Assicurazione di viaggio: come scegliere quella giusta
L'assicurazione viaggio è una rete di sicurezza nel caso in cui le cose vadano male. Ecco i consigli di Lonely Planet e Allianz Global Assistance per scegliere quella più adatta alle tue esigenze. E se vuoi approfondire, consulta la nostra sezione dedicata.
Polizza viaggio, come sceglierla prima di partire
La grande avventura sta per cominciare. Passaporto e biglietti ci sono, tutte le calze non spaiate sono in valigia insieme a una scorta di repellente per zanzare sufficiente per un elefante. Ma sei sicuro di non aver tralasciato nulla? Le sorprese sono la parte divertente del viaggio, ma a volte possono condurti all’ingresso di un Pronto Soccorso invece che alla scoperta delle meraviglie del posto. Incidenti, malattie o l’occasionale risveglio di un vulcano possono mandare a monte il tuo itinerario perfetto. Ed è qui che un’assicurazione di viaggio può cavarti d’impaccio, o almeno limitare i costi di un contrattempo.
Leggere i dettagli di una polizza non è entusiasmante, ma è davvero importante verificare con attenzione le coperture e le condizioni offerte, che si acquisti l’assicurazione per un soggiorno di studio o lavoro all’estero o che si parta per un viaggio lungo lo spazio di un weekend. È meglio farlo prima piuttosto che dover leggere tutto quando la febbre del dengue ci ha ormai colto nel Borneo o la gamba è ingessata ben bene. Ecco cosa considerare.
Assicurazione sanitaria di viaggio, a cosa serve
La guida ti ha detto che avresti trovato i piranha, ma se decidi di correre il rischio e tuffarti in acqua potresti scoprire di non essere coperto dall’assicurazione se poi ti mangiano per pranzo. Se dovessi malauguratamente essere vittima di un incidente all’estero, devi sapere se le spese mediche sono coperte (specie nei costosissimi Stati Uniti) e se riceverai il supporto necessario a rientrare a casa se non sei più in grado di continuare il viaggio.
Assicurazione bagagli, perché farne una
Quelle fastidiose impronte sulla lente della tua reflex digitale ti danno fastidio? Immagina allora la frustrazione di vedertela sottratta durante il viaggio. E se fosse l’intero bagaglio a sparire nei meandri di un aeroporto internazionale? Valuta l’ipotesi di una copertura che includa anche una garanzia per il bagaglio in caso di furto, rapina o mancata consegna.
Annullamento del viaggio
Una malattia, un infortunio e sei costretto a rinunciare a un viaggio a lungo pianificato. Non riusciamo a pensare a nulla di più frustrante! Suggeriamo di scegliere una delle assicurazioni viaggi più utili in questo senso, che prevede il rimborso per le spese di annullamento del viaggio.
Per saperne di più
Ogni viaggio è diverso e per aiutarti a trovare la polizza più adatta alle tue esigenze, in Italia abbiamo scelto un partner di fiducia come Allianz Global Assistance. Vogliamo che viaggi sapendo che qualcuno può prenderti al volo se cadi, quindi inizia facendo un preventivo su allianz-assistance.it.
Il servizio è offerto da Allianz Global Assistance in accordo con EDT srl. Ricorda di leggere sempre prima delle sottoscrizione il fascicolo informativo con la descrizione