Un giorno d'estate a Torre Guaceto

2 minuti di lettura

Ecco un bel programma per una meravigliosa giornata d'estate a Torre Guaceto, tra Brindisi e Ostuni.

In bici a Torre Guaceto
In bici a Torre Guaceto
Pubblicità

Qui vicino scorre un tratto della via Traiana, questo monumento a cielo aperto costeggiato di ulivi secolari e di ricordi dell'antica storia di Puglia: percorrerne un tratto in bicicletta è un esperienza memorabile. Se non avete la bici con voi, noleggiatela da Ciclovagando.

Nella Riserva di Torre Guaceto, si può iniziare lasciando la macchina al parcheggio del centro visite o al parcheggio di Punta Penna Grossa, avendo prenotato con qualche giorno di anticipo una bici e l'attività di seawatching nelle acque dell'Area Marina protetta di Torre Guaceto. L'esperienza è organizzata dalla cooperativa Thalassia (0831 798 9885) e resa possibile, per ciò che riguarda le attività in mare, da Aquademia. Costa € 20 per gli adulti e € 14 per i ragazzi. Dura due ore: un'ora in mare e una tra spostamenti e lezione sul fondale marino e i suoi abitanti (molto semplice, interessante e chiarissima).Maschera, pinne e boccaglio sono inclusi nel prezzo, è una buona idea portare un mezzo mutino per chi c'è l'ha, ma non è indispensabile. Il seawatching permette di immergersi in acque protette non balenabili senza permesso.

In bicicletta, attraversando l'incantevole zona umida del Parco, si può raggiungere poi il chiosco bio e l'area attrezzata di Torre Guaceto: una sdraio e un ombrellone sono un espediente straordinario per godersi anche le ore più calde. I portatori di handicap qui trovano tutti i facilitatori necessari per il bagno a titolo gratuito (passerella e sedie apposite). Se l'inattività non fa per voi, si può camminare per chilometri lungo la spiaggia attraverso le diverse insenature del litorale della riserva.

Quando il sole non è più caldo, è impedibile un piccolo tour in bicicletta verso il Centro Visite Al Gawsit tra gli ulivi secolari. Anche il Museo (che contiene un piccolo acquario) è bellissimo e se siete con dei bambini è una tappa obbligata. I riferimenti: Museo Al Gawsit, h 10-13 ; h 16-19 tutti i giorni, tel. 331 927 7579.

Pubblicità

La giornata potrebbe essere finita, ma perché accontentarsi?
Una fermata a Speziale, piccola frazione a nord di Torre Guaceto, è consigliata per:
1. l'acquisto di una mozzarella buonissima da consumare a casa, in roulotte, in campeggio. Al mini market Corvace. (tel. 080 4810 124).
2. una cena al tavolo (...e che cena e che tavolo) al ristorante Il cortiletto (tel. 080 4810 758).
3. i panzerotti al Tony bar, una istituzione qui.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità