Una guida per il vostro primo viaggio in Armenia
All'estremo versante orientale dell'Europa, l'Armenia è uno dei pochi Paesi del continente in cui si può veramente uscire dai sentieri battuti. (Pensate all'Albania di cinque anni fa). Ricco di storia e cultura, questo affascinante Paese del Caucaso è costellato di incantevoli monasteri in pietra, molti dei quali risalgono a più di otto secoli fa. La sua crescente capitale, Yerevan, è piena di gallerie, luoghi di spettacolo e ristoranti degni di nota. E, come si conviene a un Paese così montuoso, c'è anche un'ampia possibilità di fare escursioni, con un gran numero di accoglienti resort di montagna e di case di accoglienza dove trascorrere qualche notte. Ma la parte migliore del viaggio in Armenia è l'opportunità di chiacchierare con la gente del posto. Il loro orgoglio e la loro passione per la patria sono affascinanti e potrebbero farvi sentire come un armeno. Ecco tutto quello che c'è da sapere prima della visita.
Quando andare in Armenia?
L’Armenia è molto vivace in estate, anche se è anche molto calda: le temperature di luglio e agosto a Yerevan si aggirano intorno ai 30° C. L’estate è anche tempo di feste divertenti come il Vardavar (durante il quale i locali corrono in giro a lanciarsi secchiate d’acqua l’un l’altro - e probabilmente anche voi), e di rinfrescarsi nel lago Sevan.
Potete evitare il caldo visitando Yerevan a maggio o giugno, quando di solito la temperatura oscilla tra i 10° e i 30°. La primavera è anche un periodo meraviglioso per fare escursioni sulle cime delle colline e nelle valli armene, che sono punteggiate da milioni di fiori selvatici. (L’autunno è un altro periodo saggio per visitare la città, perché c’è meno folla e le temperature sono generalmente gradevoli.
Il lungo inverno (da novembre a marzo) non è l’ideale, perché molte strutture turistiche chiudono e le temperature possono scendere sotto lo zero. Se vi trovate in Armenia in quel periodo, limitatevi a Yerevan, dove ci sono molti modi per riscaldarsi con un bicchiere di vino. Tra i posti migliori ci sono l’enoteca In Vino e l’Ulikhanyan Jazz Club.
Quanto tempo dovrei trascorrere in Armenia?
Molte persone fanno un salto in Armenia dopo aver visitato la Georgia: si tratta di un viaggio facile e veloce attraverso il confine terrestre per raggiungere i monasteri armeni Sanahin e Haghpat, dichiarati dall’UNESCO. Se avete poco tempo, volate direttamente all’aeroporto Zvartnots di Yerevan, che ultimamente accoglie sempre più voli dall’Europa e dal Medio Oriente.
Se avete tempo a disposizione, potete dedicare una o due settimane al giro dell’Armenia in auto: il Paese è leggermente più piccolo del Belgio, quindi non ci vorrà molto tempo.
È facile spostarsi in Armenia?
L’Armenia è ancora collegata da minibus di epoca sovietica chiamati marshrutky, che possono essere un mezzo di trasporto frustrante perché non hanno orari fissi. I treni, che fanno la spola tra Yerevan e Batumi in Georgia con alcune fermate lungo il percorso, sono estremamente lenti, quindi non sono consigliati se non si ha molto tempo a disposizione.
L’opzione più semplice per spostarsi in Armenia è quella dei tour in auto o in furgone. Troverete molti operatori a prezzi ragionevoli intorno a Piazza della Repubblica a Yerevan.
La stessa Yerevan è molto percorribile a piedi e le app di ride-hailing GG e Yandex sono un modo comune e conveniente per spostarsi (l’Armenia non ha Uber). Yerevan dispone anche di nuovi autobus urbani e di una linea di metropolitana, anche se probabilmente non ne avrete bisogno se vi limiterete a esplorare il centro città.
Se avete tempo, il modo migliore per esplorare l’Armenia è noleggiare un’auto dall’aeroporto o tramite un’agenzia a Yerevan. Avere un veicolo proprio vi darà la libertà di fermarvi quando volete e di fare escursioni in monasteri remoti. Ci sono anche alcuni campeggi interessanti per i viaggiatori on the road con un budget limitato, tra cui il Crossway Camping, dove si può soggiornare in un autobus hippie, o il Camping 3 Gs, che offre una vista epica.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Le cose da fare assolutamente in Armenia
Una visita in Armenia comprende senza dubbio una visita a uno dei suoi meravigliosi monasteri in pietra - dopo tutto, l’Armenia è la prima nazione cristiana del mondo. Alcuni dei più belli si trovano a un paio d’ore da Yerevan, tra cui Noravank, che risplende d’oro al tramonto, e Khor Virap, dove Surp Gregorio l’Illuminatore fu imprigionato prima di convincere il re Tiridate III a dichiarare l’Armenia cristiana nel 301. La maggior parte dei monasteri si trova nei canyon o sulle cime delle montagne; esplorateli a piedi con l’aiuto dell’applicazione locale HIKEArmenia.
Un viaggio nelle città dell’Armenia è meraviglioso se siete amanti dell’arte e dell’alta cultura. Yerevan è piena di gallerie d’arte dedicate a importanti artisti armeni come Sergei Parajanov - uno dei più grandi registi del mondo - e di luoghi di spettacolo come il grande Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto.
Nella seconda città dell’Armenia, Gyumri, si può passeggiare tra edifici in tufo e pietra nera e visitare il Museo Aslamazyan, dedicato a due sorelle artiste, una delle quali è considerata la Frida Kahlo armena.
L’Armenia è una destinazione vinicola in forte espansione e ospita la cantina più antica del mondo, all’interno della Grotta di Areni potete sorseggiare l’unico vino armeno, l’uva areni, tra i vigneti del Momik Wine Cube.
Oppure percorrete i sentieri. Circondata da sentieri boscosi, Dilijan è un’ottima base di partenza per le montagne; potete anche salire sul monte Aragats, la montagna più alta dell’Armenia. Se siete pronti per una sfida (molto) più grande, potete percorrere la sezione armena dell’epico Sentiero transcaucasico.
La cosa che preferisco fare in Armenia
Per coloro che hanno vissuto l’epoca sovietica, la decadente architettura brutalista in pietra potrebbe essere considerata un doloroso ricordo del crollo dell’URSS. Per me, canadese, esplorare le strutture sovietiche abbandonate è la cosa che preferisco fare in Armenia.
La ferrovia per bambini di Yerevan è ancora in funzione ed è fantastica, così come il Cafesjian Center for the Arts (detto anche Cascade), di forma piramidale, che è stato reimmaginato come una straordinaria galleria d’arte e un giardino di sculture. Fuori dalla capitale, visitate i telescopi di Byurakan. A volte vengono organizzate visite guidate all’Osservatorio Astrofisico di Byurakan e, a seconda dell’umore della guardia, si ha la possibilità di visitare l’Osservatorio Radio Ottico 54, abbandonato.
Quanto si spende in Armenia?
L’Armenia ha una propria valuta, il dram, facilmente cambiabile presso i cambiavalute di Yerevan o prelevabile dagli sportelli bancomat con commissioni minime o nulle. Le carte di credito sono ampiamente accettate a Yerevan, ma non fuori dalla capitale.
Sebbene l’Armenia possa essere economica per gli standard europei, i prezzi sono comunque più alti rispetto a molti Paesi dell’Asia centrale. Il luogo più costoso è Yerevan, e ci sono diverse aree di villeggiatura ad alto costo come Dilijan nel nord, così come lungo le spiagge occidentali del lago Sevan.
Se avete un budget limitato, provate a soggiornare in una casa o in un B&B: vi permetteranno di entrare in contatto con la gente del posto e spesso vi offriranno la possibilità di imparare a preparare piatti armeni come la gata (torta).
Camera in ostello: Circa 7500AMD (circa 18 Euro)
Camera base per due persone: A partire da 30.000AMD (71 Euro)
Appartamento indipendente (incluso Airbnb): A partire da 20.000AMD (47 Euro)
Biglietto per il trasporto pubblico: 300AMD (0,70 Euro)
Soorch (caffè armeno): 500-800AMD (1,5 Euro)
Lahmajun (focaccia armena): 500-1500AMD (3 Euro)
Cena per due persone: Circa 7500AMD (18 Euro) e oltre
Birra locale al bar: 800AMD (1,5 Euro)
L’Armenia è sicura?
Le tensioni con il vicino Azerbaigian sono scoppiate sin dalla caduta dell’Unione Sovietica, causando guerre multiple e frequenti incendi attraverso il confine orientale dell’Armenia. Nel 2023, l’Azerbaigian si è impadronito del territorio conteso del Nagorno-Karabakh; le discussioni per un accordo di pace permanente sono ancora in corso. Che si raggiunga o meno un accordo di pace, l’Armenia è generalmente sicura da visitare, anche se è bene evitare le zone di confine con l’Azerbaigian.
È possibile viaggiare tra Armenia, Azerbaigian e Turchia?
Non è possibile viaggiare via terra o via aerea tra l’Armenia e l’Azerbaigian direttamente, anche se è possibile collegarsi attraverso un Paese terzo come la Georgia. I voli sono disponibili da e per la Turchia; il confine terrestre è aperto solo a chi non viaggia con passaporti armeni o turchi.
Le frontiere terrestri sono aperte con la Georgia e l’Iran, ma è bene informarsi attentamente sui requisiti per il visto se si pensa a un viaggio in quest’ultimo Paese.
Quanto si parla inglese in Armenia?
Poiché le principali lingue parlate sono l’armeno e il russo, l’inglese fluente è raro in Armenia, ma non bisogna scoraggiarsi. A Yerevan non avrete problemi con l’inglese e gli armeni sono famosi per farsi capire con ogni mezzo possibile, comprese le mani.
Devo coprirmi?
A causa della loro fede cristiano-ortodossa, gli armeni tendono a vestirsi in modo più conservatore e a mostrare meno pelle rispetto all’Europa occidentale. Ma le cose stanno iniziando a cambiare, in gran parte grazie all’afflusso di russi liberali in fuga dalla guerra con l’Ucraina. Tuttavia, è sempre buona norma vestirsi in modo rispettoso, soprattutto quando si entra in una chiesa.