Viaggio in Polonia: da Varsavia a Danzica

Redazione Lonely Planet
1 minuto di lettura

Continua il nostro viaggio sonoro in Polonia insieme a Doris Zaccone e Angelo Pittro. Nella terza puntata del podcast andiamo a Varsavia con i suoi grattacieli che puntano al futuro e nella quarta, già disponibile, arriviamo a Danzica, la più grande città balneare della Polonia.

Lo skyline di Varsavia
Lo skyline di Varsavia
Pubblicità

Varsavia

Varsavia ci ha commosso, ma ci ha anche mostrato che guardare al futuro non significa dimenticarsi del proprio passato. Durante la Seconda Guerra Mondiale la città ha subito una distruzione totale, messa in atto con una meticolosità lucida e folle. Eppure non è nostalgica, né malinconica. E questo la rende speciale. Qui respira aria di futuro e benessere economico: è una città che punta in alto, in senso letterale, con il suo skyline disegnato dai grattacieli.

Danzica

Danzica è uno dei porti marittimi più importanti al mondo, con il Baltico alle spalle e la laguna davanti, proprio sulla confluenza del Motlawa con la Vistola. L’incontro di questi due fiumi ha generato un groviglio di canali e di isole molto affascinante, che mischiato ai giri di giostra della storia ha reso questa città inconfondibile. E da qui vi raccontiamo la storia di quel personaggio incredibile che è Lech Walesa, un operaio che ha cambiato l’Europa.

Pubblicità

Voce e testi: Doris Zaccone

Sound designer: Emiliano Frediani

Responsabile di produzione: Marcello Scaroina

Direzione: Angelo Pittro

Viaggio in Polonia è realizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Polonia
Condividi questo articolo
Pubblicità