Agosto: festival in viaggio

Redazione Lonely Planet
1 minuto di lettura

Due carnivali esitivi, tanta euforia e voglia di viaggiare alle stelle. Il mese di agosto in festival secondo i nostri autori.

Art by Louise Bourgeois - Museo Guggenheim © Fotografia di Nico Giusti
Art by Louise Bourgeois - Museo Guggenheim © Fotografia di Nico Giusti
Pubblicità

Carnevale di Fano, Marche

Questa località marinara approfitta della bella stagione per bissare l'euforia del Carnevale. Ottima occasione per vivere l'atmosfera di una cittadina dalla doppia identità. Da un lato il centro storico, ordinato, antico, preciso e slow. Dall'altro la costa, infilata di ombrelloni e stabilimenti balneari in cui sperimentare qualsiasi tipo di animazione e divertimento.

Quando: 1-4 agosto 2013
Guida di riferimento: Umbria e Marche

Il mese di Amsterdam

Si inizia con l'Amsterdam Pride (27 luglio - 4 agosto), dedicato alla trasgressiva comunità gay, con una sfilata sui canali seguita da festeggiamenti in strada e nei locali della città. Si prosegue con il De Parade, rassegna teatrale che coinvolge altre grandi città d'Olanda e impazza per Amsterdam proprio in questo mese (9- 25 agosto), quando vengono allestite brevi rappresentazioni nei tendoni del Martin Luther King Park. Nessun problema se l'olandese non è la tua seconda lingua, perché prevalgono la mimica e il linguaggio del corpo.

Pubblicità

Guida di riferimento: Amsterdam Incontri

Aste Nagusia, Spagna

Nel resto della Spagna si chiama Semana Grande, ma Bilbao è rimasta fedele alla lingua basca e così questa fiesta è nota a tutti in città come Aste Nagusia (Grande Settimana). A partire dal primo sabato dopo ferragosto, la manifestazione abbina sfilate tradizionali e musica varia a un intenso programma di eventi culturali. Si va avanti per oltre 10 giorni e l'occasione è splendida per conoscere una città da sogno, vitale, vibrante nel cuore della provincia di Vizcaya.

Quando: 17-28 agosto 2013
Guida di riferimento: Paesi Baschi francesi e spagnoli

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Olhão - Festival do marisco, Portogallo

Il festival dei frutti di mare di Olhão ha per protagonisti gli squisiti piatti della cucina dell'Algarve, come la caldeirada (stufato di pesce) e la cataplana, specialità tipica a base di riso e crostacei che prende il nome dalla pentola in rame a chiusura stagna utilizzata per la cottura. Il tutto allietato dalla partecipazione di bande musicali.

Quando: 10-15 agosto 2013
Guida di riferimento: Portogallo

The Notting Hill Carnival, Londra

Due milioni di persone affluiscono puntuali a Notting Hill durante il fine settimana del ponte estivo d'agosto (Bank Holiday) per partecipare alla più grande festa di strada d'Europa, che iniziò come celebrazione delle culture dei Caraibi quasi mezzo secolo fa. La grande città esplode all'improvviso dei colori della festa. Dio salvi la regina!

Pubblicità

Quando: 25-26 agosto 2013
Guida di riferimento: Londra Pocket

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità