Come aiutare le industrie più colpite dal coronavirus

3 minuti di lettura

Mentre il COVID-19 continua a causare difficoltà in paesi di tutto il mondo, le comunità, le imprese, i lavoratori autonomi e le famiglie che fanno affidamento sul turismo, o che hanno una clientela composta da cittadini rinchiusi in casa, sono costretti a ragionare su due piedi. E anche, se non si può uscire di casa a meno che non sia necessario, ci sono altri modi in cui potete supportare imprese locali e diffondere la speranza.

Le restrizioni per il coronavirus e le distanze sociali colpiscono alcuni settori più di altri © The Photo Commune / Getty Images
Le restrizioni per il coronavirus e le distanze sociali colpiscono alcuni settori più di altri © The Photo Commune / Getty Images
Pubblicità

Comprate voucher per i ristoranti

Governi di tutto il mondo hanno fornito indicazioni per limitare gli assembramenti pubblici nell’interesse della sicurezza e per rallentare la diffusione del virus. Per i proprietari di ristoranti questa è una grossa perdita per le loro imprese e i mezzi di sostentamento. 

In risposta, molti locali hanno iniziato a effettuare servizi di consegna a domicilio. Supportare bar e ristoranti locali ordinando cibo a portar via è un modo per aiutarli finanziariamente, mentre acquistare voucher per festeggiamenti futuri e eventi può anche aiutarli ad affrontare le settimane e i mesi a venire.  

Alcune famiglie sono in condizioni peggiori con le scuole e gli uffici chiusi. Se vi sentite particolarmente generosi, potete persino comprare voucher per persone che ne hanno bisogno che supportano aziende locali e aiutarle a "sfamare le truppe".

Supportate musicisti e artisti indipendenti

Musicisti indipendenti e artisti fanno affidamento sulle folle per pagare l’affitto. Se una band non può esibirsi, ha praticamente reddito zero. Allo stesso modo, molti artisti vendono i loro prodotti in mercati e negozi, che sono stati duramente colpiti da quando le persone sono in isolamento volontario o da quando le folle evitano le città di solito brulicanti.

Un modo per supportare i creativi è di prendersi il tempo di dare un’occhiata a cos’altro stanno realizzando. Comprate i CD, vinili o poster dei tour se hanno uno shop online, comprate i biglietti per concerti futuri o investite in guanti lavorati a mano o in del sapone artigianale come regali fatti dagli artisti.

Donate alle campagne online

La tecnologia ha messo un sacco di potere nelle mani di persone comuni. Quando c’è abbastanza spinta, la popolazione può supportare chi ha bisogno in un modo semplice e veloce. Con l’attuale esplosione del COVID-19, le persone si sono rivolte al crowdfunding per l’assistenza, creando campagne  per raccogliere fondi per le persone senza lavoro.

Il popolare locale musicale di East Nashville, The 5 Spot ha annunciato recentemente che stava cercando di raccogliere $70.000 per riuscire a pagare il personale, mentre un gruppo di insegnanti in Virginia mira a continuare a ricevere soldi per dare da mangiare a 8.300 studenti che di solito partecipano ai programmi di pranzi scolastici gratuiti adesso che l’istituzione ha chiuso.

Fare ricerche online per associazioni meritevoli che hanno bisogno di supporto è un modo per fare la differenza. 

Pubblicità

Acquistate online e localmente

Parliamoci chiaro, le grandi multinazionali saranno probabilmente a posto. Ma che sia il vostro bar di quartiere che tosta i suoi chicchi o lo studio di yoga vicino che vende voucher per corsi speciali, le aziende locali saranno contenti di avervi come clienti. Se la consegna a domicilio è una possibilità, ordinare prodotti e vestiti da aziende locali è molto positivo, crea un’economia locale stabile e vi dà quello di cui avete bisogno in un modo più sicuro.

Guide e prodotti consigliati:

Libro fotografico

Il libro dei viaggi

Pianificate i vostri viaggi futuri

Lo stato attuale delle cose ha cambiato il modo in cui tutti noi vediamo i viaggi. Non è detto che sia un male però. Adesso siamo più consapevoli che mai di quanto il mondo sia diventato interconnesso e di come un evento in un paese remoto può avere una reazione a catena che si sente ovunque.

C’è del positivo, però, da ricavare da tutto ciò e dobbiamo ricordarci che le cose possono migliorare e che dipendiamo tutti gli uni dagli altri. Pianificare viaggi futuri adesso, che sia facendo ricerche online, ordinando guide di viaggio, o prenotando hotel rimborsabili tra qualche mese sono tutti modi per farsi ispirare e prepararsi a supportare industrie e persone che fanno affidamento su chi viaggia in modo responsabile e sostenibile.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità