La meravigliosa fioritura dei ciliegi in Giappone quest’anno arriva prima

1 minuto di lettura

I bellissimi fiori di ciliegio giapponesi sono sempre una grande attrazione quando fioriscono in primavera, ma i boccioli rosa per cui il paese è così famoso, conosciuti come sakura, quest’anno in molte città dovrebbero fiorire un po’ prima del solito.

Gli alberi di ciliegio in Giappone fioriranno prima del solito quest’anno© Phattana Stock / Shutterstock
Gli alberi di ciliegio in Giappone fioriranno prima del solito quest’anno© Phattana Stock / Shutterstock
Pubblicità

Il momento in cui compaiono dipende delle condizioni climatiche dei momenti antecedenti alla primavera, in quanto le date della fioritura parziale e piena derivano dalle temperature a partire dall’autunno dell’anno precedente. La Japan Meteorological Corporation ha aggiornato le sue previsioni per la fioritura dei ciliegi per il 2021, in cui si stimano le date per la fioritura parziale e piena per gli alberi Somei Yoshino in circa 1000 punti di osservazione.

I ciliegi hanno iniziato a fiorire (kaika) a Tokyo e Fukuoka il 15 marzo e raggiungeranno la piena fioritura (mankai) il 23 marzo a Tokyo e un giorno dopo a Fukuoka.  A Hiroshima e Nagoya è iniziata il 16 e raggiungerà la piena fioritura il 26, mentre gli alberi di Wakayama e Kyoto sono fioriti il 17 marzo, Kōchi il 18, Osaka il 20 e Nagano il 31 marzo. Questi bellissimi fiori raggiungeranno altre località in Giappone tra cui Aomori il 21 aprile e Sapporo il 2 maggio.

Pubblicità
Il Giappone vanta le fioriture dei ciliegi in primavera © Richie Chan/Shutterstock
Il Giappone vanta le fioriture dei ciliegi in primavera © Richie Chan/Shutterstock

Le foglie di ciliegio normalmente secernono ormoni per impedire agli alberi di fiorire prima del tempo, ma condizioni climatiche avverse possono avere un impatto su questo processo e far sì che la fioritura avvenga prima. Ammirare il sakura è un’usanza giapponese molto amata e, siccome dura solo una o due settimane, le previsioni per la fioritura dei ciliegi aiutano gli abitanti del posto e i visitatori a sfruttare al massimo questo spettacolo nazionale. Le previsioni della fioritura dei ciliegi della Japan Meteorological Corporation si possono trovare qui.

Con le restrizioni di viaggio ancora in vigore in gran parte del mondo, vedere la fioritura dei ciliegi potrebbe non essere possibile per molti quest’anno. Per fortuna chiunque può assistere alla famosa fioritura online con la BloomCam a Washington DC.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Giappone
Condividi questo articolo
Pubblicità