Cosa vedere a Los Angeles: le esperienze imperdibili nella città degli angeli
Los Angeles è più un mosaico di quartieri che una metropoli tradizionale. Per un’esperienza completa dedicate il tempo necessario alle zone più famose, ma non dimenticate di riservare un po’ di tempo alla scoperta degli angoli meno conosciuti: scoprirete alcuni tesori nascosti che renderanno speciale il vostro viaggio. In altre parole, le cose da vedere nella metropoli californiana sono talmente tante che un solo viaggio potrebbe appena essere sufficiente, ma nel frattempo ecco i nostri consigli per aiutarvi a organizzare questo mitico viaggio.
Cosa fare a Los Angeles
Griffith Observatory e la scritta Hollywood
A entrambe le estremità di Griffith Park, sulle Hollywood Hills, si stagliano due monumenti celebri in tutto il mondo. Il Griffith Observatory, che risale al 1935, con la sua posizione elevata sui pendii meridionali del Mt Hollywood è una finestra sull’universo. La scritta Hollywood, il simbolo più celebre di Los Angeles, apparve nel 1923 come trovata pubblicitaria per l’area in costruzione chiamata ‘Hollywoodland’. Ogni lettera è alta quindici metri e fatta di lastre di metallo.
Hollywood Boulevard e Hollywood Walk of Fame
Big Bird, Bob Hope, Marilyn Monroe e Aretha Franklin sono solo alcune delle stelle, idolatrate, fotografate e ‘calpestate’ lungo la Hollywood Walk of Fame. A partire dal 1960, oltre 2600 personaggi dello spettacolo – dalle leggende agli attori secondari – sono stati insigniti di una stella in marmo rosa incastonata nel marciapiede.
Inoltre numerosi siti d’interesse di Hollywood si trovano nei pressi dell’incrocio tra Hollywood Blvd e Highland Ave. Molti sono prettamente turistici, ma il Grauman’s Chinese Theatre, l’Hollywood Museum e il Dolby Theatre sono degni di nota.
Getty Center
Nella sua lussuosissima posizione collinare immersa tra le nuvole, a una certa distanza dal cemento e dallo smog della città, il Getty Center offre tre straordinarie attrattive: una magnifica collezione d’arte (dai trittici medievali, alle sculture barocche, ai dipinti impressionisti), l’architettura d’avanguardia di Richard Meier e l’incanto dei suoi giardini, diversi a seconda della stagione. Nelle giornate in cui il cielo è terso, potete aggiungere a questo elenco i panorami mozzafiato sulla città e sull’oceano.
The Broad
Da quando ha aperto, nel settembre del 2015, il Broad è diventato una meta imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea. Ospita la prestigiosa collezione del miliardario e filantropo locale Eli Broad, barone dell’edilizia, e di sua moglie Edythe: oltre 2mila opere d’arte moderna e contemporanea, con grandi nomi come Cindy Sherman, Jeff Koons, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Keith Haring e Kara Walker.
Santa Monica Pier
Il Santa Monica Pier, che un tempo segnava la fine della mitica Route 66 ed è tuttora una popolare meta turistica, risale al 1908 ed è il luogo simbolo più affascinante della città. Vi si trovano sale giochi, giochi da luna park, una giostra d’epoca, una ruota panoramica, montagne russe e un acquario. Nella stagione estiva il molo ospita concerti gratuiti e cinema all’aperto.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
I posti meno conosciuti e gli angoli nascosti
Alla scoperta di Echo Park
Scavando sotto la superficie dei rapporti, talvolta difficili, tra arte urbana, musica e cultura d’avanguardia dei quartieri multietnici, vi piacerà Echo Park, dove si trova il lago con la fontana apparso nel film di Polanski Chinatown. Certo, gli artisti e gli hipster sono ormai arrivati fin qui, ma le panaderías e le cevicherías sono ancora al loro posto.
In giro per gallerie d’arte a Culver City
Una decina di anni fa Culver City si è trasformata da anonimo quartiere quasi suburbano, legato all’industria televisiva e cinematografica, a destinazione elegante, ma non pretenziosa, per appassionati d’arte, cultura e buona cucina. Poi, nel 2008, anche Culver City ha risentito della recessione, ma le radici della sua rinascita non sono state intaccate, e oggi il quartiere è più vivo che mai.
Manhattan Beach: non solo spiaggia
Baluardo del surf rock e luogo di nascita del beach volley, Manhattan Beach sarà anche diventata chic, ma il suo cuore da vecchio lupo di mare batte ancora. Sì, la zona di Downtown, lungo Manhattan Beach Blvd, ha visto un’esplosione di ristoranti e boutique alla moda, ma il fulcro dell’azione è la spiaggia, dove i bikini sono ridotti ai minimi termini, le onde sono perfette e i sorrisi sono giganti quanto gli occhiali da sole.
Shopping nel Fashion District
Questo caotico labirinto della moda si estende su cento isolati nella parte sud-ovest di Downtown. Offre la possibilità di trovare occasioni incredibili, ma la prima volta ci si può sentire spaesati per l’ampiezza della zona e dell’assortimento. Per orientarvi, consultate il sito Fashiondistrict.org. I negozi di solito aprono tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, e il giorno più affollato è il sabato, quando molti grossisti aprono al pubblico.
Pasadena
Si potrebbe sostenere che la solida e aristocratica ‘americanità’ di Pasadena superi quella di tutti gli altri quartieri di Los Angeles messi insieme. Questa è infatti una comunità fondata sulle buone famiglie di una volta e consapevole della prospettiva storica, dove la gente, talvolta anche sostenitrice di posizioni vagamente progressiste, sa apprezzare cose come l’arte e il jazz.
Dove mangiare a Los Angeles
Arrivate con un grande appetito. LA è un trionfo di prodotti del territorio e un sontuoso banchetto globale, dagli xiao long bao alle pupusas. Avete mai provato un donut vegano senza glutine alla confettura di pesche biologiche? LA può essere tante cose, ma sicuramente non è gastronomicamente noiosa.
I nostri ristoranti preferiti a Los Angeles
- Providence Cucina di pesce creativa e accurata che merita tutte e due le stelle Michelin.
- Cassia Eccellente cucina fusion che combina sapori orientali e occidentali; a Santa Monica.
- Bavel I sapori di Israele, Turchia, Egitto e Marocco.
- Orsa & Winston Asia e Italia si incontrano nei prelibati menu degustazione.
- Mother Wolf Un tributo a Roma da Hollywood.
Guide e prodotti consigliati:
Dove fare shopping a Los Angeles
LA è abilissima a sfilare la carta di credito dal portafogli. Come resistere a quell’incantevole abito vintage? A quella borsa così eccentrica? Per non parlare di quella lampada anni ’50, l’unica che illumina perfettamente quel raro copione autografato che siete riusciti a conquistare? Creatività e stravaganza permeano questa città, fino all’ultimo espositore e scaffale.
Boutique indipendenti
Se quando fate shopping seguite il principio etico del ‘non nuocere’, allora le boutique indipendenti di LA fanno al caso vostro. Potrete fare incetta di abiti stile ‘California chic’ e sneaker fatte a mano nelle strade dell’Arts District, a Downtown; di abbigliamento rock, capi vintage e barattoli di marmellata artigianale a Silver Lake ed Echo Park; di insolita cancelleria e stravaganti tute da ginnastica ad Highland Park; o di borse da spiaggia equo e solidali a Venice. Anche nei gift shop dei musei si trovano articoli regalo unici nel loro genere.
Fashion District
Chi è in cerca di affari adora il frenetico Fashion District, un labirinto di un centinaio di isolati a Downtown. Le occasioni sono spesso fantastiche, ma la dimensione dell’area può disorientare chi viene per la prima volta. Per farvi un’idea, visitate il sito web fashiondistrict.org. In genere sono previste svendite l’ultimo venerdì di ogni mese, dalle 9 alle 15. Tra i templi dello shopping della zona figurano California Market Center, Cooper Design Space, Gerry Building e New Mart. Le svendite in programma sono postate sulla pagina Instagram (instagram. com/lafashion district) e sul sito web (https://fashion district.org/explore/ calendar) dell’LA Fashion District.
Le migliori spiagge di Los Angeles
Con chilometri e chilometri di ampie distese sabbiose, vi chiederete dove è il posto migliore per fare il bagno. La vita da spiaggia e la cultura del surf sono parte dello stile di vita spensierato della SoCal, quindi unitevi alla gente del posto e andate anche voi a cavalcare le onde.
La cultura del surf
Il surf permea ogni aspetto della vita da spiaggia di LA, dall’abbigliamento al gergo linguistico. Le onde più potenti arrivano tra la fine dell’autunno e l’inverno, mentre maggio e giugno di solito sono i mesi in cui il mare è calmo e l’acqua è calda. A proposito di temperatura: senza una muta congelerete, tranne che nel culmine dell’estate. Presso i negozi specializzati di Santa Monica, Venice e altre località potrete noleggiare l’attrezzatura e prenotare lezioni.
Beach volley
Il beach volley nacque a Santa Monica negli anni ’20. Troverete reti su tutte le spiagge della contea di LA, in particolare a Santa Monica, Venice e Manhattan Beach, dove ogni estate si tengono i tornei della AVP Manhattan Beach Open (Association of Volleyball Professionals; avp.com). I campi sono aperti al pubblico; per maggiori dettagli consultare il sito
Le migliori spiagge
- Venice Boardwalk Sabbia, onde e street art, uno dei luoghi migliori di LA per osservare la gente.
- Santa Monica State Beach La scelta migliore per le famiglie, vicina agli intrattenimenti del celebre molo.
- Manhattan Beach Ampia, elegante, con tantissime onde.
- South Venice Beach Tanta sabbia, poche persone e un molo.
- El Matador State Beach La spiaggia più bella di Malibu.