Diventate i proprietari di un’isola in Svezia
Un’isola della Svezia che vanta tramonti spettacolari, panorami mozzafiato e cieli stellati è ora in vendita a 13,9 milioni di corone svedesi (circa 1,3 milioni di euro).
Considerando che il paese ne possiede più di 221 mila, diventare proprietari di un’isola in Svezia non è una fantasia irraggiungibile. Sono isole generalmente piccole, quasi scogli, e facilmente raggiungibili, specialmente quelle che formano gli arcipelaghi vicino alla costa. Solo l’arcipelago di Stoccolma ne conta 30 mila e con circa 4000 residenti stabili che vivono per lo più nelle isole maggiori, come Blidö, Möja, Ornö, Utö e Sandön, molto frequentate in estate dagli abitanti della capitale.
Ma nell’arcipelago ci sono anche isole minuscole, che ospitano solo una o due famiglie; Gåsharsskäret è un esempio, un avamposto a largo dell’arcipelago di Stoccolma, appena messo in vendita a 13,9 milioni di corone svedesi (quasi 1,3 milioni di euro).
Gåsharsskäret si trova a 200 km da Stoccolma e ospita 5 edifici: la residenza principale, un appartamento monolocale, una dépendance, una casetta sulla spiaggia e una sauna. La residenza si trova nella parte occidentale dell’isola, ha il pavimento riscaldato e ampie vetrate che lasciano entrare la luce dorata del tramonto. Il design scandinavo d’eccellenza è stato adottato come stile per arredare salotto, camera da letto, cucina e bagno. Lo stesso arredamento si trova anche nella dépendance per gli ospiti (due camere da letto).
Nella parte est dell’isola si trova un altro appartamento monolocale con vista su tramonti a dir poco scenografici. Nel monolocale si trovano una cucina completamente equipaggiata, bagno e camera matrimoniale. Accanto all’appartamento si trova l’edificio in legno che ospita la sauna, il posto perfetto dove rilassarsi. La casetta sulla spiaggia con veranda e due camere da letto, si trova invece nella parte sud-occidentale dell’isola.
Gli edifici sono collegati con sentieri illuminati e circondati da pontili in legno, scogli piatti, prati e spiagge sabbiose. Questo paradiso privato è abitato anche da oche, gabbiani e anatre. La privacy e la tranquillità di Gåsharsskäret non sono comunque troppo lontane da Sandön, un’isola più grande dove trovare negozi, bar, scuole, ristoranti e uno dei migliori festival della Svezia.
L’isola è stata messa in vendita tramite la casa d’aste inglese Sotheby's.