Lonely Planet per :

Western Australia

In Western Australia per l’allineamento perfetto: viaggio verso l’eclissi totale di sole

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Avete alcuni mesi di tempo per prepararvi e sappiate che ne vale decisamente la pena: la meta è il Western Australia e l’evento da non perdere è lo spettacolo di un’eclissi di sole che secondo gli esperti durerà 62 indimenticabili secondi.

Western Australia, verso l’eclissi di sole. Credits irma ferreira photography / Shuttrstock
Western Australia, verso l’eclissi di sole. Credits irma ferreira photography / Shuttrstock
Pubblicità

Un minuto e due secondi di stupore

Che cosa accadrà? Raccontarlo a parole è piuttosto semplice, perché si tratterà di un inconsueto allineamento di Sole, Luna e Terra. Nella realtà, invece, si verificherà un prodigioso evento astrale, che farà restare gli spettatori a bocca aperta, provocando in loro un senso di mistico stupore. Perché proprio il Western Australia? Perché qui, nella regione della Coral Coast, si trova la cittadina di Exmouth, l’unico luogo al mondo in cui i visitatori potranno osservare il fenomeno dalla terraferma.


Per rispondere alle curiosità astronomiche che probabilmente animano molti di voi, precisiamo che il processo di allineamento astrale sarà complessivamente più lungo. Infatti, Sole, Luna e Terra impiegheranno quasi tre ore a collocarsi nella posizione corretta – d’altra parte le loro masse sono piuttosto cospicue! -, ma l’eclissi vera e propria durerà soltanto un minuto e due secondi. Quando? Il 20 aprile del 2023, con inizio dell’eclissi alle 11:27 del mattino, ovviamente con fuso orario del Western Australia.

Ningaloo Marine Park ©Tourism Western Australia
Ningaloo Marine Park ©Tourism Western Australia

Si calcola che circa 25.000 persone accorreranno nella regione per l’evento e non c’è dubbio che ad attenderli, oltre al prodigio astrale, ci saranno tutte le attrattive della Coral Coast. Se non mancherete, vivrete i vostri 62 secondi di stupore e meraviglia non lontano dalle attrattive naturalistiche del Parco Marino di Ningaloo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, nel periodo dell’anno in cui queste acque vedono il passaggio degli squali balena, che puntuali passano di qui tra marzo e inizio luglio.


Il Western Australia, inoltre, non solo è uno dei posti migliori al mondo per esplorare e sperimentare il cielo notturno stellato, ma ha anche una spiccata vocazione per lo spazio. Il governo di questo stato, infatti, sostiene un’ampia gamma di iniziative spaziali, tra cui la costruzione del più grande radiotelescopio del mondo, l’antenna di 35 metri dell’Agenzia Spaziale Europea e le missioni lunari della NASA.

Pubblicità
La costa intorno a Exmouth. Credits John Crux / Shutterstock
La costa intorno a Exmouth. Credits John Crux / Shutterstock

Exmouth e dintorni: esperienze autentiche e indimenticabili

Con gli emù che passeggiano lungo i sentieri, i cacatua che volteggiano stridendo fra le palme e il sole cocente, Exmouth è una cittadina tipicamente australiana, capace di lasciare un ricordo duraturo. Da quando il Ningaloo Reef è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, richiama numerosi turisti, attratti soprattutto dagli enormi e innocui squali balena.


È difficile descrivere le acque cristalline brulicanti di vita e le spiagge di sabbia finissima del Ningaloo Marine Park: il consiglio è di sperimentarle dal vivo. Il parco protegge i 300 km della magnifica Ningaloo Reef da Bundegi Reef, sulla punta orientale della penisola, fino a Red Bluff, sul margine meridionale della Quobba Station. La vicinanza ai picchi frastagliati dell’aspro Cape Range National Park, con il quale confina per buona parte della lunghezza, non fa che accrescerne il fascino. Il più grande ‘fringing reef’ (scogliera a frangenti) australiano è anche facilmente accessibile (in certi punti si trova a soli 100 m da riva) e ospita oltre 200 varietà di coralli e 500 specie di pesci.

Veduta aerea del Ningaloo Reef. Credits violeta Brosig / Shutterstock
Veduta aerea del Ningaloo Reef. Credits violeta Brosig / Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Dopo avervi spiegato perché non si può mancare, ecco qualche consiglio sul pernottamento, perché dopo tante emozioni sentirete prima o poi il desiderio di riposare un po’. In alternativa a lodge e campeggio, un modo originale per vivere il territorio è soggiornare in una fattoria. Lungo la Coral Coast si trovano alcuni allevamenti di bestiame chiamati ‘station’ (alcuni ancora in attività, altri ormai in disuso), talora affacciati su bei tratti di spiaggia deserta, che offrono sistemazioni rustiche. Si va da capanne in recinti polverosi a spartani alloggi di tosatori fino a cottage con aria condizionata e uso cucina. Vivrete un’esperienza molto suggestiva, lontani da tutto e da tutti, a tu per tu con l’outback tra fauna selvatica, stelle mai viste prima e spazi infiniti. E se sarete puntuali vedrete anche una splendida eclissi.


Sul sito di Ningaloo Eclipse trovate tutte le informazioni utili a vivere l’esperienza dell’eclissi, mentre su Westernaustralia.com non mancano diverse ispirazioni di viaggio per organizzare il vostro itinerario in Western Australia.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Australia occidentale
Condividi questo articolo
Pubblicità