L’Islanda consentirà ai viaggiatori vaccinati di evitare test e quarantena

1 minuto di lettura

I viaggiatori diretti in Islanda saranno contenti di sapere che verrà consentito ai visitatori vaccinati di aggirare i requisiti di test e quarantena, una volta che potranno dimostrare una prova di vaccinazione contro il COVID-19.

Islanda cascata
L’Islanda accetterà viaggiatori con certificato di vaccinazione senza quarantena © Marco Bottigelli/Getty Images
Pubblicità

Coloro che presenteranno un certificato approvato di vaccinazione digitale o cartaceo in islandese, danese, norvegese, svedese o inglese sono esenti dalle limitazioni ufficiali ai confini e non sono obbligati a sottoporsi a controlli. Questa nuova regola sostituisce anche l’obbligo di presentare un test negativo per il virus quando arrivano nel paese. 

I viaggiatori vaccinati possono entrare in Islanda senza quarantena e test © Maria Uspenskaya/Shutterstock
I viaggiatori vaccinati possono entrare in Islanda senza quarantena e test © Maria Uspenskaya/Shutterstock

Attualmente, i viaggiatori dello spazio economico europeo e della Svizzera devono pre-registrarsi, fare due test dopo l’arrivo e una quarantena di cinque o sei giorni. L’Islanda ha anche deciso a dicembre di permettere a visitatori selezionati di evitare la quarantena e i test se potevano dimostrare di essere stati precedentemente positivi al virus e di essere guariti.

La regola sulle vaccinazioni si applica anche ai residenti, dal momento che il Paese sta finalizzando una soluzione digitale per rilasciare un certificato di vaccinazione digitale per coloro che hanno ricevuto due dosi di vaccino. L’idea è di facilitare lo spostamento dei residenti islandesi tra i paesi. Il certificato sarà disponibile online e sarà conforme alle attuali norme europee e al certificato internazionale di vaccinazione o profilassi. Darà la possibilità ai residenti vaccinati di presentare un certificato e di essere esentati dalle misure alla frontiera, in accordo con le norme del paese interessato.

Anche con questa nuova norma, essere vaccinati non consente automaticamente ai visitatori di entrare nel paese. Al momento, non è concesso ai cittadini non-UE di visitare l’Islanda. Ulteriori informazioni sulle vaccinazioni, la quarantena e le norme per l’ingresso nel paese sono disponibili sul sito ufficiale del governo islandese qui

Pubblicità
Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Islanda
Condividi questo articolo
Pubblicità