11 delle migliori spiagge della Bulgaria
Con il suo confine orientale che si affaccia sul Mar Nero, la Bulgaria offre una vasta gamma di spiagge per tutti i gusti. Dalle sabbie isolate e incontaminate, perfette per gli amanti del sole, ai vivaci bar sulla spiaggia con un'atmosfera di festa, c'è l'imbarazzo della scelta lungo i quasi 400 km di costa. Quando le condizioni lo permettono, è possibile uscire in acqua per provare il windsurf o il surf. Da nord a sud, date un'occhiata a queste bellissime spiagge del mare bulgaro.
1. Spiaggia di Krapets
La migliore per un campeggio economico sulla spiaggia
Per una tranquilla fuga in riva al mare, scoprite la bellezza incontaminata della costa settentrionale del Mar Nero a Krapets Beach. Si tratta di una vasta distesa di sabbia circondata dalla natura. I servizi in loco includono un piccolo bar sulla spiaggia e un palco che ospita occasionalmente spettacoli musicali e teatrali. Se siete alla ricerca di una vacanza al mare a basso costo, soggiornate in un bungalow o montate una tenda al Camping Krapec.
2. Spiaggia di Bolata
La migliore per ammirare l’alba
Nascosta sulla costa settentrionale del Mar Nero, Bolata fa parte della Riserva Naturale di Kaliakra, che ospita flora e fauna rare, tra cui alcune specie protette di tartarughe e pipistrelli. Tenete d’occhio gli uccelli migratori che passano sul vicino lago e ammirate le viste panoramiche sul mare dalla cima delle suggestive scogliere rosse. Accessibile in auto, questo golfo balneare è uno dei preferiti dai bulgari. Se vi sentite avventurosi, svegliatevi presto per vedere l’alba dalla cima della parete rocciosa che sovrasta la spiaggia: dovrete camminare per circa 20 minuti per raggiungere la cima.
3. Golden Sands
Ideale per le famiglie in vacanza all-inclusive
Golden Sands, con la sua spiaggia di sabbia dorata, è l’ideale per chi cerca una vacanza all-inclusive in resort di alto livello con intrattenimento. Nelle vicinanze si trovano anche numerosi ristoranti, caffè e negozi. Prendete posto su uno dei comodi lettini in spiaggia o fate una nuotata sotto l’occhio vigile dei bagnini che sono in servizio durante le ore diurne. La sicurezza del nuoto e i numerosi parchi giochi locali rendono questa spiaggia una scelta popolare per le famiglie con bambini piccoli.
4. Kara Dere
La migliore spiaggia per gli amanti della natura
Ben nascosta nel mezzo della costa del Mar Nero, la lunga spiaggia sabbiosa di Kara Dere è uno dei luoghi incontaminati del mare bulgaro e un luogo amato dalla gente del posto. Accessibile solo attraverso una strada sterrata, è un po’ difficile da raggiungere e non ci sono servizi nelle vicinanze, il che aumenta il suo fascino. Trovate sollievo dal caldo nella lunga striscia di foresta che costeggia la spiaggia. Potreste vedere persone che si sistemano per la sera nei boschi vicini, ma tenete presente che il campeggio non è legale in quanto si tratta di un’area protetta.
5. Spiaggia di Gradina
La migliore per bar, ristoranti e intrattenimento sulla spiaggia
Meta amata sia dai bulgari che dagli stranieri, Gradina è da sempre una delle mete preferite. Con numerosi bar, ristoranti e opzioni di intrattenimento, è un punto caldo per i giovani frequentatori della spiaggia in cerca di divertimento e relax in riva al mare.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
6. Drivers’ beach
Ideale per evitare la folla
Conosciuta anche come Alepu, questa spiaggia si estende lungo la lunga, ma non trafficata, strada che le ha dato il nome. È una spiaggia sabbiosa con molto spazio. Il campeggio non è consentito, ma la sua vicinanza a diverse piccole città balneari la rende una scelta ideale quando altri luoghi di mare locali sono affollati.
Leggi anche:
7. Spiaggia di Primorsko Nord
Ideale per il windsurf e il surf
Schivate i mesi di alta stagione estiva, luglio e agosto, e recatevi a Primorsko Nord a giugno o settembre, quando ci sono straordinarie opportunità per il windsurf e il surf. Prenotate una lezione alla Akasha Surf School, dove troverete una vivace comunità di amanti dell’avventura e della natura, per trasformare la vostra vacanza al mare in un’esperienza memorabile. La scuola dispone anche di un’area di coworking sulla spiaggia che si affaccia sul mare, in modo da poter lavorare tra una lezione di surf e l’altra.
8. Varvara Central Beach
La migliore spiaggia piccola
Varvara Central Beach è un’evasione unica senza i grandi alberghi o i ristoranti che si trovano altrove sulla costa. Situata nell’incantevole villaggio di Varvara, arrivate presto per assicurarvi un posto sull’accogliente spiaggia che ha un piccolo bar a un’estremità. Ogni estate, il festival musicale Wake Up Stran-Jah riunisce artisti DJ locali e internazionali per un evento di tre giorni.
9. Veleka
Ideale per gli amanti del bird-watching
La spiaggia di Veleka a Sinemorets offre uno spettacolare scenario naturale - dove il fiume incontra il mare - con un facile accesso ai servizi della città. Perfetta per le famiglie e gli amanti della natura, questa spiaggia fa parte della Riserva naturale del fiume Veleka. È uno dei luoghi più popolari in Bulgaria per il bird-watching, poiché la famosa rotta migratoria, la Via Pontica, passa sopra questa zona. Un po’ più a monte del fiume, è possibile fare un giro in barca e osservare alcune delle specie di flora e fauna locali che fanno parte della riserva naturale.
10. Lipite
La migliore spiaggia tranquilla
La spiaggia di Lipite è raggiungibile solo con una passeggiata di 20 minuti a sud della spiaggia di Butamyata, nell’incantevole città di Sinemorets. Incastonata tra alte scogliere, questa ampia spiaggia sabbiosa non ha bar o negozi, quindi portate con voi tutto il necessario, compresa molta acqua e un ombrellone per un po’ d’ombra. Ci sono molte spiagge più popolari nei dintorni, quindi la gente tende a venire qui quando vuole sfuggire alla folla e godersi un po’ di pace.
11. Silistar
La migliore spiaggia lontana dalle grandi città
Silistar, una delle spiagge più meridionali del mare, è una baia sabbiosa incastonata tra rocce e boschi. È una destinazione popolare per molti abitanti del luogo, con una scuola di windsurf e surf e alcuni punti di ristoro aperti nei mesi estivi. Qui è possibile trascorrere una giornata in spiaggia lontano dai grandi centri abitati; c’è anche un’area di campeggio designata se si vuole rimanere più a lungo.
Guide e prodotti consigliati:
Quando andare
L’alta stagione per i visitatori del mare bulgaro è in luglio e agosto, quando le temperature superano di solito i 35°C (95°F). Giugno offre un’ottima alternativa con meno persone, anche se le temperature potrebbero essere più basse (circa 30°C) e il tempo meno prevedibile. Settembre è ancora meglio se volete evitare la folla e fare un viaggio di fine stagione a basso costo - fate solo attenzione alle festività locali del 6 e 24 settembre, che saranno più affollate e con prezzi più alti.