Un lavoro in cui fare quel che volete: in Svezia esiste
In Svezia si è aperta una nuova posizione per un lavoro particolare: fare quel che si vuole tutto il giorno, a patto che si faccia check in e check out ogni giorno nella nuova stazione dei mezzi pubblici.
A Göteborg, in Svezia, la nuova stazione di Korsvägen sarà completata nel 2026. Per questa occasione è stato indetto un concorso per dare un tocco artistico al nodo del trasporto pubblico e il vincitore ha dato vita a un posto di lavoro molto intrigante.
Il fortunato impiegato sarà pagato (con tanto di piano ferie e schema pensionistico) per presentarsi ogni giorno al lavoro, ma non avrà nessun compito ufficiale da svolgere. L’unica richiesta sarà quella di timbrare in stazione, ma non dovrà effettivamente passarci la giornata. Il ruolo del “lavoro eterno” è un’idea degli artisti Jakob Goldin e Simon Senneby ed è pensata per far meditare sulla natura del lavoro.
Per pagare questo stipendio, la nuova Eternal Employment Foundation utilizzerà il ricavo derivante dall’investimento del valore dell’opera d’arte. Anche se può sembrare bizzarro, il progetto vuole dimostrare come si possa guadagnare di più da un investimento corretto che dall’effettivo lavoro. Nella dichiarazione d’intenti degli artisti si legge “la durata infinita di questo impiego è possibile perché i soldi valgono più del lavoro stesso. Finché vivremo in una società in cui il ritorno dell’investimento è più alto dei salari, il “lavoro eterno” è sostenibile.”. Quando i fondi esauriranno, il lavoro terminerà e a quel punto ci troveremo in una situazione in cui il lavoro è retribuito più dei soldi stessi, secondo gli artisti.
Goldin e Senneby fanno anche notare che il loro progetto contribuirà a creare leggende metropolitane legate ai trasporti pubblici. Göteborg è conosciuta come una città attiva, dove le persone fanno sport, sono appassionati di musica, arte e varie forme di intrattenimento. Sebbene Korsvägen sia l’epicentro di tutto questo è slegata da questo tipo di narrativa ed è vista come un mero luogo di servizio, dove prendere il bus o cambiare tram. Questo nuovo lavoro punta a dare nuova vita all’area con una “anti-performance di durata indefinita. Un solo personaggio, senza sceneggiatura, senza climax o crescendo. Per sempre.”
Dato che il progetto durerà per diversi anni, c’è tutto il tempo per immaginare come trascorrereste il vostro tempo durante questo lavoro dei sogni.