I 9 luoghi più belli da visitare alle Fiji
Spiagge incontaminate di sabbia bianca, mare acquamarina e un lussureggiante paesaggio vulcanico: arrivando alle Fiji sembra davvero di aver scoperto il paradiso. Iniziate subito a pianificare il vostro viaggio con la nostra lista dei migliori luoghi da visitare in questo angolo di mondo perfetto.
1. Nadi
Il posto migliore per le Figi multiculturali
Se arrivate in aereo alle Fiji, vedrete Nadi dall’alto. Questa piccola città si trova a breve distanza dall’aeroporto internazionale ed è un ottimo punto di partenza per la vostra avventura figiana. Le strade sono costellate da un mix di negozi dai colori più disparati, che offrono di tutto, dall’elettronica all’artigianato.
Il mercato coperto è una vera delizia per i sensi, con un’ampia offerta di prodotti locali. Un altro luogo imperdibile della città è lo spettacolare tempio indù Sri Siva Subramaniya, che si trova in centro, all’estremità meridionale della strada principale. Questo spettacolare tempio, il più grande del Pacifico, presenta intricati intagli che potrebbero affascinarvi per giorni. È un buon punto di partenza per la vostra vacanza prima di visitare le Fiji.
Suggerimento locale: prima di entrare in un tempio indù, chiedete sempre il permesso e toglietevi le scarpe. In genere è consentito fotografare all’esterno del tempio, ma non all’interno: siate rispettosi e mettete via la macchina fotografica.
Leggi anche:
2. Isole Yasawa
La regione migliore per i paesaggi mozzafiato
Yasawa significa “paradiso” in fijiano e questa serie di isole è certamente paradisiaca. L’arcipelago, situato a nord-ovest, comprende circa 20 isole di dimensioni variabili con spiagge di palme, acque acquamarina e topografia drammatica come tema ricorrente. Nonostante la posizione remota, la maggior parte delle isole è abitata e molte sono dotate di hotel.
Il traghetto Yasawa Flyer parte ogni giorno da Port Denarau Marina, vicino all’aeroporto, e fa scalo in più di 12 isole. Anche South Sea Cruises gestisce servizi di traghetto ed escursioni nella zona.
3. Villaggio turistico Nanuku
Il posto migliore per il massimo del lusso
Elevate il vostro viaggio alle Fiji prenotando nei beati confini del Nanuku Resort a cinque stelle. Questo pluripremiato hotel, situato all’estremità meridionale dell’isola principale delle Fiji, offre un ambiente da sogno, con ville e appartamenti avvolti da un fogliame lussureggiante e una spiaggia di sabbia bianca di 3,2 km (2 miglia) che costeggia la proprietà.
Le camere presentano un’attraente miscela di interni moderni e in stile fijiano, con servizi quali piscine private e sale cinema. L’esperienza di lusso continua quando si tratta di cenare: il ristorante principale serve cucina francese con un tocco di Pacifico e, per un’occasione speciale, è possibile prenotare un’esperienza culinaria sulle rive dell’isola privata dell’hotel o sulla sua scogliera.
4. Isola di Denarau
Il posto migliore per le famiglie
Situata a 20 minuti dall’aeroporto, la piccola isola di Denarau è un’opzione meravigliosa per le famiglie: tutto ciò di cui avete bisogno è a portata di mano. L’isolotto, collegato alla terraferma da un ponte, è stato trasformato in un luogo di turismo di lusso con un porto turistico all’avanguardia, resort a cinque stelle, ristoranti di alto livello e un campo da golf a 18 buche.
Si tratta di un hotel di appartamenti, con cucine completamente attrezzate, sale da pranzo e aree lounge. Altri vantaggi della struttura sono il parcheggio, la piscina, il servizio di babysitting, il bar, la palestra e il banco escursioni che offre una vasta gamma di gite giornaliere e di più giorni.
Suggerimento per la pianificazione: volete visitare altri luoghi dell’isola e altri resort? Salite a bordo dell’imperdibile Bula Bus, quello con il tetto di paglia.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
5. Kuata
L’isola migliore per scatti perfetti in vacanza
Lasciatevi alle spalle le preoccupazioni con un soggiorno a Kuata. Quest’isola lontana, che fa parte dell’arcipelago delle Yasawa, è un rifugio paradisiaco con un solo hotel (il Barefoot Kuata Island), spiagge isolate, grotte segrete e alcuni sentieri escursionistici.
Il resort Barefoot, che ha un’altra sede a diverse isole di distanza, dispone di una serie di lussuose camere a tenda in stile safari e di bures (capanne tradizionali in legno e paglia) sulla spiaggia; ci sono anche dormitori se viaggiate con un budget limitato. I servizi includono un ristorante all’aperto, un bar e una piscina completa di amaca per scattare foto panoramiche. Il traghetto Yasawa Flyer fa scalo sull’isola come parte del suo percorso.
Deviazione: Noleggiate una guida e salite sulla cima vulcanica di Kuata. Si tratta di una faticosa camminata in salita, ma sarete ricompensati da panorami spettacolari. I momenti migliori sono prima dell’alba e del tramonto (e non solo perché è più fresco).
6. Tukuni
Il migliore per la cucina locale
Assaggiate una serie di piatti appetitosi al Tukuni. Questo ristorante vanta una posizione elevata che si affaccia su un’ampia baia vicino alla città di Lautoka, sulla costa occidentale dell’isola principale, ed è gestito dalla comunità con agricoltori e pescatori locali che forniscono gli ingredienti.
La cottura avviene su un fuoco all’aperto e alcuni piatti popolari includono ika tavu (pesce affumicato) e kokoda (pesce marinato nel latte di cocco). C’è anche un’ottima selezione di piatti vegetariani che includono il rourou (foglie di taro). L’esperienza figiana non si limita al cibo: il ristorante ha un’atmosfera accogliente e autentica, con arredi artigianali in legno massiccio e pannelli murali in palma intrecciata che fanno da cornice.
Suggerimento locale: la cucina figiana offre una fusione unica di sapori con un’interpretazione del Pacifico di cucine indiane e non solo. I prodotti di base come la patata dolce, la manioca e il taro sono cucinati con pesce, verdure e cocco; i curry sono generalmente più delicati e leggeri.
7. Risveglio con immersione insieme agli squali
L’esperienza migliore per gli amanti dell’adrenalina
Mettete da parte le vostre paure e allacciate le cinture per un’esperienza adrenalinica che ricorderete per tutta la vita. L’esperienza Awakening Shark Dive è offerta dal Barefoot Resort sull’isola di Kuata e vi porterà faccia a faccia con gli squali toro. Subacquei esperti vi condurranno in un punto vicino all’isola dove gli squali si riuniscono grazie agli sforzi per ripristinare i coralli circostanti.
Inginocchiatevi sul fondo dell’oceano e rimanete immobili mentre gli squali, che possono raggiungere i 3 metri di lunghezza, si avvicinano per nutrirsi. Tra le altre specie di squali note per pattugliare l’area vi sono lo squalo tigre, lo squalo nutrice, lo squalo limone e lo squalo pinna d’argento.
8. Monte Tomanivi
Il meglio per i panorami epici
Allacciate le scarpe da trekking e preparatevi a sudare per una scalata impegnativa fino alla cima del Monte Tomanivi. Questo picco ricoperto di giungla sull’isola principale è il punto più alto delle Fiji, con i suoi 1324 metri. Il trekking di ritorno dura circa quattro ore, ma vi renderete conto che ne è valsa la pena quando ammirerete le epiche vedute dell’interno smeraldo circostante e dell’infinito blu oltre.
L’azienda di avventura Talanoa Treks organizza escursioni sul Monte Tomanivi con guide locali e, se volete fare un po’ più di fatica, organizza una “sfida a due vette” con l’aggiunta della seconda vetta più alta delle Fiji, il Monte Batilamu.
9. Projects Abroad
Il meglio per i viaggi sostenibili nelle Fiji
Contribuite a fare la vostra parte per l’ambiente mentre siete alle Fiji e iscrivetevi come volontari a Projects Abroad. Questa impresa sociale, che ha una sede a Nadi e un’altra vicino alla costa a Pacific Harbour, gestisce una serie di progetti di volontariato che includono la conservazione degli squali e la pulizia delle spiagge.
Uno degli altri obiettivi dell’impresa è il ripristino delle mangrovie, nel tentativo di proteggere gli habitat naturali e fermare l’erosione costiera. Molti volontari compensano l’impronta di carbonio del loro volo piantando piantine di mangrovie nel vivaio e, ad oggi, più di 6 ettari (15 acri) di mangrovie sono stati piantati dai volontari di Projects Abroad nelle Fiji dal 2014.
Suggerimento locale: come molte altre isole del Pacifico, le Figi stanno già risentendo degli effetti del cambiamento climatico. Il villaggio di Vunidogoloa è stato il primo a spostarsi a causa delle inondazioni e dell’erosione: 32 famiglie si sono trasferite su terreni più alti a 2 km di distanza.