10 posti da visitare in New Mexico

4 minuti di lettura

Se cercate un viaggio all'insegna della diversità storica, culturale e ambientale, il New Mexico è la destinazione che fa al caso vostro. Dalla punta settentrionale del deserto del Chihuahuan ai quasi 3 mila metri sopra il livello del mare del Taos Ski Valley, il New Mexico è un concentrato di climi e paesaggi diversi. 

dune bianche del white sands national park, new mexico
Il paesaggio lunare del White Sands National Park, nel New Mexico © Katie Chang / Stocksy United
Pubblicità

1. Santa Fe

Santa Fe è un colorato arazzo in cui si intrecciano fili del passato e fili di un presente progressista. Per farvi capire la portata della sua venerabilità, qua è stata costruita la chiesa più antica degli Stati Uniti e la fondazione della città risale a 400 anni fa. Dall’arrivo dei coloni spagnoli, la capitale dello stato ha affrontato numerosi cambiamenti. I lasciti di ogni periodo storico sono visibili nella storica plaza, dal colonialismo spagnolo all’architettura pueblo, dalle gallerie e i musei di arte antica e contemporanea alle rimanenze della controcultura degli anni Sessanta. Santa Fe, Oghá P’o’oge in lingua Tewa, ospita anche l’avventura artistica interattiva amata da tutti (Meow Wolf) e alcuni dei ristoranti più eclettici e famosi dello stato.

parchi nazionali nel new mexico
Escursione attraverso i paesaggi lunari al White Sands National Park nel sud del New Mexico © ferrantraite/Getty Images

2. White Sands National Park

Questo parco nazionale nel sud del New Mexico conserva 710 km² di dune bianche composte da cristalli di gesso. Esplorate questo mondo surreale a piedi, oppure percorrete l’emozionante anello di Dunes Drive in auto o in moto. Per campeggiare è necessario prenotare e richiedere l’autorizzazione. Vale la pena percorrere un tratto in più a piedi per dormire sotto le stelle e ammirare la luna piena. Annoverato tra i cieli più bui degli Stati Uniti, regala viste straordinarie sia di giorno che di notte. Non dimenticate la macchina fotografica!

Pubblicità
case di taos pueblo, new mexico
Al Taos Pueblo è possibile visitare una delle più antiche comunità del mondo ©Bill Florence/Shutterstock

3. Taos

Spostatevi in auto da Santa Fe a Taos per avere accesso ad ancora più arte e cultura. Passeggiate per l’antica plaza, fiancheggiata da gallerie e musei, o dirigetevi verso la Taos Ski Valley per sciare in inverno o fare trekking in estate. La Gola del Rio Grande è un luogo mozzafiato e regala opportunità di foto incredibili sulla strada verso La Mesa, dove potrete fare un tour della comunità di EarthShips, una serie di dimore uniche dall’aspetto fantascientifico completamente che sorgono in mezzo al nulla. Oppure visitate il Pueblo di Taos, abitato da oltre un millennio da una delle comunità indigene più antiche al mondo, ma prima di accedere a questo luogo sacro informatevi sull’etichetta e le differenze culturali.

4. Albuquerque

Albuquerque è conosciuta in tutto il mondo per l’annuale International Hot Air Balloon Fiesta di ottobre. La posizione della città, a metà tra il Rio Grande e i monti Sandia, crea un clima ideale per far volare le mongolfiere e i visitatori possono vivere questa magica esperienza tutto l’anno.

Prendete la funivia Sandia Peak Tramway nel tardo pomeriggio per ammirare un tramonto indimenticabile. Cenare o concedetevi un bicchiere in cima alla vetta, ma tenete conto dell’elevazione e idratatevi. Per lo shopping, consigliamo Old Town, Los Ranchos e Nob Hill, dove troverete molte attività commerciali, splendidi negozi vintage e moderni gestiti dalla gente delle posto.

5. Rio Grande

La sezione del Rio Grande tra Taos ed Española è un eccellente rafting spot. Lungo il fiume ci sono numerosi punti che organizzano avventure sull’acqua. Se preferite esperienze più tranquille, dirigetevi a sud. Tra Albuquerque e Socorro il fiume scorre pigro e diventa il luogo ideale per una pagaiata in kayak. Lungo il fiume si trovano diverse cantine aperte al pubblico.

6. Madrid

Meta ideale per gite di un giorno tra Santa Fe e Albuquerque, Madrid è un’antica città di minatori trasformata in un bizzarro villaggio d’arte. Prenotate una passeggiata a cavallo al Broken Saddle Ranch, a nord di Madrid, o godetevi uno scenografico viaggio in macchina lungo il Turquoise Trail, da Cedar Crest a Cerrillos. Pronti a disconnettervi? A Madrid non c’è copertura telefonica.

paesaggio del ghost ranch, new mexico
Un tempo dimora della pittrice Georgia O’Keeffe, il Ghost Ranch ha oltre 8 mila ettari di spazio selvaggio © JannHuizenga / Getty Images
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

7. Ghost Ranch

Situato ad Abiquiu, una spettacolare meraviglia di roccia rossa, il Ghost Ranch era un tempo la dimora della pittrice Georgia O’Keeffe. Oggi offre workshop, soggiorni relax, percorsi di trekking e musei all’interno di oltre 8000 ettari di paesaggi selvaggi che cambiano con la luce del sole, rendendo ovvio il motivo per cui così tanti artisti si sono trasferiti a nord del New Mexico.

8. Truth or Consequences

"Verità o conseguenze" è il bizzarro nome di questa città. Se adorate il relax delle sorgenti termali, Truth or Consequences canta alcune delle migliori terme dello stato. Qua sono meno affollate e molto più economiche che in tante altre città, regalandovi un’esperienza rigenerante senza svuotare il portafoglio.

9. Sky City

Acoma è arroccata a oltre 100 metri sopra il livello del mare ed è meglio conosciuta come Sky City, "la città del cielo". È uno dei 19 antichi pueblos sparsi per il New Mexico e un’altra delle comunità più longeve e stazionarie al mondo. Offre musei, un centro culturale e visite guidate. Come per visitare qualsiasi nazione indigena, scegliete un abbigliamento opportuno e comportatevi e rispettate i membri della comunità. 

paesaggi rocciosi del Kasha-Katuwe Tent Rocks National Monument, new mexico
Le incredibili formazioni rocciose del Kasha-Katuwe Tent Rocks National Monument © Alamy Stock Photo

10. Tent Rocks

Il New Mexico ha una lista troppo lunga di parchi nazionali per citarli tutti, ma dopo il White Sands, non partite senza aver visitato il Kasha-Katuwe Tent Rocks National Monument. Situato a Cochiti Pueblo, tra Santa Fe e Albuquerque, questo parco presenta incredibili formazioni rocciose a forma di cono create da eruzioni vulcaniche comparse da sei a sette milioni di anni fa.

Pubblicità

Leggi anche:

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Stati Uniti d’America
Condividi questo articolo
Pubblicità