Venite a conoscere il cane che gestisce uno stand di patate dolci in Giappone
Venite a conoscere Ken-kun, il manager di Inu no Yakiimoyasan detto anche “Dog’s Roasted Sweet Potato Stand” (lo stand di patate dolci gestito da un cane). Situato in un piccolo quartiere di Sapporo sull’isola di Hokkaido nel Giappone del nord, Ken-kun aspetta impaziente di assistere gli affamati clienti. Nonostante la popolarità di tutte le cose “cucciolose” in Giappone, questo è l’unico chiosco famoso per essere gestito interamente da un cane.
Dopo che un amico ci ha detto che Ken-kun viveva in una città vicino al nostro alloggio, un piccolo gruppo di noi è salito in macchina e ha guidato proprio verso questo particolare stand di street food. Abbiamo trovato il quartiere, parcheggiato e camminato sino ad incrociare il chiosco, ma il cane non c'era.
Abbiamo fatto tutta questa strada e sembrava che Ken-kun fosse in pausa. Poi due zampe sono spuntate sul bancone e, al fondo di esse, c’era il cassiere più entusiasta che avessimo mai visto. Ci ha annusato e si è lasciato accarezzare quanto ci pareva. Distratti dal carisma del suo impiegato, ci siamo quasi dimenticati di essere lì anche per le patate dolci.
Ken-kun si affida al codice d’onore
Il fatto che uno shiba inu sia il volto del negozio non è l’unica cosa particolare che abbiamo notato. L’incapacità di Ken-kun di parlare, fare conti e l’assenza di pollice opponibile cambia alcune aspettative su come lo stand venga gestito.
Ken-kun non è in grado di capire se qualcuno non paga e il suo proprietario non è presente durante tutto il turno. Perciò, sta al cliente essere onesto quando paga. In ogni caso Ken-kun preferisce stare vicino alla scatola di patate dolci e allo stand dei soldi quando i clienti si avvicinano. Immagino che renda un po’ più difficile per le persone sentirsi a posto rubando le patate dolci.
Come ordinare
Il piatto più popolare nel menù sono le patate dolci arrosto (fino a poco tempo fa, unico elemento nel menù). Poco fuori dallo stand c’è una scatola con patate dolci appena arrostite avvolte in carta d’alluminio. I clienti possono prendere le patate che preferiscono e mettere i 200 yen (meno di 2 euro) nella fessura per le monete sul lato dello stand. Accanto alla fessura c’è un cartello: “Siccome sono un cane, non posso dare il resto”. Se non doveste avere monete da 100 yen fa lo stesso, il chiosco di patate accetta anche donazioni.
Le condizioni di lavoro di Ken-kun sono abbastanza confortevoli. Dentro il chiosco di Ken-kun c’è una stufa per quando fa freddo e proprio fuori un ventilatore per le calde giornate d’estate. Il proprietario di Ken-kun viene a controllarlo di tanto in tanto e lo porta a passeggio quando finisce il turno. Inoltre, Ken-kun sembra felice e desideroso di aiutare quando i clienti si avvicinano. Molte volte se sente delle voci, si tira su per mettere le zampe sul bancone ed è pronto per prendere le ordinazioni o ricevere carezze.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
La reazione di Ken-kun alla notorietà
Inu no Yakiimoyasan è diventato famoso dopo che una foto di Ken-kun è apparsa su Twitter a marzo. In migliaia hanno ritwittato la foto e le persone hanno cominciato a venire al negozio ogni giorno.
Per reazione, Ken-kun e il suo proprietario hanno fatto qualche cambiamento al chiosco di cibo. I prezzi sono saliti leggermente e il menù è stato ampliato. Ken-kun adesso non vende solo patate dolci arrostite ma anche mais arrostito e magliette con un’immagine di Ken-kun e il nome dello stand.
Come raggiungere il negozio di Ken-kun
Trovare il negozio di Ken-kun non è semplice. Il miglior modo per arrivarci è in automobile, parcheggiando nelle strade di quartiere lì accanto. Se non avete intenzione di affittare un’automobile, arrivare in autobus è un’altra opzione. Potete prendere l'autobus dalla stazione di Sapporo Eki Mae diretto a Kiyota 2 Jo1-chome, che si ferma proprio davanti allo stand. Ci vogliono circa 45 minuti. Siccome è un’area residenziale è importante fare piano e essere rispettosi dei vicini.
Ogni tanto Inu no Yakiimoyasan termina le patate dolci. Se succede, il padrone di Ken-kun espone un cartello che dice che sono finite. È importante arrivare presto se volete essere sicuri di assaggiarle.