Agosto in festival. Top 10 dal Maine al Carnival di Londra

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Non voler mancare ad una festa può essere una grande occasione per mettersi in viaggio. Ecco le idee dei nostri autori per vivere agosto on the road.

Maine, in kayak a pesca di astici? © Fotografia di Marianna Bronzino
Maine, in kayak a pesca di astici? © Fotografia di Marianna Bronzino
Pubblicità

Maine Lobster Festival, Stati Uniti

Se condividi la passione del Maine per i crostacei, prendi parte al Festival dell'Astice che si tiene a Rockland la prima settimana di agosto. Re Nettuno e la Dea del Mare guidano un'intera carrellata di eventi e - ovviamente - pantagrueliche scorpacciate del prelibato crostaceo.
» Quando: 30 luglio - 3 agosto 2014
» Guida di riferimento: New England

Berliner Gauklerfest, Berlino

Grande festa anche quest'anno in una delle zone più scenografiche della città, tra Alexanderplatz e la Brandeburger Tor. Troverai un bizzarro mix di artisti di strada e bancarelle traboccanti di leccornie non proprio estive, ma anche mercatini di antiquariato.
» Quando: 1-11 agosto 2014
» Dove: Berlino Pocket

Kulturhavn, Copenaghen

Questo evento unico nel suo genere si tiene la prima settimana di agosto nel porto e lungo i canali di Copenaghen e prevede numerose manifestazioni culturali e sportive oltre che alcune parate, che hanno luogo soprattutto sulla 'spiaggia' artificiale di recente costruzione di Islands Brygge. Gli eventi sono per lo più gratuiti.
» Quando: 1-3 agosto 2014
» Guida di riferimento: Danimarca

Pubblicità

Sun Jam Festival, Honduras

Tutto è iniziato nel 1997, quando a Water Cay, una delle Islas de la Bahìa dell'Honduras, si tenne una festa di musica e baldoria per pochi intimi, non più di 50 persone. Oggi quella festa è diventata un evento annuale. Più di 1500 fan scatenati si radunano nell'isolotto per ballare ai ritmi mixati dai DJ, bere e celebrare un inno alla vita.
» Quando: 3 agosto 2014
» Guida di riferimento: Honduras e le Islas de la Bahía

Jewish Summer Festival, Budapest

Questo festival della durata di 10 giorni che inizia alla fine di agosto illustra la cultura ebraica attraverso concerti, pièce teatrali, mostre, eventi gastronomici e film. Molti eventi hanno luogo nella grande sinagoga di Pest.
» Quando: 31 agosto - 7 settembre 2014
» Guida di riferimento: Budapest

Fringe Festival, New York City

Questo festival teatrale di metà agosto presenta due settimane di spettacoli con compagnie provenienti da tutto il mondo. È il modo migliore per conoscere i talenti più creativi ed eccentrici che si stanno facendo un nome.
» Quando: 8-24 agosto 2014
» Guida di riferimento: New York City

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Vital Art Nouveau 1900, Praga

Il calendario agostano non abbonda di eventi, però quest'anno si può approfittare dei ritmi lenti della città per dare un'occhiata a questa mostra dedicata a uno dei periodi più rappresentativi dell'arte del Vecchio Continente. La Casa Municipale, che di per sé vale la visita, ospita questa rassegna di capolavori Art Nouveau provenienti da tutta Europa.
» Quando: tutto agosto
» Guida di riferimento: Praga e la Repubblica Ceca

Festa della Terra, Giappone

Sado-ga-shima, la sesta isola del Sol Levante a poche miglia al largo di Niigata, nel Mar del Giappone, ospita dal 1998 l'Earth Celebration (Celebrazione della terra), un festival che ha il suo clou nelle esibizioni dei percussionisti Kodo, famosi in tutto il mondo.
» Quando: 22-24 agosto 2014
» Guida di riferimento: Giappone

World Bog Snorkelling Championships, Galles

La manifestazione più strampalata del Galles: i concorrenti possono indossare muta, pinne e boccaglio per coprire a nuoto un canale ricavato in una palude. Un altro modo di nuotare e viaggiare che sarebbe piaciuto a Roger Deakin, grande cantore di laghi, fiumi e torrenti del Regno Unito.
» Quando: 24 agosto 2014
» Guida di riferimento: Galles

Pubblicità

The Notting Hill Carnival, Londra

Due milioni di persone affluiscono puntuali, seguendo il tam-tam della propria passione, a Notting Hill durante il fine settimana del ponte estivo d'agosto (Bank Holiday) per partecipare alla più grande festa di strada d'Europa, che iniziò come celebrazione delle culture dei Caraibi quasi mezzo secolo fa. La grande città, che avrai raggiunto in un fosco viaggio nello stile di Cuore di tenebra risalendo il fiume in una mattina di nebbia, esplode all'improvviso dei colori della festa. Dio salvi la regina!
» Quando: 24-25 agosto 2014
» Guida di riferimento: Londra Pocket

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità