Viaggio a Minneapolis, St. Paul e Bloomington: in Minnesota tra tradizione e modernità
In Minnesota vi aspettano tre città ricche di personalità e di attrattive, perfette per scoprire il volto più autentico e aggiornato di questo stato con un calibrato mix di tradizione e modernità. Minneapolis, St. Paul e Bloomington con le loro specificità culturali, la spiccata identità sportiva e uno dei più grandi centri di shopping e intrattenimento al mondo sono pronte a conquistare ogni visitatore.
Minneapolis e St. Paul: il cuore delle Twin Cities
Minneapolis e St. Paul, affacciate sul maestoso fiume Mississippi, uniscono il fascino del contesto naturale in cui si trovano a una vibrante scena culturale. Conosciute come le Twin Cities, queste due metropoli offrono una straordinaria varietà di esperienze, dalle migliori istituzioni culturali del Midwest ai ristoranti premiati a livello nazionale.
Minneapolis è il centro con il più ricco panorama artistico delle praterie, e ha tutte le caratteristiche di una città in piena espansione: eleganti musei d’arte, chiassosi locali di musica rock, ristoranti etnici e biologici e teatri d’avanguardia. Un ricco calendario di eventi mantiene viva l’atmosfera, anche nei mesi invernali. A tutto ciò si aggiunge quello che viene definito ‘Minnesota Nice’, ossia quell’insieme di modi garbati e affabili che contraddistingue la popolazione locale.
Provate a contare le volte in cui sarete salutati con ‘Have a great day’ (Buona giornata!), che piova, nevichi o splenda il sole. Questa realtà urbana è celebre per il Walker Art Center, prestigiosa istituzione che raccoglie una cospicua collezione permanente dedicata all’arte e alla fotografia del XX secolo, il Minneapolis Institute of Art, con la sua collezione di opere d’arte moderne e contemporanee, e il vivace quartiere North Loop, noto per i suoi ristoranti nordici e le boutique di tendenza.
Capitale del Minnesota, St. Paul è più piccola e tranquilla rispetto alla gemella a ovest, è riuscita a conservare il proprio fascino storico e si distingue quando si tratta di birrifici e pub. La Summit Hill ospita splendide architetture storiche e boutique hotel immersi in un’atmosfera senza tempo. Vale la pena passeggiare tra le zone residenziali storiche a sud-ovest di Downtown, in particolare lungo Summit Ave, o più vicino al Mississippi nei dintorni di Irvine Park, per ammirare le dimore costruite tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. Questi furono anche i luoghi cari a F. Scott Fitzgerald, ed esistono ancora la casa in cui nacque e quella in cui viveva quando pubblicò Al di qua del Paradiso (This Side of Paradise).
Le Twin Cities traboccano di personalità anche quando si tratta discena sportiva. Ogni grande sport professionistico è rappresentato: i Minnesota Vikings (football), i Minnesota Twins (baseball) e i Timberwolves (basket). Gli impianti sportivi, come lo splendido US Bank Stadium, sono il cuore delle città, perché offrono non solo eventi sportivi (come il celebre Super Bowl, la finale del campionato della National Football League, la lega professionistica statunitense di football americano), ma anche artistici (non è raro che qui si esibiscano Taylor Swift e Beyoncé).
Sul fronte culinario, Minneapolis e St. Paul hanno tutte le carte in regola per proporsi come riferimenti della gastronomia. Ristoranti come Owamni, Spoon and Stable e Hai Hai di Minneapolis hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti James Beard e attraggono gourmet da tutto il paese. ll piatto iconico della regione è il Jucy Lucy, un hamburger con formaggio fuso all’interno del burger, da provare in locali come Matt’s Bar o The Nook. Inoltre, i mercati alimentari come il Midtown Global Market di Minneapolis offrono un viaggio attraverso le cucine di tutto il mondo, tra cui piatti hmong, latini e mediorientali.
Bloomington e il Mall of America
A pochi chilometri dalle Twin Cities, Bloomington è un luogo da non perdere. Iniziate visitando il Mall of America, un simbolo degli Stati Uniti. Con oltre 520 negozi, 50 ristoranti e innumerevoli attrazioni, questo centro commerciale accoglie più di 40 milioni di visitatori all’anno. L’offerta del Mall include Nickelodeon Universe, il più grande parco a tema indoor del paese, e SEA LIFE, l’acquario più grande del Minnesota, con un tunnel sottomarino di 90 m circa.
Oltre allo shopping, il Mall of America è un centro di intrattenimento per tutte le età. Attrazioni come FlyOver America, il Crayola Experience e The Escape Game offrono esperienze uniche, mentre esperienze come il VIP Behind the Scenes Tour svelano i segreti di questo iconico luogo. Il Mall è anche un paradiso culinario: ristoranti come Wahlburgers, La Michoacana e Bussin’ Birria servono piatti da tutto il mondo.
Bloomington non è solo shopping. La città si trova lungo il Minnesota River ed è sede del Minnesota Valley National Wildlife Refuge, un vasto sistema di sentieri per escursioni e piste ciclabili, oltre a un rifugio per animali. Uno dei soli sei rifugi per la fauna selvatica in ambienti urbani del paese. Inoltre, grazie alla sua posizione strategica, Bloomington offre facili collegamenti con le Twin Cities con la Blue Line Light Rail, che collega il Mall con l’aeroporto e il centro di Minneapolis.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Esperienze all’aperto a tu per tu con madre natura
Minneapolis, St Paul e Bloomington sono tre città votate al XXI secolo e alla contemporaneità, ma hanno mantenuto una profonda connessione con l’ambiente naturale che le circonda. I laghi di Minneapolis, come il Lake Harriet e il Bde Maka Ska, sono perfetti per attività come kayak, paddleboard e passeggiate lungo i sentieri panoramici. St. Paul offre la possibilità di esplorare il Mississippi River Trail, con viste mozzafiato sul fiume. Anche i bambini troveranno un paradiso in Minnesota: per esempio al Minnesota Children’s Museum di St Paul e al Mill City Museum di Minneapolis, che combinano apprendimento e divertimento. Per una giornata speciale, il Como Zoo &Conservatory di St Paul offre un’esperienza che unisce fauna e natura.
Chi ama le attività più avventurose può provare i percorsi di geocaching (un tipo di caccia al tesoro aggiornato al nostro millennio) nei parchi urbani o le esperienze di trekking nei dintorni di St. Paul, dove la natura incontra la storia locale. Durante i mesi invernali, invece, il fascino delle città non diminuisce: pattinare sul ghiaccio lungo i laghi o partecipare agli eventi stagionali come il Saint Paul Winter Carnival è un must.
Per approfondimenti, visitate il sito Explore Minnesota.