10 viaggi consapevoli da fare in famiglia
Se la vostra famiglia ama viaggiare ma si preoccupa per le conseguenze ambientali, sociali ed economiche dei suoi spostamenti, è giunto il momento di adottare un approccio più sostenibile. Ecco dieci destinazioni dove poter ridurre al minimo l’impatto dei propri viaggi in famiglia.
1 Austria
Vienna è una città a misura di bambino che conta più coltivazioni biologiche di ogni altra città, oltre a ‘taxi verdi’ e molte postazioni di bike-sharing. Oppure, scegliete un piccolo agriturismo e tenete la famiglia in movimento con camminate, gite in bicicletta e nuotate nel Weissensee. Trovate infine il tempo per visitare Werfenweng, un paese di montagna senza auto che offre molte attività all’aperto e mette veicoli elettrici a disposizione dei visitatori.
Da non perdere
Vienna possiede molti parchi giochi, alcuni fantastici musei per bambini e il magnifico Schloss Schönbrunn, dove i bambini possono indossare costumi d’epoca.
2 Fiji
Lasciatevi alle spalle i resort e le navi da crociera e pernottate in una casa privata di un villaggio. I vostri bambini scopriranno la cultura locale e il vostro denaro andrà direttamente alla comunità in cui alloggiate. Se avete figli abbastanza grandi, rivolgetevi a un’organizzazione affidabile per lavorare come volontari in progetti comunitari e di tutela marina. Se optate per un resort, sceglietene uno come il Jean-Michel Cousteau Resort, dove gli ospiti aiutano a piantare i coralli.
3 San Francisco, Stati Uniti
San Francisco è perfetta per un viaggio che diverte i bambini e rispetta i principi di sostenibilità. La città ha vietato bottiglie e sacchetti di plastica già anni fa, ha una percentuale di raccolta differenziata dell’80% e possiede oltre 1000 hotel ecocompatibili. Quasi tutte le attività per i bambini si possono raggiungere senza dover usare l’auto e si svolgono in aree verdi: sarà divertente usare diversi mezzi di trasporto pubblici e imparare cose nuove a proposito di sostenibilità.
Da non perdere
Andate all’Exploratorium, un incredibile museo della scienza interattivo in un edificio a energia solare.
4 Volcán Tenorio, Costa Rica
Quando si pensa di portare i bambini in Costa Rica, in genere l’obiettivo è la sua straordinaria fauna selvatica, ma si può anche essere utili alla popolazione. Un modo per sostenere le comunità locali e conoscere la cultura tico è pernottare in una fattoria. Nella zona del Volcán Tenorio e del Río Celeste si trovano molte opzioni incantevoli dove i bambini possono aiutare a badare agli animali e scoprire i metodi agricoli tradizionali. Scegliete come base di appoggio Bijagua, una località di spicco nel turismo nelle comunità rurali grazie alla cooperativa dell’Heliconias Rainforest Lodge.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
5 Galles
Per essere un’area relativamente piccola, il Galles ha una ricca offerta di attività ecologiche per i bambini. Pernottate in uno dei tanti campeggi che rispettano l’ambiente nel Pembrokeshire oppure dirigetevi a nord verso il Centre for Alternative Technology di Powys, dove i bambini possono divertirsi imparando come vivere in modo sostenibile. Non dimenticate di inserire una corsa sulle uniche montagne russe del mondo azionate dall’energia generata dalla forza di gravità durante la discesa nel Greenwood Forest Park a Snowdonia.
6 Sudafrica
Essendo un paese che da lungo tempo persegue una politica di turismo responsabile, il Sudafrica offre molte opportunità per esplorare il suo straordinario ambiente in modo sostenibile. È un posto molto divertente per tutta la famiglia, dove è facile vedere gli animali selvatici (in molte riserve si può anche dare una mano), con una grande varietà di paesaggi ed esperienze.
7 Ecuador
Questa piccola nazione sudamericana è in prima linea nei viaggi sostenibili, con operatori impegnati a preservare lo stile di vita indigeno e gli habitat fondamentali delle Isole Galápagos e della foresta amazzonica. I bambini possono imparare tutto ciò che c’è da sapere sull’importanza dell’evoluzione e degli stili di vita responsabili, prendere un treno turistico socialmente sostenibile (Tren Ecuador) e pedalare sulla famosa Ruta de las Cascadas.
8 Parco Nazionale di Khao Sok, Thailandia
Nel Parco Nazionale di Khao Sok potete far vedere ai vostri figli un aspetto diverso della Thailandia e allo stesso tempo ridurre al minimo l’impatto del viaggio su questo ambiente incredibile. Scegliete una guida locale per scoprire il fascino della flora e della fauna del parco, mentre come base di appoggio preferite uno dei lodge di proprietà locale orientati al beneficio della comunità. Potete pernottare anche in un rustico bungalow galleggiante sul Lago Chiaw Lan, dove non userete elettricità per tutta la durata del vostro soggiorno. Per le famiglie più sportive ci sono il rafting, le escursioni in bicicletta, il nuoto e il trekking offerti nel rispetto dell’ambiente dall’Anurak Lodge.
9 Tasmania, Australia
La Tasmania è un posto incantevole per le famiglie. Passeggiate tra le chiome degli alberi, gite in barca, giochi sulla sabbia, attività ‘Discovery Ranger’ nei parchi nazionali: l’offerta accontenta tutti, e il bello è che le distanze sono ridotte. L’etica diffusa predilige l’uso di ingredienti locali (deliziosi!) e un approccio sostenibile a lungo termine per la salvaguardia dell’ambiente e della fauna.
Seguite @tasmaniaparks su Twitter o Facebook per tenervi aggiornati sulle attività per le famiglie.
10 Soggiorno in Ranch, Stati Uniti
Alloggiare in un dude ranch è molto divertente per le famiglie: il ritmo di vita è diverso (pensate a una giornata imperniata sui lavori agricoli all’aria aperta) e tutti possono cimentarsi in qualcosa di nuovo, dall’equitazione ai balli di gruppo alla pesca. Poiché si tratta di ranch in attività, non è difficile trovarne uno che operi secondo criteri di autosufficienza e sostenibilità, e molti si impegnano per dare sostegno alla comunità locale. Il blog della Dude Ranch Association segnala i ranch sostenibili.