Belgio, notti senza freni inibitori ad Amsterdam o la riscoperta di un grande vino lucano? In ottobre ci sono molti modi per vivere la festa. Scegli il tuo.

Giappone, tributo al tempio © Fotografia di Nico Giusti
Giappone, tributo al tempio © Fotografia di Nico Giusti
Pubblicità

Nagasaki Kunchi, Giappone

Ogni giapponese ha la data di questo evento segnata sul calendario. Tutto si svolge nel tempio di Suwa Shinto a Nagasaki. La sua tradizione è leggendaria, visto che la prima edizione si è svolta - dicono - nel 1634. Oggi il festival è uno spettacolo incredibile, che vede scendere nelle strade intorno al tempio centinaia di partecipanti pronti a esibirsi in danze, musiche e spettacoli. L'evento è talmente festoso e colorato che, in mezzo ai giapponesi, troverai anche molti viaggiatori europei. Tutti deliziati.
Quando: 7-9 ottobre 2013
Guida di riferimento: Giappone

Aglianica Wine Festival, Basilicata

L'Aglianico, il vino dal color rubino che si ricava dai vitigni coltivati sul terreno vulcanico del Vulture, è il grande ambasciatore della tavola lucana. Il festival, che quest'anno si tiene a Barile, gli rende il dovuto omaggio. Stand espositivi, mostre, animazione, spazi di degustazione, laboratori ruotano per tre giorni intorno al migliore rosso della regione.
Quando: per conferma delle date, Aglianica.it
Guida di riferimento: Puglia e Basilicata

Varsavia a tutto cinema, Polonia

La stagione turistica è ufficialmente finita. Il momento è quindi propizio per nuove scoperte. Mentre castelli e musei osservano un orario ridotto o chiudono i battenti, il Festival Internazionale del Cinema di Varsavia propone un'interessante rassegna con pellicole di livello internazionale. Dura dieci giorni e prevede retrospettive e focus sul cinema polacco.
Quando: 11-20 ottobre 2013
Guida di riferimento: Polonia

Pubblicità

Amsterdam Dance Event

Se pensi che Amsterdam sia una città senza freni inibitori, fa' un salto in città nei giorni di questo festival dedicato alla musica dance. Richiama ogni anno 80.000 appassionati, con feste in numerosi locali della città e 2000 artisti coinvolti.
Quando: 16-20 ottobre 2013
Guida di riferimento: Amsterdam Pocket

Belgio, se dalle fontane sgorga il gin

L'Hasseltse Jeneverfeesten, la due giorni di baldoria che si scatena a Hasselt, la più opulenta cittadina del Limburgo, è un evento variegato, con musica, teatro di strada e attrazioni culinarie. Il momento più atteso, però è quando dalla piccola fontana Borrelmanneke, simbolo della città, sgorga gin (jenever) al posto dell'acqua. Impossibile andarsene sobri.
Quando: 20-21 ottobre 2013
Guida di riferimento: Belgio

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Belgio Giappone Italia Olanda Polonia
Condividi questo articolo
Pubblicità