Party al supermercato? Sì, in Corea del Sud

5 minuti di lettura

Sono le 2 di sabato notte a Seoul vi trovate in un luogo pieno di gente. Non c’è posto a sedere, ma mangiare costa poco e bere anche meno. Questo posto magico non è uno dei locali più di tendenza della capitale, ma un negozio di quartiere, incredibilmente di moda.

I party più alternativi di Seoul? Quelli al supermercato.
I party più alternativi di Seoul? Quelli al supermercato.
Pubblicità

Che vi vogliate rinfrescare in un locale con aria condizionata d’estate, godere dell’aria fresca del tramonto o riscaldare nelle fredde notti coreane, è sempre il momento giusto per un’avventura in un supermercato. Prendete qualcosa da bere nel frigorifero e sedetevi: sarà meglio di una notte di clubbing. Ecco la nostra guida su come passare una notte incredibile in un negozietto coreano.

La notte di Seoul, Corea del Sud.
©Guitar photographer/Shutterstock
La notte di Seoul, Corea del Sud. ©Guitar photographer/Shutterstock

La cultura dei supermercati in Corea del Sud

Nati su modello dei conbini giapponesi, i negozi di quartiere in tutta l’Asia sono uno scrigno ricco di snack deliziosi, servizi postali e tutto il necessario per le emergenze. In Corea del Sud l’abitudine di ritrovarsi nei supermercati è esplosa nel 2013, quando i negozi hanno iniziato a proporre sconti incredibili sulle birre importate e sul soju (un distillato tipico) arrivando a ₩2000 (US$1.80), facendo concorrenza alle birrerie. Se siete amanti degli affari scegliete senza ripensamenti una bottiglia extra large di lager del posto, che solitamente si presenta in una bottiglia di plastica da 1,6 litri. Se aggiungete il ramen cotto al momento, un’energia rilassata e gelato contro la sbornia, i supermercati coreani sono un sogno per chi vuol bere a poco prezzo.

Inoltre sono semplicissimi da trovare: ce ne sono circa 40.000 sparsi in tutto il paese. GS25, Emart24, Ministop, CU e 7-11 sono franchising popolari, ma negozietti piccoli e indipendenti non hanno nulla di meno. Nei franchising solitamente non ci sono più di un paio di dipendenti e, a meno che non vi comportiate davvero male, potrete restare quanto volete: sono in molti ad arrivare con un tablet per passare il tempo. Nei negozietti famigliari dipenderà, invece, dalle preferenze del proprietario, solitamente una nonna o un nonno seduto di fronte alla TV.

Pubblicità

Cosa mangiare

Questi negozi sono i luoghi ideali per sperimentare il cibo più popolare, ma ramen (noodle istantanei coreani) e kimbap (riso arrotolato in alghe, tipo un maki roll giapponese) sono i due favoriti.

La marca più tipica è la Nonshim Shin ma se volete mettere alla prova la vostra tolleranza alle spezie provate i Buldak Bokkeum Myun, conosciuti come i più piccanti noodle istantanei del mondo. I triangoli di kimbap sono piccoli stuzzichini ricchi di sapore: lo chef stellato Yim Jungsik li mangia presumibilmente due volte a settimana e consiglia quello al tonno, bacon e maionese.

I supermercati sono una perfetta alternativa ai club di Seoul.
I supermercati sono una perfetta alternativa ai club di Seoul.

Cosa bere

Da mignon di whiskey a decorosi vini francesi: negli alimentari coreani troverete praticamente tutto. Molti non si avventurano lontano dalla solita birra e dal soju, anche grazie alle offerte per cui potreste trovare birre importate che costano meno che nel paese di provenienza. Se volete provare qualcosa di coreano potete scegliere tra il soju aromatizzato, (quello al pompelmo è molto rinfrescante), mentre anche le birre artigianali in bottiglia sono sempre più facili da trovare, in particolare a Seoul e Busan.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Lo spettacolo notturno della Rainbow fountain sul ponte Banpo a Seoul.
©Guitar photographer/Shutterstock
Lo spettacolo notturno della Rainbow fountain sul ponte Banpo a Seoul. ©Guitar photographer/Shutterstock

I migliori 5 negozi di Seoul

Come abbiamo detto praticamente in tutti i negozi troverete birre e un ambiente accogliente, ma alcuni luoghi si differenziano per la location e per l’incredibile selezione di birre. Sicuramente non vi sbaglierete scegliendo di fermarvi lungo il fiume Han o in uno di quei negozi che si fanno chiamare ‘convenience-store pochas’ (pocha sta per carretto delle bevande). Ma ecco i nostri preferiti per un tour alternativo della capitale.

1. Emart24 – Chungmuro 2-ga

Questo Emart24 vince il premio come miglior luogo nascosto. Situato poco più a nord di Namsan, potete fare acquisti al primo e secondo piano e poi consumare ai tavolini della terrazza al terzo piano. Con aria condizionata e wi-fi sarete accolti e potrete usare gli spazi e godere della vista. La cosa più bella è la location, con il bar sul tetto e un’altalena in legno da cui ammirare la N Seoul Tower. Con il mondo ai vostri piedi vi sembrerà impossibile che sia bastato fare compere in un negozio per arrivare qui.

Dove si trova: 298 Samil-daero, Jung-gu

2. CU – Itaewon Freedom

Questo negozio si presta a due compiti: riscaldare l’ambiente prima che sia ora di andare nei club di Itaewon e deposito bagagli. Situato tra una dozzina dei locali più di tendenza di Seoul questo negozio ha tantissime birre e più di un centinaio di armadietti. Potrebbe non sembrare una cosa particolarmente rilevante, ma se avete mai avuto a che fare con un addetto al guardaroba determinato a non accettare le vostre borse, capirete l’importanza di un luogo vicino ai club in cui lasciarle 24 ore su 24 senza rischiare di perderle durante una notte di festeggiamenti.

Dove si trova: 13 Itaewon-ro 27-gil, Yongsan-gu

3. Woori Super

Alcuni lo chiamano negozio di alimentari, altri lo chiamano col suo vero nome: una bottiglieria. Comunque sceglierete di chiamarlo il Woori Super è il luogo dove andare se siete volete divertirvi. Situato tra i tempi della birra artigianale di Seoul Magpie e The Booth, Woori Super è famoso per la sua selezione di birre in bottiglia e sorprese inaspettate. Troverete anche molte patatine, gelati e altri peccaminosi cibi: in estate lo riconoscerete per la folla al suo esterno. 

Dove si trova: 7 Noksapyeong-daero 54-gil, Yongsan-gu

4. GS25 – Han River Some Sevit

Situato tra il complesso culturale costruito sull’isola galleggiante, questo GS25 si affaccia sul fiume Han e sul ponte Banpo. Gli avventori possono godersi gli acquisti sul tetto del futuristico edificio in vetro, da dove godere della migliore vista sulla fontana Banpo Bridge Rainbow: 380 ugelli allineati sul lato del ponte che spruzzano acqua in sincronia con un o spettacolo di musica e luci. E se anche vi perdete lo show, che avviene a orari fissi, il complesso è illuminato con LED che si riflettono nell’acqua garantendo un effetto spettacolare.

Dove si trova: 683, Olympic-daero, Seocho-gu

5. CU – Su Noraebang Hongdae

Nel 2016 la celebre location per karaoke Su Noraebang notò che la maggior parte dei suoi clienti introducevano di nascosto snack e bevande alcoliche. Approfittando del bisogno di mangiare e bere qualcosa dopo le performance canore, hanno deciso di incorporare all’interno un negozio. Sebbene al momento si trovi soltanto birra analcolica, non mancano gelati, snack e bevande varie per accompagnare le migliori imitazioni di Backstreet Boys o Madonna.

Dove si trova: 37, Wausan-ro 21-gil Mapo-gu

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Corea del Nord
Condividi questo articolo
Pubblicità