Settembre: le mete del mese. Dalla Sardegna all'Outback australiano
Dalla Sardegna più incontaminata alle vastità dell'Australia centrale: le nostre rotte di viaggio ti portano lungo strade inconsuete, senza rinunciare all'incontro con due città dalla personalità spiccata.

Sardegna, quasi tutta per te
È difficile trovare un periodo dell'anno migliore di settembre per vivere la Sardegna. Per essere davvero a tu per tu con il territorio punta sul versante orientale e tieniti a debita distanza dalla mondana Costa Smeralda. Tutta l'area intorno a Nuoro abbonda di attrattive sufficienti a dare valore al viaggio. Le spiagge del Golfo di Orosei, il percorso panoramico della SS125, una strada che regala vedute mozzafiato, e le misteriose rovine nuragiche di Tiscali ti lasceranno un ricordo indelebile.
Guida di riferimento: Sardegna
Mérida, Spagna romana
Settembre lancia il richiamo delle strade meno battute e tu seguilo verso il confine occidentale della Spagna: nel cuore dell'Estremadura ti aspetta Mérida con i suoi tesori archeologici. Questa città fu la capitale della provincia romana della Lusitania e vanta le più estese rovine archeologiche romane di tutta la Spagna. La quinta scenica del Teatro Romano è uno spettacolo ancora oggi emozionante. Se capiti nella prima parte del mese, non potrai perdere (perché l'euforia locale ti trascinerà con sé) la Feria de Septiembre, con la sua baldoria che dura dal 1° al 15 di settembre.
Guida di riferimento: Spagna centrale e meridionale
Baden-Württemberg, la Germania più inventiva
Se cerchi il posto giusto per capire lo straordinario dinamismo dei tedeschi, questa regione della Germania meridionale è ciò che fa per te. Qui Einstein formulò la teoria della relatività, Keplero ideò il telescopio astronomico e Daimler il motore a gas. Ma soprattutto, qui si trova Stoccarda, una città ricca di storia ma decisamente proiettata nel XXI secolo high tech. Con il suo aspetto accurato (merito anche della paziente ricostruzione post bellica), è uno dei punti focali dello spirito tedesco, ma anche un sogno per molti: ci riferiamo a chi si perderà in più di una fantasia per le sale del Mercedes-Benz Museum e più ancora del Porsche Museum, con il suo aspetto di astronave perlacea pronta al decollo. Quando ne avrai abbastanza di tutto questo, punta sulla vicina Selva Nera e ritrova il tempo non meno glorioso delle leggende medievali.
Guida di riferimento: Germania
In treno da Adelaide a Darwin, Australia
Per fare un'incursione in un territorio mitico e per chiudere il mese decisamente agli antipodi, prenota un biglietto sul famoso Ghan, il treno che collega Adelaide a Darwin passando per Alice Springs. Il convoglio parte da Adelaide la domenica e il mercoledì e arriva a destinazione il martedì e il venerdì. Avrai tutto il tempo per aprire gli occhi su paesaggi mozzafiato. Per prenotare il Ghan e altri servizi ferroviari autraliani, collegatevi al sito www.gsr.com.au. Per sognare questa e altre avventure in Australia centrale, non perdere il PDF gratuito Explorer's Way.
Guida di riferimento: Australia centrale
Caraibi
Se sei abituato ad associare ai Caraibi l'immagine di Paradiso turistico, rivedi le tue convinzioni per il mese di settembre, perché è quello scelto dai peggiori uragani per abbattersi sulle isole. Il mondo è grande, dedicati ad altro. E, poi, che cos'è un mese di fronte all'eternità? Il paradiso può attendere.