Il periodo migliore per visitare l'Oregon tra festival, fiori e avventure all'aria aperta

4 minuti di lettura

L'Oregon è una destinazione che dura tutto l'anno e ogni stagione porta con sé i suoi vantaggi speciali. Le estati sono indubbiamente magiche, con temperature calde che rendono quasi impossibile per la maggior parte delle persone rimanere in casa. Tuttavia, ogni stagione ha il suo fascino particolare e, anche se potreste incontrare un po' di pioggia, ricordate che fa parte dell'esperienza dell'Oregon. Ecco cosa c'è da sapere sull'Oregon durante tutto l'anno.

Degustazione di vini, gita sugli sci o soggiorno urbano? Ecco i consigli utili su quando andare in Oregon © Jakub Zajic / Shutterstock
Degustazione di vini, gita sugli sci o soggiorno urbano? Ecco i consigli utili su quando andare in Oregon © Jakub Zajic / Shutterstock
Pubblicità

Da gennaio a marzo gli Oregoniani vanno sulle piste da sci

Molti dei migliori posti per sciare dell’Oregon sono facilmente raggiungibili dalle città più grandi, e l’inverno è un ottimo periodo per visitare lo stato se siete appassionati di sport sulla neve. Mount Hood, vicino a Portland, offre anche il “cosmic inner tubing”, nel caso vogliate scivolare dopo il tramonto. Se la neve polverosa non è abbastanza per invogliarvi a uscire in inverno, ci sono anche molti eventi speciali durante la stagione fredda, tra cui il Portland Winter Light Festival e l’Oregon Winter Fest di Bend, entrambi tenuti a febbraio.

Da marzo a giugno è il momento della fioritura

Sebbene sia possibile scorgere alcuni narcisi e tulipani che spuntano dal suolo dell’Oregon già a febbraio, da marzo a giugno è il periodo in cui i colori iniziano davvero a spuntare nello Stato. I primi arrivi includono i fiori di ciliegio e i tulipani, mentre alcuni tipi di fiori selvatici iniziano a spuntare poco dopo, in particolare in alcune delle zone più collinari della Columbia River Gorge e intorno alla Cascade e alla Coast Range. Le rose, il fiore ufficiale di Portland, spuntano di solito alla fine di maggio o all’inizio di giugno, giusto in tempo per le celebrazioni dell’annuale Portland Rose Festival.

Prenotate in anticipo i campeggi estivi vicino alle bellezze naturali dell’Oregon © thinair28 / Getty Images
Prenotate in anticipo i campeggi estivi vicino alle bellezze naturali dell’Oregon © thinair28 / Getty Images
Pubblicità

Luglio e agosto sono sinonimo di bel tempo e di tanti eventi

Sebbene gran parte dell’Oregon sia grigio e piovoso per gran parte dell’anno, tutto cambia a luglio, quando esce il sole e le temperature salgono alle stelle. Per molti abitanti dell’Oregon, alcuni mesi di tempo assolutamente splendido compensano la grigiore del resto dell’anno, soprattutto se si considera che, anche nelle giornate più calde, ci sono sempre molti alberi ben nutriti che offrono una copertura dal sole. Le temperature in questo periodo dell’anno superano spesso gli 26 gradi in gran parte dell’Oregon occidentale, anche se la situazione tende a essere un po’ più fresca lungo la costa dell’Oregon e più calda sul versante orientale delle Cascade Mountains.

Lo splendido clima estivo dell’Oregon lo rende un periodo ideale anche per i festival, con eventi annuali come il Waterfront Blues Festival di Portland e l’Oregon Country Fair della zona di Eugene che attirano grandi folle. È anche l’alta stagione dei campeggi, quindi assicuratevi di prenotare i vostri campeggi con largo anticipo.

Settembre offre temperature elevate senza folla

In molti distretti scolastici dell’Oregon i bambini tornano in classe il giorno dopo il Labor Day, ma questo non significa che l’estate sia finita. Infatti, a settembre il clima è tra i migliori dell’anno, con temperature medie di pochi gradi inferiori a quelle di agosto. È anche un ottimo periodo per nuotare nei fiumi e nei laghi alimentati dalle montagne dell’Oregon, che spesso non diventano abbastanza caldi fino alla fine dell’estate, e con i bambini che tornano a scuola è più facile assicurarsi un campeggio o trovare un sentiero tranquillo lontano dalla folla dell’alta stagione. Bisogna solo tenere presente che in questo periodo dell’anno si verificano spesso incendi selvaggi, che possono portare a condizioni di fumo, anche nelle aree urbane.

Godetevi le temperature più fresche e il raccolto autunnale nella Willamette Valley © tomwachs / Getty Images
Godetevi le temperature più fresche e il raccolto autunnale nella Willamette Valley © tomwachs / Getty Images
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Ottobre e novembre offrono divertimento al fresco durante il periodo del raccolto

Il mese di ottobre in Oregon è incredibilmente suggestivo, con temperature più fresche e molta nebbia nei giorni che precedono Halloween. In questo periodo inizia la stagione delle piogge, ma il tempo può essere imprevedibile, per cui è bene vestirsi a strati e prepararsi a tutto (in genere è una buona idea, indipendentemente dal periodo in cui si visita l’Oregon). Le temperature iniziano a scendere drasticamente a novembre e, mentre le destinazioni dell’Oregon occidentale come Portland di solito rimangono sgombre, nell’Oregon orientale e sui passi di montagna inizia a nevicare in questo periodo dell’anno. Le attività autunnali più popolari vanno dalla raccolta delle mele alle celebrazioni della vendemmia nei paesi vinicoli.

Dicembre porta le luci delle vacanze e le atmosfere natalizie

Se visitate l’Oregon a dicembre, aspettatevi temperature rigide e molta pioggia (o neve in alcune parti dello Stato), ma c’è un lato positivo: L’Oregon è un grande produttore di luci natalizie. Solo a Portland ci sono moltissimi spettacoli luminosi, dalla Peacock Lane (una strada vera e propria in cui tutti i proprietari di case si addobbano di luci) all’annuale Christmas Ship Parade, durante la quale decine di imbarcazioni addobbate percorrono il fiume Willamette per mostrare la loro bellezza illuminata. Il mercatino di Natale di Silverton, presso l’Oregon Garden della Willamette Valley, permette ai visitatori di girovagare tra giardini addobbati con oltre un milione di luci, mentre l’Annual Holiday Lights at Shore Acres State Park mette in mostra un enorme spettacolo di luci distribuito in un tradizionale giardino all’inglese su una scogliera della costa del Pacifico.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Stati Uniti On the Road

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Stati Uniti d’America
Condividi questo articolo
Pubblicità