Settembre, festival in viaggio. Da Parigi alla Lisbona Queer

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Le note del jazz ti portano negli angoli meno noti di Parigi, Istanbul ti dà appuntamento per un evento da anni dispari e Lisbona si tinge dei colori dell'arcobaleno Queer. Settembre non è il mese giusto per annoiarsi.

Parigi, nessun dubbio © Fotografia di Erica Manfredi
Parigi, nessun dubbio © Fotografia di Erica Manfredi
Pubblicità

Parigi a tutto jazz

Nella prima metà di settembre ogni anno la Ville Lumière è animata da un fitto calendario di concerti jazz che si svolgono nel Parc de la Villette, nella Cité de la Musique e nei bar della zona. C'è molta attesa anche nel 2013, con gli exploit di Magnetic Ensemble, Arthur H, Jamie Cullum e Brian Ferry.
Quando: 3-15 settembre 2013

Bergen Food Festival, Norvegia

Bonder i Byd'n è il nome norvegese di questo evento e significa Contadini in città. Ricorda l'antica usanza degli agricoltori che arrivavano dalle campagne per vendere i loro prodotti. Gli organizzatori del festival non nascondono l'auto-ironia che li ha spinti a scegliere questo nome, che nel vernacolo di Bergen indica anche i contadini un po' rozzi che un tempo si davano arie da signori. Oggi, comunque, è difficile partecipare alla rassegna gastronomica e non tornare a casa con un ricordo entusiastico. Del resto, i tempi sono cambiati e i cittadini guardano alla campagna in modo sempre più positivo, soprattutto quando si tratta di gustare i suoi prodotti.
Quando: 6-8 settembre 2013

Pubblicità

Guida di riferimento: Norvegia

St. Ives September Festival, Inghilterra

St Ives non è famosa solo per essere stata ritratta dal grande pittore paesaggista J. M. W. Turner all'inizio del XIX secolo. Questa cittadina della Cornovaglia vanta un'altra attrattiva di tutto rispetto: ogni anno, in settembre, ospita un festival dedicato alla musica e a tutte le arti. Grandi protagonisti film, letture di poesia, musica jazz, rock e folk. St Ives è una delle località più animate e interessanti dell'Inghilterra meridionale, ha una splendida posizione sul mare e accosta in modo affascinante il vecchio e il nuovo.
Quando: 14-28 settembre 2013

Guida di riferimento: Inghilterra

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Biennale Internazionale di Istanbul

Il principale evento artistico cittadino si svolge negli anni dispari tra settembre e ottobre. Un curatore internazionale propone il tema della biennale e organizza un programma d'avanguardia, con mostre in diversi luoghi noti della città tra cui la maggior parte delle gallerie d'arte pubbliche e private. Quest'anno la mente della rassegna sarà Fulya Erdemci, direttore dello SKOR, Fondazione artistica di Amsterdam.
Quando: 14 settembre - 20 ottobre 2013

Guida di riferimento: Istanbul Pocket

Queer Lisbona 17, Lisbona

A fine mese il festival cinematografico di 10 giorni più disinibito di Lisbona propone 100 film a tematica omosessuale portoghesi e internazionali. Tutto nel segno del genere noto come Queer Cinema. Il programma è molto ricco, quindi se avete esitazioni vi consigliamo di dare una sbirciata.
Quando: 20-28 settembre 2013

Pubblicità

Guida di riferimento: Lisbona Pocket

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Francia Norvegia Portogallo Turchia
Condividi questo articolo
Pubblicità