LuneXplorer: fare un viaggio sulla Luna a Tolosa
A la Cité de l’Espace di Tolosa, in Francia, si può fare un’esperienza immersiva unica nel suo genere in Europa. Qui, infatti, i visitatori possono salire su un simulatore e vivere l’esperienza di un volo spaziale sulla Luna, sperimentando una pressione di 2G e l’ipergravità, proprio come dei veri astronauta dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea
L’esperienza LuneXplorer dura circa quaranta minuti e si articola in quattro distinti moduli. Si inizia con l’accoglienza, nella prima sala della Cité de l’Espace. Nella sala di preparazione, vengono presentate le missioni lunari Apollo della NASA e le nuove missioni Artemis che prevedono il ritorno nei prossimi anni degli esseri umani sulla Luna e sono in partnership tra ESA e NASA. Nella seconda fase, quella del briefing, gli astronauti Samantha Cristoforetti, Matthias Maurer e Thomas Pesquet preparano l’equipaggio alla missione.
Dopo il briefing, gli equipaggi (formati da un massimo di quattro persone) prendono posto in una delle dieci capsule spaziali. A dare le istruzioni è la voce dell’ex astronauta Claudie Haigneré. Ora è finalmente arrivato il momento del decollo. In questo modulo si alternano fasi di accelerazione e decelerazione fino a 2G, ovvero il doppio del proprio peso. In circa due minuti il simulatore porta i visitatori sulla Luna. A fine missione, si ha la fase di debrifing, proprio come avviene nella realtà. In questo modulo si parla anche dei futuri progetti dell’ESA per quanto riguarda il ritorno sulla Luna. Infine, prima di lasciare LuneXplorer si scansione un QR code per scaricare il proprio certificato di missione.