Disneyland® Paris: 25 fantastici anni
Ecco una tappa obbligata appena fuori Parigi (specialmente per chi viaggia in famiglia): è Disneyland® Paris, che quest'anno compie 25 anni e intende celebrarli alla grande. A partire da un'imperdibile offerta.

Appena fuori Parigi
Prima che diventasse tappa obbligata per famiglie, bambini ed ex bambini diventati adulti appassionati di questo mondo fantastico, il primo parco a tema Disney®d’Europa era una grande area di 32 km a est di Parigi, occupata per lo più da campi di barbabietole. Oggi compie 25 anni e sono molte le iniziative previste per celebrare alla grande questo anniversario. I due parchi di divertimenti "tradizionali" – il Disneyland® Park vero e proprio e il Walt Disney® Studios Park dedicato al cinema – oltre al Disney® Village, con i suoi alberghi, i negozi e i ristoranti, sono stati tirati a lucido e presentano molte novità. Se siete genitori, preaparatevi alla reazione dei vostri figli: da qui i bambini – e spesso non soltanto loro – non vogliono più andar via. Se sceglierete il biglietto giornaliero vi sarà consentito l’accesso illimitato alle attrazioni del Disneyland® Park o del Walt Disney® Studios Park, ma sono in vendita anche biglietti plurigiornalieri e pacchetti speciali. Una prima raccomandazione: non è consentito introdurre cestini/borse refrigeranti all’interno del complesso, mentre si possono portare spuntini, sandwich e bottiglie per l’acqua (riempibili alle fontane pubbliche). Nel resort ci sono comunque numerosi ristoranti a tema di diversa qualità e fascia di prezzo. Se volete avere proprio tutto sotto controllo, potrete prenotare un tavolo direttamente online fino a ben due mesi prima del vostro arrivo. I sette alberghi in stile americano sono collegati ai parchi da un servizio di navette gratuito. I prezzi variano enormemente e potrete scegliere in base alle vostre esigenze. Il Disneyland® Park offre cinque gruppi di attrazioni, o pays: Main Street USA, tipica via americana dei primi Novecento; Frontierland, con le leggendarie montagne russe Big Thunder Mountains; Adventureland, in cui si evocano gli scenari esotici dei Pirati dei Caraibi e di Indiana Jones; Fantasyland con il castello della Bella Addormenta; e Discoveryland, con giostre high-tech prese d’assalto dalla folla. Al Walt Disney® Studios Park vi sarà offerto invece un colpo d’occhio sulla produzione di film, programmi TV e cartoni animati, con una divertente visita dietro le quinte durante la quale incontrerete giganteschi personaggi Disney® e di vi spingerete ai confini della realtà nella torre a caduta libera chiamata Twilight Zone Tower of Terror.
Venticinque anni e una grande offerta
Lo scorso 25 marzo sono state inaugurate ufficialmente le celebrazioni per il 25° anniversario con la presentazione di tutte le novità previste per quest'anno speciale. Dopo il tramonto, John Legend ha emozionato gli ospiti con alcune sue celebri canzoni, seguite poi dalla colonna sonora del recente successo Disney® La Bella e la Bestia, arrangiata appositamente per Disneyland® Paris. Sì, c'erano proprio tutti: Topolino, Minni, Paperino, Paperina e Cip e Ciop. Il Presidente di Disneyland® Paris ha ricordato che fin dalla sua apertura, il 12 aprile 1992, il Parco ha accolto più di 320 milioni di ospiti, tenendo fede alla filosofia di Walt Disney: "dare felicità e gioia a tutti gli ospiti". Ospiti che potranno approfittare della grande promozione pensata per il 25° anniversario con sconti fino al 25% sul soggiorno e sul volo e ingresso gratutito per i bambini sotto i 12 anni.

Tutte le novità di un mondo fantastico
Sono molte le novità previste per celebrare questo quarto di secolo, a cominciare dalla Disney® Stars on Parade, la nuova Parata Disney che sfila ogni giorno lungo le vie principali del Parco: nuovi carri, nuova musica, nuovi costumi, coreografie inedite e tantissimi personaggi indimenticabili con i quali rivivere i capolavori Disney® e Disney®-Pixar in un viaggio nel mondo dell’immaginazione. E poi Star Tours: l’Avventura continua, la nuova attrazione in 3D per immergervi come mai avete fatto prima nell'universo di Star Wars, naturalmente in compagnia degli eroi della saga. Potrete sperimentare oltre 70 diverse missioni (tutte imprevedibili), attraverso i pianeti di Jakku, Hoth, Tatooine, la Morte Nera e tanti altri ancora.Per qualcosa di più classico, non perdetevi Topolino presenta: “Buon Compleanno Disneyland® Paris” e Il valzer delle Principesse sotto le stelle. Si tratta di due nuovi spettacoli diurni realizzati proprio per questo 25° Anniversario. Topolino vi darà appuntamento davanti al Castello della Bella Addormentata nel Bosco dove intonerà un caloroso “Buon compleanno Disneyland® Paris”! Poi, le Principesse Disney, nei loro splendidi abiti da ballo, volteggiano sulle note di un romantico valzer e ricorderanno a ogni bambina, di qualsiasi età, che sarà sempre una Principessa qualunque strada l’attenda. Al calar della sera ecco invece il nuovo spettacolo notturno del Parco: Disney® Illuminations. Con il Castello della Bella Addormentata nel Bosco a fare da sfondo, Topolino guiderà i suoi ospiti in un appassionante viaggio sulle tracce dei protagonisti dei grandi capolavori d’animazione Disney®. Lo spettacolo, realizzato con tecnologie all’avanguardia, offre straordinari giochi di luci e proiezioni, getti d’acqua, effetti speciali e fuochi d'artificio che trasportano il pubblico in una dimensione in cui prendono vita non solo le storie dei grandi classici come La Sirenetta, Il Re Leone o Frozen, ma anche le avventure di film d'azione e successo come Star Wars o Pirati dei Caraibi.
Come arrivarci (e qualche consiglio)
Disneyland® è raggiungibile con la RER A4 che collega il centro di Parigi con la stazione RER Disneyland® di Marne-la-Vallée/Chessy.
Ecco qualche consiglio:
- Programmate in anticipo la giornata consultando il sito web per scegliere le giostre e gli spettacoli che preferite.
- Acquistate i biglietti in anticipo per evitare le code.
- L’app Disney® gratuita informa in tempo reale sui tempi di attesa per le varie attrazioni
- Una volta entrati, prenotate l’ingresso alle attrazioni più affollate servendovi del FastPass (è consentita una sola prenotazione alla volta).
- Ai clienti degli alberghi di Disneyland® vengono spesso offerte due " magic hours" di accesso gratuito alle attrazioni del Disneyland® Park, di solito a partire dalle 8 da maggio a ottobre prima dell’apertura al pubblico; tuttavia non tutte sono aperte a quell’ora.
Articolo scritto in collaborazione con Disneyland® Paris