Le dieci cose migliori da fare nel Barrio Escalante di San José
Un tempo ennesima zona residenziale della capitale del Costa Rica, Barrio Escalante si è trasformato in uno dei luoghi più alla moda di San José. Con ristoranti a sufficienza per accontentare anche il gourmet più accanito, spazi all’aperto per godersi la calda aria del Costa Rica e vita notturna per continuare i festeggiamenti fino a tardi. Ecco 10 motivi per cui Barrio Escalante è una validissima aggiunta al vostro itinerario di viaggio in Costa Rica.
1. Provate tutto a Feria Verde
Il Costa Rica è pieno di frutta e verdura e non c’è luogo più adatto per assaggiarle del miglior mercato agricolo di San José. Ogni sabato mattina, Feria Verde de Aranjuez trasforma un campus sportivo sulla riva del fiume in un popolare mercato per prodotti freschi, piatti tradizionali, oggetti artigianali, musica live e molto altro. Durante gli altri giorni, il polideportivo (centro sportivo) è sede di eventi pubblici, gare di frisbee estremo e mercati delle pulci.
2. Immergetevi nella scena della birra artigianale della Costa Rica
Per decenni, la scelta di birra in Costa Rica è stata limitata a poche marche di grandi fabbriche. Negli ultimi tempi, il Paese ha finalmente abbracciato la mania delle birre artigianali e in nessuna zona è più evidente che nel Barrio Escalante. Date un’occhiata a Wilk — ricavato nella vecchia ambasciata polacca — per cominciare, e non dimenticate la Costa Rica Beer Factory e il Lupus Beer Shop per alcune delle migliori birre che il Costa Rica ha da offrire.
3. Godetevi la brezza al Parque Francia
Al centro del Barrio Escalante c’è Parque Francia, un piccolo parco cittadino con una fontana gorgogliante, alberi fruscianti e panchine rilassanti per trovare un po’ di pace dalle affollate strade di città. Dopo un paio d’ore a osservare la gente, visitate la Librería Francesa per un buon libro. Se volete uno spazio verde ancora più grande, Parque Nacional è a cinque minuti a piedi dal Barrio Escalante verso il centro di San José.
4. Guardate un film premiato al Cine Magaly
Inaugurato nel 1978, il Cine Magaly è un simbolo del Costa Rica. Un tempo il più grande teatro del Paese, il Cine Magaly si discosta dalle altre catene di cinema proiettando film indipendenti, vincitori di premi da tutto il mondo. Ospita anche una serie di festival cinematografici e altri eventi culturali. Incominciate la vostra esperienza nell’annesso Kubrick Café, dove potrete ordinare di tutto da portare in sala, da pizza a insalate.
5. Assistete a una performance all’Antigua Aduana
Un tempo deposito doganale per le merci in entrata e in uscita, l’Antigua Aduana è stata giudicata monumento storico e ristrutturata con gusto e resa un centro culturale per concerti, performance e gallerie d’arte. Sebbene gli eventi siano meno frequenti, vale proprio il prezzo d’ingresso. Proprio accanto, la chiesa di Santa Teresa è una piccola ma bellissima struttura per partecipare a una messa cattolica.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
6. Trascorrete la serata al Jardín de Lolita
Niente è trendy come una zona ristorazione all’aperto fatta di container per spedizioni riconvertiti proprio accanto ai binari del treno. Jardín de Lolita è una meta serale molto amata grazie alla sua varietà di locali per mangiare fast-casual di qualità, il suo stand di birra artigianale e la sua atmosfera piacevole con vista dal secondo piano sulle montagne che circondano San José.
7. Sorseggiate il miglior caffè del mondo
Alcuni dei migliori caffè del mondo vengono coltivati sul terreno fertile della Valle Centrale del Costa Rica. Provateli in uno di molti caffè e ristoranti boutique. Franco è rinomato quasi universalmente per le sue colazioni e brunch, mentre altri luoghi popolari come Cafeoteca, Cafe Barrio e Creperie e Café Entre Nous sono tutti nel raggio di un isolato.
8. Fate shopping sfrenato
Se state cercando un souvenir del Costa Rica ma volete evitare cose kitsch che troverete in una trappola per turisti, le boutique indipendenti del Barrio Escalante sono una perfetta alternativa. Dopo che avrete esplorato Feria Verde, fate acquisti da Buena Nena e Amarilla Virulente, bigiotteria da Kalù o prodotti tutti naturali da ECOCO.
9. Concedetevi qualche golosità
Oltre al caffè, il Costa Rica ha una lunga tradizione di cioccolato. Approfittatene nel Barrio Escalante con una tappa da Tapir, che fa dolci con il cacao di produzione locale. Provate Dolce Gelato per la sua ampia selezione di gusti. Per gli adulti, Galway Escalante versa alcol nel gelato, mentre Neon Ice prepara frullati alcolici in un locale notturno decisamente retrò (leggi: instagrammabile).
10. Ampliate i vostri gusti
Il Barrio Escalante è la sede della più eclettica cucina del Costa Rica. Provate il libanese da Faqra, cucina mediterranea da Olio, fusion latina da Arbol de Seda e Al Mercat e per i vegetariani c’è il popolare Mantras Veggie Cafe. Non siete sicuri su dove andare? Calle 33 è conosciuta come paseo gastronómico (passeggiata gastronomica) che include file e file di ristoranti.