Cosa mettere in valigia per l’Antartide

5 minuti di lettura

Iceberg luccicanti e piangenti. Giocosi pinguini di Adélie, comuni e imperatori. Foche di Weddel che prendono il sole e spruzzi di capodogli. L’Antartide è il continente più freddo, ventoso e secco della terra e per molti viaggiatori l’ultima frontiera. Dall’“Epoca eroica dell’esplorazione antartica” alla fine del XIX secolo, sempre più gente desidera seguire le orme di Shackelton ed esplorare il deserto polare. Fortunatamente per gli avventurieri moderni, si sono aperte più opportunità per spuntare dalla propria lista dei desideri il più sfuggente continente sulla Terra. Ma per farlo, avrete bisogno dell’attrezzatura adeguata.

L'importante è far entrare tutto quello che serve nella valigia per l’Antartide © Angela Ballard / Lonely Planet
L'importante è far entrare tutto quello che serve nella valigia per l’Antartide © Angela Ballard / Lonely Planet
Pubblicità

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Antartide

La maggior parte delle spedizioni in Antartide avviene a bordo di navi per la ricerca scientifica che trasportano anche turisti. A differenza di una crociera tradizionale, non avrete bisogno di abiti eleganti per la sala da pranzo. L’abbigliamento a bordo è informale e comodo e, come prima cosa pensate alla sicurezza. Le navi solitamente vietano qualsiasi tipo di scarpa a punta aperta e con il tacco altro, ma la vostra t-shirt in stile smoking è perfetta per una serata a tema pinguini.

Prima di mettere piede nel continente più a sud del mondo, dovrete affrontare il canale di Drake. Coloro che attraversano il canale spesso vi diranno che viene definito come “Drake Shake” o “Drake Lake” a seconda delle condizioni del mare. Per il primo, vorrete essere pronti con medicine per il mal di mare. Questo significa pastiglie, cerotti, braccialetti o una combinazione di tutto ciò; se siete particolarmente sensibili, parlate con il vostro medico per farvi prescrivere un farmaco prima di partire.

A bordo della nave la scelta migliore sono vestiti comodi a strati e scarpe antiscivolo per camminare sui ponti umidi. Gli avvistamenti di animali sono un passatempo popolare sul mare e questa sarà un'ottima opportunità per provare la vostra fotocamera e l’attrezzatura da neve, dal momento che il vento sul ponte vi darà un assaggio del freddo antartico. Un binocolo può servire per avvistare balene lontane e uccelli dalla barca.

Non dimenticatevi che avrete bisogno di un’attrezzatura diversa a bordo e una volta scesi a terra in Antartide © Angela Ballard / Lonely Planet
Non dimenticatevi che avrete bisogno di un’attrezzatura diversa a bordo e una volta scesi a terra in Antartide © Angela Ballard / Lonely Planet

Cosa portare per le escursioni sulla costa antartica

Mentre vi avvicinate al primo sbarco, il personale della nave controllerà il vostro abbigliamento e attrezzatura fotografica come treppiedi. Tutto verrà ispezionato, aspirato e spazzolato per eliminare ogni corpo estraneo come terra e semi per proteggere l’ambiente incontaminato dell’Antartide.

Per muoversi dalla nave verso l’isola Deception, le isole Shetland meridionali, le isole Falkland o altri popolari sbarchi antartici è necessario un gommone a motore. Una borsa impermeabile o uno zaino come quelli usati dai sub sono utili per mantenere asciutta l’attrezzatura fotografica e un sacchetto impermeabile con un cordino terrà il vostro cellulare al sicuro e comodo per foto veloci. Il freddo estremo scaricherà le batterie dei vostri dispositivi più velocemente del solito, quindi portatene di aggiuntive e tenetele nella tasca interna del cappotto per sfruttare il calore del corpo finché non vi servono.

Occhiali da sole con un filtro UV sono necessari per esplorare sotto il sole accecante del sud, così come la crema solare. Alcune persone portano gli occhiali da sci per combattere il vento, soprattutto se hanno lenti graduate. Inoltre, crema idratante e burro di cacao sono oggetti necessari con il clima antartico; a causa delle sue basse temperature, l’aria polare contiene circa un decimo del vapore acqueo che si trova a latitudini temperate e la vostra pelle si seccherà velocemente.

Pubblicità
Vestirsi a strati è fondamentale per stare comodi in ambienti freddi, così come evitare tessuti in misto cotone © Angela Ballard / Lonely Planet
Vestirsi a strati è fondamentale per stare comodi in ambienti freddi, così come evitare tessuti in misto cotone © Angela Ballard / Lonely Planet

Sebbene sarete tentati dal mettere in valigia vestiti spessi per stare caldi, starete meglio con strati di tessuti traspiranti e antivento. Sopra metteteci pantaloni da neve impermeabili (d’obbligo in ogni crociera antartica) ma non infilateli dentro le scarpe: condurranno ghiaccio e neve direttamente nei vostri stivali lasciandovi con i calzini bagnati e le dita fredde.

Molte compagnie di crociera offrono agli ospiti stivali di gomma per le escursioni sulla costa, principalmente per evitare di contaminare il suolo e la neve dell’Antartide. Ma calzini sottili e traspiranti stratificati sotto a un paio più spesso e caldo manterranno le vostre dita calde, soprattutto se farete scivolare delle bustine termiche negli stivali. Lo stesso metodo degli strati è quello che funziona meglio per le mani, con un paio di guanti interni sottili e uno di guanti da sci spessi e impermeabili sopra.

Una balaclava offre un metodo tutto-in-uno per tenere la vostra testa calda e la faccia protetta dai venti antartici, o potete optare per un cappello stretto e uno scaldacollo che entra sotto il cappuccio del vostro cappotto per le traversate veloci in barca.

Non è la vostra classica vacanza al mare ma aggiungete un costume da bagno per il tradizionale tuffo polare © Angela Ballard / Lonely Planet
Non è la vostra classica vacanza al mare ma aggiungete un costume da bagno per il tradizionale tuffo polare © Angela Ballard / Lonely Planet
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Restate caldi e asciutti…ma non durante il tuffo polare

È molto probabile che facciate più foto durante il vostro viaggio in Antartide che in molte altre destinazioni, per cui fate in modo che la vostra attrezzatura sia pronta. Prendete in considerazione una custodia di gomma per proteggere la vostra fotocamera, una copertura per la pioggia per ripararla da neve e spruzzi, e un paraluce per contrastare il riverbero del ghiaccio. Un hard drive estero vi aiuterà a liberare lo spazio nelle memory card e una presa multipla può essere utile per caricare tutti i vostri dispositivi contemporaneamente in cabina. Potreste aver bisogno di un adattatore per cui controllate presso la vostra linea di crociera. E, a proposito di fotocamere, lasciate il vostro drone a casa perché non potrete farlo volare in Antartide.

Nonostante le temperature gelate, portate un costume da bagno. Il tuffo polare è un’occasione divertente per uscire dalla tuta da sci e mettervi in mutande per un veloce tuffo in quest’acqua salata sottozero. Una volta risaliti a bordo della nave, tenete addosso il costume e approfittate della sauna della nave per riscaldarvi dopo la nuotata.

Nonostante il clima freddo, fare la valigia per l’Antartide non deve essere un’impresa © Angela Ballard / Lonely Planet
Nonostante il clima freddo, fare la valigia per l’Antartide non deve essere un’impresa © Angela Ballard / Lonely Planet

Oggetti vari essenziali da portare in Antartide

Se dividete una stanza in una cabina in comune per abbassare i costi, non dimenticatevi di portare mascherina, tappi, un lucchetto per la borsa e altri oggetti essenziali come se aveste altri compagni di stanza in un ostello.

Andate verso Port Lockroy o Vernadsky Station? Portate dei dollari americani con voi per comprare qualcosa nel negozio di souvenir o per spedire una cartolina con il francobollo di un pinguino ad amici o parenti a casa.

La cosa più sorprendente che non vi servirà in Antartide è un cappotto. La maggior parte delle compagnie di crociere ne offre uno nel pacchetto, sia per identificarvi che per ragioni di sicurezza. È più facile trovare gruppi di ospiti nelle escursioni a terra se sono tutti vestiti uguali. Controllate prima di partire, però, per essere sicuri che faccia parte del pacchetto.


Lista per la valigia in Antartide

  • Strati di base sintetici, in lana o in seta
  • Pantaloni da sci impermeabili
  • Calzini traspiranti
  • Calzini di lana o isolanti
  • Costume da bagno
  • Scarpe chiuse e antiscivolo 
  • Stivali impermeabili
  • Occhiali da sole con filtro UV
  • Borsa impermeabile
  • Cappello o berretto
  • Scaldacollo
  • Guanti impermeabili
  • Impermeabile leggero o giacca
  • Binocolo
  • Batterie supplementari
  • Fotocamera + caricabatteria, obiettivi, accessori etc.
  • Medicinali per il mal di mare
  • Crema idratante
  • Crema solare e burro di cacao con SPF
Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Antartide
Condividi questo articolo
Pubblicità