Vita notturna: le 5 migliori città del mondo
Un break cittadino per farsi travolgere dal ritmo frenetico, da notti senza fine, da locali di tendenza e da tutte le stranezze che emergono nelle metropoli al calar del sole. Ecco le cinque migliori città del mondo per gli amanti della vita notturna.
Berlino
Questa città sempre attiva mostra un inguaribile spirito di innovazione, tolleranza e leggerezza. In costante mutamento, Berlino rifiuta di farsi confinare in una categoria e tanto meno dalla banale distinzione tra notte e giorno. Scordatevi gli orari di apertura, l’enfant terrible d’Europa è un sublime mondo notturno di templi della techno, bar frequentati da rockabilly con capelli impomatati, serate con luci fioche a base di gin e jazz e locali punk pieni di graffiti.
Quando andare
I mesi ideali per visitare Berlino sono quelli da maggio a settembre, quando la vita si svolge prevalentemente all’aperto, la stagione dei festival è in pieno svolgimento, il sole non tramonta prima delle 21:00 o delle 22:00 e le giornate sono spesso calde e soleggiate. Luglio e agosto sono il culmine della stagione turistica, quindi preparatevi a fare la fila nei musei e nei luoghi di interesse. Nei mesi estivi sono frequenti i temporali pomeridiani.
Guide e prodotti consigliati:
Belgrado
L’umile Belgrado rappresenta una sorta di rifugio bohémien rispetto alle raffinate capitali dei paesi limitrofi, oltre a essere una città in costante rinnovamento. Qui le feste sembrano non finire mai. Potrete trovare house music in locali notturni galleggianti, concerti jazz in blokovi (palazzoni) in stile brutalista e cocktail bar in ambienti dalla sfiorita grandiosità neoclassica.
Quando andare
Belgrado ha un clima continentale, con estati calde e inverni freddi, per cui il periodo migliore per la visita è la tarda primavera o l’inizio dell’autunno. In queste stagioni non solo il clima è più gradevole, ma si svolgono alcuni degli eventi più importanti del fitto calendario cittadino:
• La Maratona di Belgrado in aprile;
• La Notte dei Musei in maggio;
• Il BITEF (Belgrade International Theatre Festival) in settembre;
• Il BEMUS (Belgrade Music Festivities) in ottobre.
Dublino
Forse Dublino non sarà la città più bella d’Europa, ma resta insuperabile per la poesia, i pub e i suoi abitanti socievoli e loquaci: non ci credete? Riscaldatevi vicino al caminetto mentre le risate coprono il suono del banjo. Godersi la vita notturna a Dublino è come versare perfettamente una Guinness: lasciatela riposare, siate pazienti e poi assaporatela.
Quando andare
Il tempo ideale dovrebbe essere quello da giugno ad agosto, ma settembre è spesso tiepido e soleggiato. La stagione delle feste inizia con il giorno di San Patrizio (17 marzo) e dura fino fine ottobre, il che significa che quasi ogni weekend c’è un qualche evento.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
New Orleans
La città più europea d’America conquista i visitatori con la musica jazz che si diffonde dalle porte dei saloon, la gente che si sporge dai balconi in ferro battuto nelle calde serate estive e le scatenate feste in maschera del Carnevale. In un turbinio di colori e un fulgore di ottoni, New Orleans segue il proprio ritmo: musicisti jazz, funk e hip hop si esibiscono agli angoli delle strade e tra le pareti con tendaggi in velluto dei club a lume di candela. Non vi resterà che scegliere il vostro ritmo e seguirlo fino all’alba.
Quando andare
Il periodo ideale va da metà marzo a fine maggio, quando in genere il tempo è gradevole. Aprile segna l’inizio della stagione dei festival musicali.
Rio de Janeiro
Il Carnevale è l’incarnazione annuale della verve festaiola di Rio de Janeiro, che si snoda tra Caipirinha sulla spiaggia di Copacabana e i party di strada a ritmo di samba che dilagano nel quartiere di Lapa. Ma la cultura cosmopolita della città, ricca di influssi della cultura nativa, europea e africana, farà sì che in ogni momento possiate trovare la festa che cercate.
Quando andare
Rio de Janeiro gode di un clima tropicale. I mesi invernali dell’emisfero australe sono miti e costituiscono un periodo eccellente per visitare la città, ma i prezzi aumentano. L’estate è calda e molto umida, con forti piogge (specie in gennaio e febbraio).
Sei in cerca di ulteriori consigli sulle migliori città da visitare? Troverai tutto nel nuovo Libro delle città.