Novità in giro per il mondo. Dal Messico al Vietnam.
In viaggio uno dei piaceri più grandi è scoprire cose nuove. Perché anche le destinazioni più note cambiano sempre, un po' come le nuvole del Messico.
Ecoturismo nella Sierra Gorda, Messico
La Reserva de la Biosfera Sierra Gorda, nello stato del Querétaro, è uno dei gioielli verdi del Messico centrale e mostra un'attenzione sempre più spiccata per l'ecoturismo. Comprende 12 lodge gestiti dalle comunità locali, che si possono utilizzare come base per esplorare le foreste nebuolose, i deserti, i villaggi di montagna e le missioni coloniali dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO (nel "lontano" 2003).
Una delle esperienze più belle è fare un'escursione a piedi al Sótano del Barro, una grotta verticale profonda 410 m, dove osservare i pappagalli ara. Si può anche campeggiare sul crinale del Cuatro Palos, godendo dello splendido panorama.
Guida di riferimento: Messico
Ville attrezzate, lussuosa Thailandia
Una moda piuttosto recente, ma già piuttosto collaudata qui in Thailandia, riguarda il turismo di lusso in ville private. Se sei alla ricerca di un posto isolato e, almeno per una volta, non vuoi rinunciare a nulla, apprezzerai la privacy offerta da una sistemazione attrezzata che offre tutti i servizi di un resort ma senza lo schiamazzo dei vacanzieri. Vivi questa esperienza alle Ko Jum Beach Villas, ad Hat Yao, nella provincia di Krabi.
La comunità locale è molto attenta alla tutela ambientale - non c'è l'aria condizionata, ma le ville sono costruite in posizione tale da beneficiare della fresca brezza dell'oceano.
Guida di riferimento: Isole e spiagge della Thailandia
Capsule hotel quasi boutique, Giappone
Una volta erano il rifugio degli impiegati ubriachi che avevano perso l'ultimo treno per tornare a casa. Oggi non più, o non solo. Un'ondata di favolosi capsule hotel di design ha travolto il Giappone, come il Capsule Ryokan Kyōto.
Le capsule sono dotate di TV e internet via cavo, mentre accesso gratuito al web, wi-fi e altri servizi sono disponibili nella comoda lounge. A sette minuti a piedi dalla stazione di Kyōto, giusto per conservare il riferimento al treno che abbiamo detto all'inizio.
Guida di riferimento: Giappone
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Auckland, arte magnetica
La Auckland Art Gallery ha ultimato una grande ristrutturazione e riaperto da poco i battenti. La sua collezione conta più di 15.000 opere e un'affascinante nuova ala costruita a ridosso dell'edificio originario in stile coloniale. Degna cornice per qualche ora in compagnia di Pieter Bruegel il Giovane, Guido Reni, Picasso, Cezanne, Gauguin e Matisse.
Troppo classico? Allora punta sul Wallace Arts Centre: magnifica nuova galleria d'arte contemporanea a ingresso gratuito, ricavata da una villa d'epoca a Hillsborough, pochi chilometri a sud del centro.
Guida di riferimento: Nuova Zelanda
Pura natura & vertigine urbana, Vietnam
Mood da città o esperienze a tu per tu con il mondo naturale? Un viaggio in Vietnam ti dà il massimo da entrambi i punti di vista. Nella parte centro-settentrionale del paese, è stata aperta di recente la Phong Nha Farmstay, una guesthouse circondata di grotte straordinarie, paesaggi suggestivi, sentieri che si snodano nella foresta e piscine create dalla natura in millenni di paziente lavoro.
Intanto a Ho Chi Minh City c'è un nuovo protagonista dello skyline. Parliamo della Bitexo Financial Tower. 262 m e 68 piani, ma soprattutto lo Skydeck del 48° piano: arriva fin lassù per ammirare una meravigliosa vista dall'alto.
Guida di riferimento: Vietnam