Breslavia, Poznań e quello che non vi abbiamo ancora raccontato

Redazione Lonely Planet
1 minuto di lettura

Dopo aver scoperto la storia e la vita quotidiana di alcune delle città più iconiche della Polonia, continuiamo il nostro viaggio sonoro insieme a Doris Zaccone e Angelo Pittro con il podcast Viaggio in Polonia. Nella quinta puntata andiamo a Breslavia e Poznań, mentre nell’ultima vi sorprenderemo con Nowa Huta, visiteremo la miniera di sale di Wieliczka e pranzeremo in un milk bar.

Poznan © Shutterstock
Poznan © Shutterstock
Pubblicità

Breslavia e Poznan

Breslavia è una delle più antiche città della Polonia. affascinante e misteriosa anche d’inverno, quando si illumina di luci e si riempie di profumo di cannella. Forse è l’ultimo luogo al mondo in cui ogni sera un lampionaio accende le lanterne a gas. È una città sull’acqua, un mini-arcipelago urbano con 12 isole e più di cento ponti. Ha un carattere gotico, medievale, con la sua architettura imponente e un passato di cui ci si capisce la grandezza, anche solo guardando gli edifici. E questo passato ha lasciato molte cicatrici, ma oggi Breslavia è una città che brilla. Moderna, vivace e piena di eventi senza sosta. È a tre ore da Berlino, tre da Praga e tre da Varsavia. Sembra al centro di tutto.


Da qui andiamo a Poznań, la città più importante del paese dal punto di vista storico. Qui il centro storico si riconosce per le casette colorate tutte in fila. Non perdete l’Isola della cattedrale, Ostrów Tumski: è uno dei luoghi più affascinanti della città. La cattedrale, la piccola chiesa di Santa Maria, i sanpietrini che corrono al posto dei vecchi bastioni e le antiche case dei canonici la rendono un luogo di silenzio e pace.

E quindi adesso che il viaggio sta per finire, cosa ci è piaciuto di più?

La potenza della storia è una cosa che ci ha davvero colpiti. Pochi altri Paesi al mondo sono stati così attraversati dagli eventi. Non esiste un angolo insignificante in questo paese. Un posto in cui puoi dire “qui non è successo niente”. Dal medioevo alla Seconda guerra mondiale, la Polonia è stata l’epicentro di fatti imprescindibili che hanno cambiato il corso delle nostre vite di cittadini europei. 

E poi la bellezza della natura, la città ideale di Nowa Huta, le miniere di sale di Wieliczka, e il cibo autentico dei Milk Bar.

Pubblicità

Voce e testi: Doris Zaccone

Sound designer: Emiliano Frediani

Responsabile di produzione: Marcello Scaroina

Direzione: Angelo Pittro

Viaggio in Polonia è realizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Polonia
Condividi questo articolo
Pubblicità