Esperienze imperdibili nell'Amazzonia brasiliana
Dall'alto, l'Amazzonia brasiliana può sembrare un mondo senza fine. Uno degli ultimi luoghi veramente selvaggi del pianeta, questo vasto eppure vulnerabile tappeto di verde ha dimensioni continentali, un mondo di sentieri non tracciati dove i fiumi sono strade, la fauna insegue la foresta e gli esseri umani sono pochi. Abbiamo raccolto un elenco delle migliori esperienze ecocompatibili in questo incredibile ecosistema: è ora di iniziare a pianificare la vostra avventura in Amazzonia.
Riserva di Mamirauá
La spettacolare riserva di Riserva di Mamirauá è stata fondata sui principi di sostenibilità e immersione nella foresta pluviale. Il suo lodge, Pousada Uakari, si trova in cima a tronchi galleggianti su una curva del fiume e offre un posto in prima fila per assaporare alcune delle migliori esperienze di osservazione della fauna selvatica del Brasile. I giaguari qui vivono tra gli alberi quando la foresta si allaga, da maggio a luglio, e undici specie di primati, tra cui la strana ma meravigliosa scimmia uacari bianca, che non si trova in nessun altro luogo sulla terra. È probabile che le gite in barca lungo il fiume produca avvistamenti di scimmie cappuccine e scoiattolo, mentre il richiamo delle scimmie urlatrici non da tregua alla foresta.
Sotto l'acqua fanno capolino caimani e delfini, mentre l'avifauna comprende are, tucani e meravigliosi hoatzin. È anche possibile pescare piranha. Il lodge dispone di un esperto che tiene conferenze notturne sulla fauna selvatica che anima i così tanti sentieri forestali. Nonostante il persistente senso di beato isolamento di Mamirauá, il lodge è relativamente accessibile. Se si visita la riserva, i trasferimenti verso la riserva Pousada Uakari iniziano a Tefé, una città regionale con collegamenti aerei e navali per Manaus.
Potete anche visitare la riserva in modo indipendente attraverso la semplice Pousada Casa do Caboclo.
Reserva Extrativista Baixo Rio Branco-Jauaperi (Xixuaú)
Pochi luoghi catturano l'essenza dell'Amazzonia brasiliana come Xixuaú. Una delle riserve più recenti dell'Amazzonia - è stata istituita solo nel 2018 – dista un lungo viaggio fluviale a nord del Rio Negro, ma vale il viaggio lungo alcuni giorni per arrivare qui. Lungo la strada, il groviglio interno dei corsi d'acqua che compongono il Parque Nacional de Anavilhanas comprende più di 400 isole con foreste e spiagge alluvionali. Lasciando indietro il Rio Negro, lo Xixuaú è un regno perduto di foreste a malapena penetrabili, comunità remote e fauna selvatica che ancora non teme gli esseri umani.
Le lontre gigante cacciano in branchi attraverso foreste alluvionali, i primati oscillano tra le chiome degli alberi, lamantini e delfini saltano sull’acqua a intervalli regolari e gatti selvatici - giaguari, ocelot, margay - sono sempre una possibilità. Potreste trovare alcune di questi animali altrove in Amazzonia, ma lo Xixuaú non ha rivali quando si tratta della combinazione vincente di lontananza, abbondanza della fauna selvatica e pura bellezza naturale in un unico posto.
Lo Xixuaú si trova a circa 400 chilometri a nord del Rio Negro - la maggior parte dei visitatori proviene da Novo Airão, da dove dista un giorno intero in motoscafo o da due a tre giorni su un battello fluviale più lento. Novo Airão è a sua volta a dieci ore di barca da Manaus. Visit Amazonia organizza gite qui.
Lago Maicá
Santarém potrebbe non avere la fama di Manaus, ma è una classica città sul fiume dove il Rio Tapajós incontra il Rio delle Amazzoni. Questa città ha un segreto, tuttavia: con un breve viaggio in barca a est della città si giunge al Lago Maicá, una splendida pianura alluvionale, perfetta per delle piacevoli escursioni fluviali in Amazzonia. Santarém può trovarsi appena oltre l'orizzonte, ma sembra una realtà lontana anni luce, dove i delfini rosa infrangono la superficie, i bradipi dormono sugli alberi delle sponde del fiume e gli avvistamenti di anaconda avvengono facilmente. Gli avvistamenti di are e tucani sono quasi garantiti. Andateci al tramonto, o , meglio ancora, fate una gita in barca durante la notte per dormire a bordo – l’alba qui è davvero magica.
Gil Serique organizza escursioni notturne in barca da Santarém al Lago Maicá.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Floresta Nacional do Tapajós
Non tutti i viaggi in Amazzonia comportano un tragitto di più giorni in barca. Questa riserva di mastodontici alberi della foresta pluviale primaria si trova in mezzo tra Santarém e la tranquilla località fluviale di Alter do Chão, facilmente raggiungibile dalla strada. E mentre potrete vedere la fauna selvatica - giaguari, scimmie urlatrici, scimmie cappuccine e scoiattolo abitano tutti qui nella foresta - saranno gli alberi ad impressionarvi davvero.
Gli alberi di samaúma qui sono giganteschi, si innalzano incredibilmente in alto oltre le chiome: così s epici che persino 20 persone per mano non possono circondarli. Percorsi forestali e spedizioni in campeggio, nonché visite a villaggi come Maguarí, Jamaraquá e São Domingo lungo le rive del Rio Tapajós sono tutte attrazioni. E vale la pena ricordare che è così che apparivano un tempo infiniti tratti dell’Amazzonia.
Rio Urubu
Quando la maggior parte delle persone arriva a Manaus, pensa di aver raggiunto l'Amazzonia. Sì, questa città amazzonica ha un certo fascino tropicale, ma è l'antitesi di una foresta selvaggia. Molti si dirigono verso il Presidente Figueiredo, due ore a nord della città, per vagare per la sua rete di grotte e cascate lontano dal caos della città. Ma metà di Manaus sembra fuggire qui nei fine settimana, il che rovina il motivo per cui siete venuti.
A est della città, il Rio Urubu, un affluente del Rio delle Amazzoni, vi consente di osservare gli ecosistemi intatti della foresta pluviale, il tutto a mezz'ora di macchina. La fauna selvatica qui è abbondante, con primati tra le chiome degli alberi, avifauna ricca ovunque e una serie di attività che spaziano da gite in canoa a escursioni nella giungla e gite ai villaggi locali. E proprio tra gli alberi si scorge il potente affluente principale del Rio delle Amazzoni.
Per pianificare una visita qui, contattate Amazon Antonio Jungle Tours, con sede a Manaus.