I 10 luoghi più blu del pianeta

Redazione Lonely Planet
5 minuti di lettura

È il colore del cielo, del mare, del ghiaccio, delle montagne, di alcuni liquori, ma viene accostato anche alla nostalgia e alla musica. E il blu è ciò che accomuna questi 10 luoghi che vi emozioneranno.

Una giornata tra le case blu di Jodhpur, India. ©silentwings/Shutterstock
Una giornata tra le case blu di Jodhpur, India. ©silentwings/Shutterstock
Pubblicità

Blue Curaçao, Antille Olandesi 

Spiagge dorate e acque turchesi: Curaçao, famosa per l’omonimo liquore, è il tipico gioiello caraibico. Il brillante colore blu di questa bevanda ottenuta dalle scorze essiccate di lahara, una varietà di arance molto amara, resta un mistero, ma si addice perfettamente allo stile dell’isola. Mixatelo con del gin, rabboccate con succo d’uva ed ecco pronto il Curaçao Sunset. 

A questo punto non vi resta che raggiungere Jeremi Beach e godervi il tramonto sorseggiando il vostro cocktail: vi sentirete in paradiso. Partecipate al Carnevale di Curaçao. Gli eventi principali hanno luogo a febbraio e marzo. Per vedere cosa c’è in programma, consultate il sito . 

Relax nel blu a Curacao, Antille Olandesi.
©Gail Johnson/Shutterstock
Relax nel blu a Curacao, Antille Olandesi. ©Gail Johnson/Shutterstock

Il Cristo Redentore, Brasile 

Nel 2006 è stata svolta una ricerca online il cui obiettivo era individuare la destinazione con il cielo più blu in assoluto in base a misurazioni 178 scientifiche e valutando l’atmosfera dell’ambiente circostante. Una volta analizzati scrupolosamente i dati, è risultato vincitore Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. 

La meravigliosa statua in calcestruzzo e steatite alta 40 m realizzata da Paul Landowski nel 1931 si trova in cima al Corcovado (700 m) e offre uno dei panorami più caratteristici e più blu del pianeta. La statua si trova all’interno del parco nazionale Tijuca National Park. La ferrovia a cremagliera del Corcovado risale la montagna e raggiunge la cima in 20 minuti. 

Pubblicità
Lemair Channel, Antartide. ©Rene Baars/Shutterstock
Lemair Channel, Antartide. ©Rene Baars/Shutterstock

Antartide 

Con una temperatura annuale media di -50°C, non c’è da stupirsi se l’Antartide è stato soprannominato ‘Il Freezer’. A queste condizioni estreme il corpo reagisce raffreddando le estremità per salvaguardare la temperatura interna. Risultato? Il congelamento! 

Per evitare l’insorgere di questo problema, non allontanatevi dalla Penisola Antartica (l’estremità settentrionale del continente) dove la colonnina di mercurio a volte supera lo zero. Qui vivono diversi uccelli e animali marini, e sarete comunque esposti ai forti venti provenienti dall’entroterra. Grazie al riscaldamento globale potrete raggiungere la fossa subglaciale di Bentley, la depressione più profonda del continente. 

Chicago, la capitale del blues, Illinois, USA. ©Songquan Deng/Shutterstock
Chicago, la capitale del blues, Illinois, USA. ©Songquan Deng/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Chicago, USA 

Chicago è da sempre il centro del blues. Questa forma musicale parla di condizioni di vita dure e non esiste rappresentate migliore di questo genere di Muddy Waters, il ‘Padre del Blues di Chicago’, che raggiunse la fama insieme a Earl Hooker e Howlin’ Wolf. 

Oggi la scena blues ha come centro i club di Maxwell Street e ogni anno, all’inizio di giugno, è protagonista del Chicago Blues Festival. Per citare Waters: ‘Sono stato depresso tutta la vita. Continuo a fare blues perché ho una memoria lunga’. Per sapere cosa offre il programma del festival, consultate il sito.

Blue Mountains, Giamaica. ©David Neil Madden/Getty Images
Blue Mountains, Giamaica. ©David Neil Madden/Getty Images

Blue Mountain Peak, Giamaica

Vacanze sulla spiaggia, rum e coca, musica reggae, capelli rasta e spinelli? Forse, ma appena 40 miglia a est di Kingston si trova il Blue Mountains – John Crow National Park, istituito nel 1990 per tutelare la foresta. Salite in cima al Blue Mountain Peak, la regina di queste montagne, prima che il sole sia sorto e preparatevi a un’alba straordinaria. 

Spesso una nebbia blu avvolge queste montagne, conferendo loro un colore unico, quindi se questa vetta non faceva parte del vostro programma di viaggio, inseritela. Visitate la regione delle Blue Mountains durante la stagione secca (da dicembre ad aprile); al di fuori di questo periodo i fiumi spesso esondano causando frane. 

Pubblicità

Ikb 79, Tate Liverpool, Inghilterra

L’International Klein Blue (IKB) è una delle opere di arte moderna più famose e apprezzate del mondo. Yves Klein, un artista francese appartenente al neo-dadaismo, ha dedicato anni alla ricerca di una tonalità di blu ‘unica’ che potesse esprimere al meglio il suo senso artistico. Nel 1958 riuscì nel suo intento e cominciò ad applicare il colore da lui creato su tutte le sue opere, dalle semplici tele alle modelle nude. 

IKB 79 (1959) è il suo capolavoro, un rettangolo monocromatico che rappresenta la più perfetta espressione del blu. I critici si entusiasmarono, mentre una lunga serie di profani scosse la testa dicendo: ‘E questa sarebbe arte? Posso farlo anch’io’. Per farvi un’idea del blu visitate il sito

Laguna Blu, Vanuatu 

Sulla costa nord-orientale di Espiritu-Santo, l’isola più grande di Vanuatu, si trovano le incontaminate spiagge della Champagne Bay lambite da acque cristalline. Qui fanno tappa molte delle navi da crociera che attraversano il Pacifico. La baia fece da set per Laguna blu (1980) il celebre, romantico film di Christopher Atkins. 

Le escursioni organizzate costano un occhio della testa, quindi limitatevi a passeggiare a piedi nudi sulla sabbia e a fare una bella nuotata – non vi costerà nulla. Air Vanuatu offre voli diretti per Espiritu-Santo che offre sei possibilità di alloggio; per ulteriori informazioni collegatevi al sito

Pubblicità

Jodhpur, India 

Nel nord-ovest dell’India e fondata a metà del XV secolo, l’antica città di Jodhpur (nel Rajasthan) è rinomata per le case tinte di azzurro della parte vecchia dell’abitato. Originariamente furono realizzate per ospitare i membri della casta sacerdotale dei brahmini e si credeva che il colore blu respingesse i raggi del sole rovente. 

Oggi questi fatiscenti edifici nel cuore della città sono tra i più antichi di Jodhpur e vi convivono esseri umani e scimmie. Fate visita al forte di Mehrangarh: in cima a una rocca alta 125 metri, offre una splendida vista su uno straordinario patchwork blu. Per maggiori informazioni sul forte di Mehrangarh visitate il sito del Mehrangarh Museum Trust

Blue River, Canada

In un paese dalle proporzioni gigantesche, Blue River è un piccolo puntino. Con meno di 300 abitanti, questo avamposto, tra le più note Kamloops e Jasper, offre spettacolari opportunità per alpinisti, avventure su ghiacciai e incontri ravvicinati con animali selvatici. 

Questa è la British Columbia, dove le cose più semplici sono le più apprezzate ed essere lontani da tutto e da tutti fa parte del divertimento. Se volete potete noleggiare un kayak e partire alla scoperta di Murtle Lake e Wells Gray Country, regno di alci, orsi e aquile. Nella regione di Blue River non avrete di che annoiarvi; per organizzare il vostro viaggio consultate il sito

La Basilica del Sacro Cuore svetta su Montmartre. Parigi.©seng chye teo/Getty Images
La Basilica del Sacro Cuore svetta su Montmartre. Parigi.©seng chye teo/Getty Images
Pubblicità

La Basilica del Sacro Cuore a Montmartre, Francia 

Nel cuore di Parigi sorge Montmartre, un romantico quartiere di strade acciottolate, sonnecchiosi caffè e balconi ricoperti di edera, dominato dalla splendida Basilica del Sacro Cuore del XIX secolo. 

Nelle lunghe sere d’estate, le coppie di innamorati occupano gli scalini che portano al punto più alto di questa città. Gli artisti di strada si esibiscono in spettacoli e canzoni e il vino rosso scorre a fiumi. Sotto di loro si apre un panorama mozzafiato su Parigi. 

Se vi sentite ‘blu’, quale posto migliore per dare libero sfogo alla vostra tristezza? Andate alla Basilica del Sacro Cuore il primo venerdì di ogni mese per partecipare alla giornata dedicata al ritiro spirituale; per maggiori informazioni.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità