Una guida per il vostro primo viaggio in Paraguay

6 minuti di lettura

Incuneato tra il Brasile e l'Argentina, il Paraguay è un Paese non più grande dello Stato americano della California, con la regione del Gran Chaco, in gran parte inaccessibile, che rappresenta circa il 60% della sua superficie. Forse è per questo che anche i viaggiatori più ambiziosi spesso trascurano il Paraguay. (Non aiuta il fatto che non esista una guida Lonely Planet dedicata al Paese). Tuttavia, i visitatori che si recano in questo Paese sudamericano subtropicale e senza sbocco sul mare trovano ampie ricompense: città eccentriche, ricchi siti culturali e bellezze naturali. E non c'è rischio di overtourism. Se siete tra i tanti che non ci sono mai stati, ecco cosa dovete sapere prima di visitare il Paraguay.

Scoprite città eccentriche, ricchi siti culturali e bellezze naturali. Senza rischio di eccessivo turismo. María Magdalena Arréllaga/ Lonely Planet
Scoprite città eccentriche, ricchi siti culturali e bellezze naturali. Senza rischio di eccessivo turismo. María Magdalena Arréllaga/ Lonely Planet
Pubblicità

Quando andare in Paraguay?

La maggior parte delle aree del Paraguay ha un clima subtropicale, quindi ci si aspetta condizioni calde, umide e piovose tutto l’anno. Le temperature sono particolarmente elevate durante i mesi estivi sudamericani (da dicembre a febbraio), mentre le piogge sono più probabili durante i mesi invernali (da giugno a settembre). A differenza dei Paesi ad alta affluenza turistica, in Paraguay non esistono alte e basse stagioni, e i prezzi rimangono ampiamente accessibili, con pochi sbalzi stagionali, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si sceglie di visitarlo.

Quanto tempo dovrei trascorrere in Paraguay?

Poiché gran parte della parte occidentale del Paese è inaccessibile, le principali destinazioni nella parte orientale sono relativamente vicine. Tuttavia, le opzioni di trasporto pubblico sono limitate (vedi sotto). Se siete interessati solo ad alcuni siti top e a una o due città, calcolate una visita di una settimana. Se siete interessati a visitare tutte le principali destinazioni del Paraguay, come la diga di Itaipu, le missioni gesuite e i parchi e le cascate del Paese, prevedete almeno due settimane. Se avete intenzione di fare escursioni e campeggi ambiziosi e/o di esplorare aree più remote come la regione del Chaco, aggiungete altri giorni.

Per una maggiore comodità prendete in considerazione l’idea di noleggiare un veicolo proprio in Paraguay. Max Maximov Photography/Shutterstock
Per una maggiore comodità prendete in considerazione l’idea di noleggiare un veicolo proprio in Paraguay. Max Maximov Photography/Shutterstock
Pubblicità

È facile entrare e spostarsi in Paraguay?

I voli internazionali atterrano all’Aeroporto Internazionale Silvio Pettirossi, nella capitale Asunción. Ma non è necessario un volo per arrivare qui: poiché il Paraguay fa parte della cosiddetta Regione Tri-Frontiera, i passaggi via terra sono disponibili e facili da e per il Brasile meridionale e l’Argentina settentrionale. Una volta arrivati in Paraguay, scoprirete che le città sono percorribili a piedi e i servizi di taxi sono facilmente disponibili. Gli autobus a breve e lunga percorrenza attraversano il Paraguay, ma non aspettatevi comfort o facilità di prenotazione, soprattutto se il vostro spagnolo non è forte. Prendete in considerazione l’idea di noleggiare un veicolo per spostarvi tra le varie destinazioni: molte delle principali compagnie di noleggio internazionali dispongono di veicoli presso l’aeroporto internazionale di Asunción. Esistono anche compagnie di noleggio auto locali.

Non lontano da Iguazú, le scroscianti Monday Falls non deludono. Jan-Schneckenhaus/Getty Images
Non lontano da Iguazú, le scroscianti Monday Falls non deludono. Jan-Schneckenhaus/Getty Images

Cosa fare in Paraguay

Andare a caccia di cascate

In un Paese attraversato da canali d’acqua, il Paraguay vanta alcune cascate abbaglianti, tra cui le Monday Falls, e parchi nazionali con cascate all’interno dei loro confini. Il Parco nazionale di Ñacunday, ad esempio, ospita la cascata di Ñacunday e alcuni brevi sentieri e un’area di campeggio di base vicino alle cascate.

Tour della diga

Una delle più grandi dighe e centrali idroelettriche del mondo si trova in Paraguay (tutta quell’acqua!). Situata sul possente fiume Paraná e condivisa con il Brasile, la centrale idroelettrica Itaipu Binacional fornisce tutta l’elettricità necessaria al Paraguay. Il pubblico può partecipare a visite guidate gratuite che includono la visita all’enorme diga. Se si sceglie il momento giusto, si può assistere all’apertura delle enormi paratoie, un evento drammatico che si verifica solo poche volte all’anno.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Le rovine delle antiche missioni in Paraguay mostrano l’ambizione dei sacerdoti gesuiti. Aleksandra Kossowska/Shutterstock
Le rovine delle antiche missioni in Paraguay mostrano l’ambizione dei sacerdoti gesuiti. Aleksandra Kossowska/Shutterstock

Esplorate il percorso delle missioni

I missionari gesuiti ebbero una presenza breve ma determinante in Paraguay, dove fondarono una serie di sette missioni, ciascuna ancorata da una chiesa e da un insediamento. I resti di queste missioni sono oggi protetti collettivamente come sito UNESCO. La visita di questi siti - che includono Jesús de Tavarangüe e La Santísima Trinidad de Paraná - trasmette sia l’abilità architettonica e ingegneristica dei gesuiti, sia il loro tentativo di convertire i locali al cristianesimo. La Santísima Trinidad (la Santissima Trinità), ad esempio, si estende su quasi 20 acri ed è ancorata da un’enorme chiesa in cui i visitatori possono ancora vedere ciò che resta degli elaborati elementi decorativi.

Gustate il gustoso cibo asiatico (davvero!)

Nel XX secolo, gli immigrati provenienti da Cina, Corea del Sud e Giappone hanno iniziato ad arrivare in Paraguay in gran numero, fortunatamente portando con sé le loro cucine. Oggi si possono trovare molti ristoranti che servono piatti asiatici nelle città più grandi del Paraguay e anche nei centri più piccoli. Hiroshima è una grande istituzione preferita dai locali che cercano cibo giapponese di qualità a Encarnación. Ad Asunción, Sawasdee offre piatti thailandesi e indiani di qualità.


Una popolazione giovane e una vivace scena artistica conferiscono ad Asunción un’atmosfera emergente. María Magdalena Arréllaga/ Lonely Planet
Una popolazione giovane e una vivace scena artistica conferiscono ad Asunción un’atmosfera emergente. María Magdalena Arréllaga/ Lonely Planet
Pubblicità

La cosa che preferisco fare in Paraguay

Dare il giusto valore alla capitale. Sebbene il Paraguay sia ricco di aree naturali e culturali da esplorare, anche la sua capitale Asunción (soprannominata “Capitale mondiale dell’amicizia”) merita un po’ del vostro tempo di viaggio. La città, che conta 2 milioni di abitanti, è ricca di hotel, produttori di birra artigianale e una serie crescente di ristoranti di rilievo. L’Hotel Bristol, nel centro di Asunción, è un hotel economico che offre molto di più rispetto agli altri hotel, ai produttori di birre artigianali e ai ristoranti di rilievo.

L’Hotel Bristol, nel centro di Asunción, è un hotel economico che offre molto di più rispetto agli altri hotel di questa fascia di prezzo. Al Pakuri i clienti troveranno i piatti creativi di una coppia di chef/sommelier di talento. Il Museo del Barro offre un mix ben curato di arte contemporanea, coloniale ed europea (tra cui dipinti di Matisse e Monet), ceramiche e tessuti provenienti da tutto il Paraguay e molti esempi delle opere più grandi dell’artista Ricardo Migliorisi (che è nato ad Asunción).

Ho trovato così tanto da vedere e da fare ad Asunción che ho prolungato il mio soggiorno in città.

Di quanto denaro ho bisogno per il Paraguay?

In generale, i prezzi degli hotel, dei ristoranti, dei parchi nazionali, dei musei e di altre destinazioni e attrazioni sono abbastanza accessibili perché sono fissati tenendo conto dei budget limitati della gente del posto piuttosto che dei dollari dei turisti. Anche se le carte di credito sono accettate, è meglio avere sempre a portata di mano la valuta locale. Come i suoi vicini, l’economia e la valuta paraguaiana (chiamata guarani) sono soggette a fluttuazioni talvolta drammatiche, che influiscono sui prezzi.

  • Camera privata di base per due persone: 180.000-250.000 guarani (21-30 euro)
  • Pranzo semplice a due portate: 30.000-40.000 guarani (4-5 euro) a persona


Preparatevi a parlare in spagnolo con i venditori e la gente del posto. María Magdalena Arréllaga per Lonely Planet
Preparatevi a parlare in spagnolo con i venditori e la gente del posto. María Magdalena Arréllaga per Lonely Planet
Pubblicità

Altri cose da sapere per un viaggio in Paraguay

Preparatevi a parlare un po’ di spagnolo

Anche se in Paraguay si parla un po’ di inglese, non è così comune come nei Paesi sudamericani più visitati. Se le vostre conoscenze linguistiche sono limitate, portate con voi un frasario o ripassate lo spagnolo prima di partire. Probabilmente sentirete i paraguaiani parlare il Guarani (o un misto di spagnolo e guaranì), una lingua indigena che è orgogliosamente mantenuta come seconda lingua ufficiale del Paese.

State all’erta

Come la maggior parte delle città di frontiera, la grintosa e vivace Ciudad del Este è un po’ ruvida. Fate appello al vostro buon senso e rimanete consapevoli di ciò che vi circonda. E non stupitevi di vedere armi: in più di un’occasione ho visto uomini in uniforme e gente del posto portare apertamente armi da fuoco.

Preparatevi a un clima caldo e umido

Il tempo in Paraguay sarà probabilmente caldo, umido e piovoso, indipendentemente dal luogo e dal momento in cui lo visiterete, quindi preparate i bagagli di conseguenza. Anche se la gente del posto indossa pantaloncini, magliette a maniche corte e persino canottiere, è meglio lasciare a casa i pantaloncini corti o qualsiasi altro tipo di indumento che possa rivelare qualcosa.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Paraguay
Condividi questo articolo
Pubblicità